Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Iniziative culturali

121 Articoli - pagina 1 ... 5 6 7 ... 9
  • «No all'abbattimento dello stabile in via Acclavio»

    «No all'abbattimento dello stabile in via Acclavio»

    Amaro il commento di TarantoViva: «Crediamo che questa operazione comporti l'ennesima perdita dell'immagine storica che caratterizza la città. Siamo in presenza di un'ulteriore aggressione al Borgo umbertino»
    6 marzo 2008 - Associazione TarantoViva
  • Taranto: «La città possibile»
    Teatro, urbanistica e letteratura per un laboratorio di cittadinanza attiva

    Taranto: «La città possibile»

    Perché un centro di produzione e fruizione teatrale in un quartiere martoriato dalle industrie come i Tamburi? Per indagare sul presente e, al contempo, per non rinunciare al futuro. Come? Con il contributo di autorevoli esponenti dell’urbanistica, della letteratura e dell’architettura, per rifondare radici, disegnare scenari di una città (ancora) possibile.
  • Taranto non Dorme presenta «Anagrafe Lovecchio»
    La storia della Seveso del Sud, l'Enichem di Manfredonia

    Taranto non Dorme presenta «Anagrafe Lovecchio»

    La ricerca della verità di Nicola Lovecchio. Dipendente della fabbrica che con il proprio lavoro d'indagine svela e denuncia i misteri dell'azienda di Stato in Italia. L'enichem di Manfredonia, dall'esplosione del 1976, al lavoro di Nicola Lovecchio. Dipendente dell'enichem, che grazie all'incontro con l'oncologo Dott.Portaluri, nel 1994, raccoglierà le prove dell'origine della sua malattia e quella dei colleghi.
    26 febbraio 2008
  • «Teatro Fusco ai privati Palazzo Troylo agli studenti»
    Intervista all’assessore al Recupero della Città Vecchia, Lucio Pierri

    «Teatro Fusco ai privati Palazzo Troylo agli studenti»

    «Nelle prossime settimane ricostituiremo l’ufficio tecnico che si occuperà proprio della gestione di questo programma. Per Palazzo Carducci la situazione è più complessa. L’immobile ha bisogno di interventi urgenti di manutenzione. Per il resto spero nei fondi dell’Area Vasta»
    14 febbraio 2008 - Fabio Venere
  • L'Amore è un Dio, incontro con Eva Cantarella
    Eva Cantarella presenterà a Taranto il suo ultimo libro

    L'Amore è un Dio, incontro con Eva Cantarella

    L’Associazione culturale Il Granaio e la Libreria Dickens, Presidio del libro di Taranto, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica e l’Associazione Amici dei Musei, organizzano un incontro con la docente e studiosa di storia Eva Cantarella
    10 febbraio 2008
  • «Taranto punto di riferimento dell'arte contemporanea»
    L’invasione delle Aleke a Taranto

    «Taranto punto di riferimento dell'arte contemporanea»

    Di seguito pubblichiamo la lettera che lo scultore Davide Intelligente ha inviato al sindaco, all’assessore alla Cultura e alla città di Taranto. Davide Intelligente, lo scultore che ha realizzato “L’invasione delle Aleke”, lancia una proposta e intanto ringrazia le istituzioni e la città per come hanno accolto la sua performance
    1 febbraio 2008 - Davide Intelligente
  • Punto A Capo presenta: Taranto Non Dorme
    5 appuntamenti che vedranno alternarsi spettacoli di teatro e di danza

    Punto A Capo presenta: Taranto Non Dorme

    Al via la III edizione della rassegna teatrale Taranto non dorme. Nata per iniziativa di Punto A Capo, quest’anno vedrà anche la collaborazione dell’associazione culturale Nemesi. Questa edizione avrà come protagonista il teatro d’autore contemporaneo.
    27 gennaio 2008
  • Al Museo 8000 visitatori in 30 giorni
    Ad un mese dalla riapertura, le prime stime sull’affluenza.

    Al Museo 8000 visitatori in 30 giorni

    Ancora pochi gli stranieri, ma molti i contatti. I visitatori del museo archeologico di Taranto superano la quota 8000. Sono tanti i biglietti staccati in questo primo mese dalla riapertura della sede storica, in via Cavour, rimasta chiusa al pubblico negli ultimi sette anni per i lavori che hanno interessato il primo piano.
    19 gennaio 2008 - Anna Fornaro
  • La Settimana Santa in Puglia
    Promozione turistica dei territori, 5 comuni in rete

    La Settimana Santa in Puglia

    I riti entrano a tutti gli effetti nella rete di promozione turistica dei territori. Un progetto regionale per far conoscere le tradizioni culturali e destagionalizzare il turismo culturale. Massimo Ostillio ha presentato oggi in conferenza stampa il progetto ideato e organizzato dell’associazione «Opera»
    18 gennaio 2008
  • “Porte aperte alle tradizioni“ arriva a Taranto
    Il museo etnografico a Palazzo Galeota ha aderito all’iniziativa e sarà aperto in via straordinaria dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21

    “Porte aperte alle tradizioni“ arriva a Taranto

    Saranno effettuate due visite guidate e nel salone di Palazzo Galeota si svolgerà un convegno sul tema: “I colori del tarantismo” di Alfredo Majorano. Sarà poi presentata una inedita registrazione di pizzica, fatta nel 1950 da Alfredo Majorano, a cura di Antonella De Palma.
    18 gennaio 2008
  • Un Museo restituito e i capolavori ritrovati
    Un filo lega Taranto con la mostra in corso al Quirinale

    Un Museo restituito e i capolavori ritrovati

    Quasi contemporaneamente, due eventi culturali di rilievo, uno locale, la riapertura a Taranto, del Museo Archeologico Nazionale e l’altro a Roma, l’inaugurazione della mostra "Nostoi. Capolavori ritrovati," hanno dato il segno tangibile di un cambiamento di rotta nella valorizzazione dei beni culturali.
    17 gennaio 2008 - Maddalena Girelli Renzulli
  • La Shoah sbarca a Taranto
    “La Grammatica della memoria”, programma di eventi voluti dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia

    La Shoah sbarca a Taranto

    “La Grammatica della memoria”, questo il titolo del cartellone di eventi voluto dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, retto dall’assessore Silvia Godelli, e organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese. Tra le tappe prevista anche quella tarantina al Castello Aragonese.
    16 gennaio 2008
  • Una via per gli orafi in Città Vecchia
    L’assessore Lucio Pierri: il Centro Storico e le vie di sviluppo

    Una via per gli orafi in Città Vecchia

    E’ la proposta avanzata dalla categoria al Comune dopo l’input lanciato dal ministro Rutelli. E, dopo una ricognizione, torna l’ipotesi di via Cava. Convocata per martedì una riunione per dare il via alla ristrutturazione di Palazzo D’Ayala, il cui appalto fu assegnato anni fa a un’impresa di Matera
    12 gennaio 2008
  • Dagli Ulivi agli Altiforni, cosi Taranto è cambiata
    C’è una Taranto che scrive, e c’è una Taranto di cui si scrive.

    Dagli Ulivi agli Altiforni, cosi Taranto è cambiata

    Fra il dissesto, la diossina, le morti bianche, l’altissima incidenza tumorale, la sfida elettorale dello scorso anno tutta a Sinistra, Taranto è diventata una location perfetta per romanzi, saggi, telefilm e film.
    6 gennaio 2008
pagina 6 di 9 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)