Taranto Sociale

Conferenza stampa di Altamarea

A che punto è l'Aia per Ilva?

Appuntamento ore 10 di giovedì 7 aprile presso Centro Giovanile e Universitario Ionico, Via Viola 6, via Pupino 4
6 aprile 2011
Altamarea (Coordinamento cittadini e associazioni Grande marcia contro l'inquinamento 28 novembre 2009)

Quando il Ministero dell’ambiente convocò la Conferenza dei Servizi del 22 febbraio 2011 per “esame del parere istruttorio conclusivo e relativo piano di monitoraggio e controllo”, l’opinione corrente a Taranto, anche nelle redazioni di stampa e TV, era che il procedimento era ormai concluso e che l’AIA sarebbe stata rilasciata a Ilva SpA stabilimento di Taranto. Non andò così.

AltaMarea partecipò a quella Conferenza come previsto al 1° punto dell’OdG e presentò la relazione generale concordata con altre 6 associazioni e comitati della provincia di Taranto e accompagnata da numerose relazioni di dettaglio.

Contro le perplessità manifestate dal legale di Ilva, la Conferenza, all’unanimità, deliberò che le “osservazioni presentate debbano essere prese in esame puntualmente dalla Commissione IPPC, che dovrà esprimersi in merito”.  Ilva

A conclusione dei lavori durati oltre 7 ore, in merito a Parere istruttorio e Piano di monitoraggio e controllo per Ilva SpA stabilimento di Taranto, “La Conferenza all’unanimità delibera di aggiornare i propri lavori, dando mandato alla Commissione IPPC di esaminare puntualmente, entro trenta giorni, quanto concordato in corso di seduta, eventualmente aggiornando il parere istruttorio conclusivo”.

A un mese e mezzo dalla Conferenza dei Servizi del 22 febbraio 2011, non si ha notizia di tavoli tecnici ed altro. AltaMarea, che aveva già espresso assoluto dissenso sul parere istruttorio conclusivo giudicato erroneo, ingannevole, inidoneo e del tutto inadeguato al rilascio dell’AIA, ha ribadito la propria posizione sull’operato della Commissione e delle sue lungaggini che, di fatto, permettono a Ilva di continuare a gestire gli impianti senza apportare riduzioni effettive del carico inquinante.

Nella conferenza stampa del 7 aprile 2011 illustreremo sia il documento di sintesi datato 3 aprile 2011 inviato al Ministero dell’ambiente sulle principali criticità ambientali e di sicurezza dello stabilimento, sia la nota del 5 aprile 2011 inviata al Ministero dell’Interno – Direzione Regionale Puglia con richiesta di chiarimenti sulle questioni relative a CPI - Certificato Prevenzione Incendi e a nulla osta in materia di RIR - Rischio di Incidente Rilevante. L’opinione pubblica deve sapere come stanno le cose di modo che possa valutare azioni e comportamenti di Ilva, Istituzioni ed Enti locali.

Articoli correlati

  • Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso
    Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Migliaia di persone alla marcia per la Pace a Boves, in Piemonte
    Pace
    Alla 19a edizione dal 1986, la marcia aveva come slogan: "Disarmiamo le menti, le mani."

    Migliaia di persone alla marcia per la Pace a Boves, in Piemonte

    Si è svolta domenica 21 settembre 2025 una grande iniziativa per la Pace coordinata dalla Diocesi di Cuneo e Fossano e da numerose associazioni, cooperative e istituzioni, religiose e laiche, della provincia di Cuneo.
    22 settembre 2025 - Pietro Anania
  • AIA ILVA: non facciamoci fregare
    Taranto Sociale
    Cosa vogliono fare Comune, Provincia e Regione?

    AIA ILVA: non facciamoci fregare

    Oggi, 23 agosto 2023, per lo stabilimento siderurgico ILVA arriva a scadenza l'AIA, ossia l'Autorizzazione Integrata Ambientale. E i sostenitori della "decarbonizzazione" adesso accetteranno altri 12 anni di carbone autorizzato dal ministro nella cokeria che lancia benzene sul quartiere Tamburi?
    23 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto
    Taranto Sociale
    Inviate al Ministero dell'Ambiente

    Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto

    Derivano dall'analisi della documentazione presentata da Acciaierie d'Italia per richiedere il rinnovo e riesame dell'Autorizzazione Integrata ambientale che scade il 23 agosto 2023.
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)