Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Viaggio tra i pensieri della famiglia Fornaro, rovinata dalla diossina che ha contaminato la masseria.

Confondersi si, ma sotto la stessa bandiera!

Ai nostri eredi di oggi, e alle generazioni che verranno, rischiamo di lasciare un futuro svuotato di tutto, perché chi viene dopo di noi, cominciando dai nostri figli, devono assaporare i frutti di una lotta combattuta e voluta non per egoismo o per vanagloria ma per il benessere di tutti.
Le vittorie e le sconfitte devono, oggi più che mai, essere l'esultanza e la delusione di una coscienza civile matura ed unita!
9 luglio 2010
Mariangela Franco

Apro il computer e comincio a spazzar via dalla mia posta le decine di lettere inutili, fra segnalazioni di nuovi arrivi in libreria e eventi artistici in paesini sconosciuti. Ma poi mi balza all’occhio la fila delle news da parte delle varie associazioni cittadine e ambientaliste, ognuna con le sue proposte e ognuna con i suoi eventi da sponsorizzare, procedure e finalità che sembrano non incrociarsi fra loro, e che sembrano addirittura non avere legami e a tratti contrastarsi.
Come quando, in geometria, ti insegnano che due rette parallele pur seguendo lo stesso percorso non si incontreranno mai, nella stessa maniera stiamo viaggiando noi, nonostante si combatta lo stesso nemico, nonostante le finalità possono concorrere e potrebbero davvero amalgamarsi in un unico obiettivo: la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, il rispetto per la gente e la giustizia per chi ha subito e continua a subire la prepotenza degli industriali.
Nella nostra città, come nell’Italia intera, la politica è sempre più soggetta a notevoli turbolenze, contrapposizioni e animosità, e forse ciò che amareggia di più e che, soprattutto scoraggia, è la radicalizzazione del confronto fra gli opposti schieramenti, un fenomeno che richiama, per dirla metaforicamente, le guerre di antica memoria tra guelfi e ghibellini.
Eppure, mai come oggi, risulta impellente la necessità di riaffermare la centralità e il ruolo delle istituzioni per dare spessore e credito alla lotta che si vuole portare avanti.
Siamo tutti uniti e compatti attorno all’azzurro della nazionale di calcio, o intorno al rosso della Ferrari e non riusciamo ad esserlo sotto la bandiera della “gara per il bene comune”.
Ci prepariamo alle battaglie più dure, alle sfide più ardite per tenere fede e dare compimento ai nostri propositi, ma restiamo un popolo sostanzialmente diviso, come dimostrano le iniziative di questi ultimi periodi, dalle raccolte di firme sotto vari titoli ai Sit-in e alle proteste più rumorose, ai nostri occhi una rivisitazione della Repubblica di Weimar, la quale come molti ricorderanno, dovette affrontare i gravissimi disagi di una Germania uscita sconfitta dalla prima guerra mondiale, ma che non ce la fece causa delle grosse divisioni interne.
Raccolta firme a favore del comparto agricolo colpito dalla diossina


Ci rendiamo conto che siamo davvero arrivati ad un momento importante per la storia della città, e la speranza di proseguire verso la risoluzione più giusta della faccenda cresce nei nostri cuori, e dà nuovo vigore alle giornate che sembrano scorrere nella stessa maniera dal dicembre del 2008.
Siamo convinti che presto i nostri sacrifici, le nostre sofferenze, i nostri sforzi saranno ripagati anche se tutto questo comporterà ulteriore fatica e ancora dei rospi da ingoiare, ma siamo anche convinti che bisogna ora ripartire dalla riscoperta delle regole, perché è proprio nel rispetto delle regole, l’unica possibilità di riscatto dal degrado morale e civile in cui pare stiamo affondando.
Nella posta elettronica di cui parlavo all’inizio, insieme alle news sono apparsi anche messaggi d’incoraggiamento da parte di cittadini, che pur non aderendo alle associazioni, hanno a cuore le sorti della città e in particolare le condizioni di chi in prima persona, gli allevatori, continuano a subire violenza mediatica e morale da parte di chi crede di poter avere ancora la situazione in pugno.

Le coscienze stanno cambiando e la gente inizia a schierarsi, a voler capire e ad unirsi a chi già ha sposato la lotta per la tutela del territorio, questa è una grande conquista che fino a qualche anno fa sembrava ardua da raggiungere, ed è proprio su questo ora che bisogna continuare a lavorare, sulla sensibilità e sull’apertura della gente, perché solo la gente può ribaltare la situazione, ma come possiamo continuare su questa direzione se non stiamo lavorando abbastanza sulla nostra omogeneità?

Articoli correlati

  • Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo
    Processo Ilva
    ILVA di Taranto

    Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo

    PeaceLink partecipa come parte civile per chiedere giustizia e ribadire la dura condanna inflitta in primo grado ai responsabili del disastro ambientale di Taranto. Il processo coinvolge anche alcune figure chiave del mondo politico, fra cui l'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
    19 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?
    Ecologia
    PeaceLink sollecita il presidente della Regione Michele Emiliano

    Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?

    Si apre l'appello del Processo Ambiente Svenduto con una grave mancanza: il non aggiornamento dello studio fondamentale per comprendere il nesso causa-effetto tra gli inquinanti prodotti dall'ILVA e la salute dei cittadini.
    18 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)