Taranto Sociale

Il Sindacato Studentesco LINK Taranto e il gruppo 214 di Amnesty International organizzano un “Ciclo di seminari sui Diritti Umani”

Diritti umani e ambiente: PeaceLink invitata da Amnesty International

I diritti dell'uomo. Aula 1- II Facoltà di Giurisprudenza, Via Acton 77 Taranto, venerdì 9 aprile 2010
7 aprile 2010

Conferenze sui diritti umani a Taranto, venerdì 9 aprile interviene PeaceLink

Il Sindacato Studentesco LINK Taranto e il gruppo 214 di Amnesty International organizzano un “Ciclo di seminari sui Diritti Umani” che si terranno presso la II Facoltà di Giurisprudenza. Gli incontri si svolgeranno nell’aula 1 della sede di Via Acton 77 alle 12.00 nei giorni 9, 16 e 23 Aprile e avranno come temi, in ordine di data, i diritti umani e l’ambiente, la pena di morte e infine i diritti degli immigrati. L’obiettivo che ci si propone è quello di portare a conoscenza degli studenti, in modo appropriato e scientificamente approfondito, il tema dei diritti umani e delle relative violazioni, analizzando tre importanti tematiche di cui si è interessata Amnesty International. Gli studenti potranno così usufruire di studi didatticamente rilevanti supportati da personalità competenti che lavorano in Amnesty International e che ricoprono cariche importanti nella medesima organizzazione non governativa. Le attività seminariali avranno un’alta capacità formativa, visto lo spessore dei relatori e di quanti interverranno. Gli argomenti trattati sono fondamentali inoltre per la formazione degli studenti in tema di diritti umani e di metodi nella difesa di questi diritti. Potranno partecipare ai seminari tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea tarantini e per coloro che sono iscritti presso uno dei corsi di laurea della II Facoltà di giurisprudenza è anche stato richiesto il rilascio di crediti formativi per le attività a scelta libera, inoltre l’invito e rivolto alle autorità e a tutti coloro che sensibili a questi temi intendano prendervi parte.

1° incontro: Diritti Umani e Ambiente: 9 aprile, ore 12:00

Fabio Ciconte - Direttore Ufficio Attivismo Amnesty International
Alessandro Marescotti - Presidente di PeaceLink
modera - Fulvio Colucci - Gazzetta del Mezzogiorno

2° incontro: Pena di morte: 16 aprile, ore 12:00

Dino Alberto Mangialardi - Responsabile Amnesty International Gruppo Italia 070 di Bari
Prof. Incampo - Professore di Filosofia del Diritto - Università di Bari
modera – Remo Pezzuto – Portavoce LINK Taranto

3° incontro: Diritti Umani e Immigrazione: 23 aprile, ore 12:00

Anna Foti - Coordinamento Rifugiati e Migranti Amnesty International
Sheikh Mohamed Khadi Abdirahman - Rifugiato Politico Somalo ospite del Circolo Arci "SvegliArci" Palagiano, "Progetto Koinè" Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR).
modera - Anna Conte - Responsabile Amnesty International Gruppo Italia 214 di Taranto

Anna Conte
Responsabile Gruppo 214 Amnesty International- Taranto
3476553188

Pezzuto Remo
Portavoce del Sindacato Studentesco LINK Taranto
3396311630

Allegati

Articoli correlati

  • ILVA, una lotta durata 18 anni
    Ecologia
    Il decreto del Tribunale di Milano impone il fermo degli impianti inquinanti

    ILVA, una lotta durata 18 anni

    La dichiarazione dell'avvocato Maurizio Rizzo Striano, protagonista dell'azione inibitoria accolta dal Tribunale civile di Milano.
    27 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Tribunale ordina fermo stabilimento ILVA di Taranto per rischi salute
    Taranto Sociale
    Rassegna stampa

    Tribunale ordina fermo stabilimento ILVA di Taranto per rischi salute

    Sospensione, a partire dal 24 agosto 2026, dell'attività produttiva dell'area a caldo dello stabilimento. Il procedimento è nato dalla causa mossa da alcuni attivisti dell'associazione Genitori tarantini. Dopo tanti decreti salva-ILVA adesso giunge un salutare decreto salva-cittadini.
    27 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • ILVA, un decreto finalmente a favore della salute di cittadini e lavoratori
    Ecologia
    Il decreto del Tribunale civile di Milano

    ILVA, un decreto finalmente a favore della salute di cittadini e lavoratori

    Il Tribunale ha disapplicato l'ultima AIA dopo un'azione inibitoria presentata dall'associazione Genitori tarantini e ha ordinato la "sospensione" dal 24 agosto dell'attività produttiva dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico di Taranto.
    26 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • La priorità dimenticata: salvare vite umane
    Editoriale
    La vicenda Sea Watch ricorda quella dell'ILVA di Taranto

    La priorità dimenticata: salvare vite umane

    In questi anni vi è stato un conflitto istituzionale che ha evidenziato quanto sia dannoso mettere la tutela degli esseri umani al secondo posto. Per Sea Watch e per ILVA i magistrati sono dovuti intervenire. Al referendum costituzionale invitiamo a votare NO per difendere la magistratura.
    22 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)