Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Secondo i dati di “Alta Marea”circa 40.000 persone si sono fatte sentire in ogni modo

La Grande Marcia per l'ambiente e il ruolo che abbiamo noi giovani

La presenza dei ragazzi èstata molto significativa perché è proprio nelle loro mani il futuro della città dei due mari.
Ilaria Calò (Classe III D Scuola Media Statale “A. Volta” Taranto)
Fonte: Corriere del Giorno - 13 dicembre 2009

corteo di altamarea, novembre 2009
Una marcia di cui si è tanto parlato, prima e dopo, una marcia a cui tutte le fasce d’età, lavoratori, casalinghe, mamme, universitari e persino bambini hanno sentito il dovere di partecipare. Una marcia apartitica per dimostrare che Taranto si rifiuta di subire le conseguenze di interessi economici e affaristici, non cede, non si rassegna a vivere coperta da una coltre di fumo grigio.

Secondo i dati di “Alta Marea”, associazione organizzatrice dell’evento, circa 40.000 persone dall’ingresso dell’Arsenale fino a Piazza Garibaldi, si sono fatte sentire in ogni modo. Slogan, striscioni, cartelloni, bandiere simboli di una forza di volontà che ha spinto i Tarantini a dimostrare di non voler più essere personaggi passivi, ma protagonisti della propria vita.
Così hanno preso in mano le redini della situazione, le voci sembravano essere un tutt’uno e alla fine l’unico messaggio che si leggeva negli occhi dei partecipanti era: “Basta!”.

Si potrebbe pensare che siano stati soltanto gli adulti a rendere davvero significativa la marcia, perché conoscono gli avvenimenti che hanno cambiato la Taranto di un tempo, quella quasi incontaminata, quella Taranto dall’aria salubre, e
perché più dei giovani conoscono la vita politica della città ionica.

Eppure la presenza dei ragazzi èstata molto significativa, sebbene si sia limitata all’indossare mascherine, a perdere fino all’ultimo fil di voce, a soffiare forte in dei fischietti dai lacci colorati ed a innalzare cartelloni a caratteri cubitali, perché è proprio nelle loro mani il futuro della città dei due mari.

Oggi non sono loro a scegliere se firmare o meno a favore del Referendum per la chiusura dell’Ilva, ma un domani saranno loro la nuova classe dirigente che vorrà e saprà cambiare il destino di questa bistrattata e sfortunata città.

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto
    Ecologia
    Citizen science per il fiume Tara

    Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto

    La cittadinanza si è mobilitata a difesa del fiume Tara e il Comune ha avviato una fase di ascolto e di approfondimento sulla difesa di un luogo molto caro ai tarantini.
    Fulvia Gravame
  • E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara
    Ecologia
    Un'altra battaglia per Taranto

    E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara

    Dopo i presidi sul fiume Tara del 30 aprile e dell'8 ottobre 2023 e le audizioni nella Commissione Ambiente del Comune di Taranto, è nato un coordinamento di associazioni e cittadini per costruire azioni unitarie a difesa del fiume Tara.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • Educazione ambientale e Intelligenza Artificiale
    Ecodidattica
    Sviluppo di un'eco-guida interrogando Chat GPT, Bard e Bing

    Educazione ambientale e Intelligenza Artificiale

    E' riportato qui un esperimento culturale realizzato nell'ambito di un corso di formazione docenti per l'Ecodidattica. In questo esperimento vengono esplorate le potenzialità delle attuali piattaforme di Intelligenza Artificiale sotto il profilo della generazione di testi e immagini.
    25 settembre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)