Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato stampa del movimento civico "Taranto Respira" Manifestazione a sostegno della libertà di stampa e della tutela dell'occupazione

Taranto ha bisogno di giornalisti come Abbate per questo noi invitiamo tutti coloro che credono nella libertà di stampa per combattere corruzione e malaffare, ad unirsi a noi in questa manifestazione.
29 luglio 2014
Fulvia Gravame
Fonte: Taranto Respira - 29 luglio 2014

Martedì 29 luglio 2014 dalle ore 19 alle 21,30 , in via Di Palma, nel tratto compreso tra via Duca degli Abruzzi e Via Regina Elena, , il Movimento Civico “Taranto Respira”, ha organizzato una manifestazione a sostegno della libertà di stampa e della tutela dell’occupazione .
L’incresciosa vicenda del repentino licenziamento del giornalista Luigi Abbate ci induce ad una seria riflessione sullo stato attuale di salute della libertà di opinione e sulla reale possibilità di un confronto democratico nella nostra città 
Senza entrare nelle ragioni che hanno portato a questo atto, non possiamo non constatare come ultimamente si sia ritornati ad una pericolosa e plumbea atmosfera codina di fronte ad una sempre più arrogante pretesa di esporre le proprie teorie senza alcun contraddittorio. Nell’attuale situazione di crisi generale ed in particolare di crisi della carta stampata, appare sempre più fragile e precaria la situazione lavorativa dei giornalisti, anello debole della catena perché più soggetti a pressioni e a lusinghe esterne. Non è un caso che l’Italia si trovi al 49° posto nella classifica mondiale della libertà di stampa, addirittura sotto al Niger e a quei paesi che noi consideriamo “terzo mondo”.
Il licenziamento di Abbate non è che la punta dell’iceberg di un forte tentativo di restaurazione di quella maniera di fare informazione, che ha portato il nostro territorio all’attuale disastrosa condizione. Noi siamo convinti che solo dando voce alle ragioni di tutti, così come faceva Abbate nelle sue trasmissioni, in cui dava spazio ad esponenti di tutte le forze politiche, ponendo a tutti le stesse domande , ci può essere un rinnovamento culturale e sociale della nostra città.
Taranto ha bisogno di giornalisti come Abbate per questo noi invitiamo tutti coloro che credono nella libertà di stampa per combattere corruzione e malaffare, ad unirsi a noi in questa manifestazione.
Vittoria Orlando --- 
Coportavoce Movimento Civico Taranto Respira

Note: lva: licenziato il giornalista scomodo, nemico di Archinà
http://bari.repubblica.it/cronaca/2014/07/26/news/ilva_licenziato_il_giornalista-92442483/

Abbate: "Avrò pure la faccia da provocatore, ma non sono al soldo dei Riva"
Parla il giornalista di BluStar tv cui Archinà strappò il microfono
http://bari.repubblica.it/cronaca/2013/11/16/news/abbate_avr_pure_la_faccia_da_provocatore_ma_non_sono_al_soldo_dei_riva-71160252/?ref=search

Video messaggio di Luigi Abbate: unità per Taranto
Il giornalista licenziato da BlustarTv alle telecamere di Peacelink
www.peacelink.it/sociale/a/40441.html

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)