Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Gas dal Qatar, siglato l'accordo per il rigassificatore

Siglata l'intesa per approvvigionare l'Italia con il gas proveniente dal Qatar. Ieri, a Rovigo, Adriatic Lng ed Edison hanno sottoscritto con Consorzio di sviluppo, Provinca e Regione l'accordo per l'installazione al largo di Porto Levante del primo rigassificatore a mare con basso impatto ambientale.
21 febbraio 2008
Franco Pavan
Fonte: Il Gazzettino

- Alla firma del documento erano presenti per il governo il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico Marco Stradiotto e per la Regione l'assessore al Territorio Renzo Marangon. Il terminal di Porto Levante, territorialmente nel Comune di Porto Viro, una volta a regime rigassificherà, cioè trasformerà dallo stato liquido a quello gassoso, otto miliardi di metri cubi di gas l'anno, pari al 10 per cento del fabbisogno nazionale.


La costruzione dell'impianto sta per essere ultimata al Algeciras in Spagna e una volta trainato attraverso il Mediterraneo davanti al litorale deltizio e posizionato a 15 chilometri dalla costa, diventerà punto di attracco e scarico delle navi gasiere che risaliranno l'Adriatico provenendo dal Qatar. Un gasdotto sotterraneo, in parte marino e in parte terrestre, trasporterà poi il gas alla centrale di distribuzione nazionale di Minerbio in Emilia Romagna.

La firma dell'accordo vale anche come ratifica della compensazione che la società costruttrice assegnerà al territorio. Adriatic Lng elargirà al Consvipo, l'ente designato a trattare il ristoro per il Polesine, 12,1 milioni di euro che sono stati suddivisi al Tavolo dell'economia in accordo con le realtà locali, Comuni, rappresentanze imprenditoriali e parti sociali. Al Comune di Porto Viro andranno 1,9 milioni, 600mila euro al Comune di Loreo, verrà creato un fondo investimenti per il Delta di 9,1 milioni di euro. Già sicuri i finanziamenti per la pesca professionale 2,45 milioni, per l'ente Parco del Delta a cui va un milione, per il Consvipo 1,5 milioni, e per azioni di welfare locale un altro milione.

Non mancano tuttavia critiche all'accordo, emerse anche ieri con un presidio sindacale davanti al palazzo della Provincia e con un faccia a faccia tra i segretari provinciali di Cgil e Cisl con il general manager di Adriatic Lng Douglas Scott Miller. I sindacati accettano la parte di compensazione alla pesca e ai Comuni interessati ma rifiutano l'assenso per i fondi a Consvipo e Parco. Insieme al resto della compensazione ipotizzano un sostegno concreto alle politiche sociali. Una linea di pensiero condivisa anche da Confindustria Rovigo. Il suo presidente Antonio Costato è fortemente critico contro "una classe politica che ha fatto di tutto per autoassegnarsi finanziamenti che potrebbero diventare un indispensabile sostegno per le famiglie meno abbienti sul territorio".

Articoli correlati

  • Perché il Qatar è al riparo da campagne mediatiche ostili
    Disarmo
    Ha relazioni con i gruppi terroristici che gli USA hanno sfruttato nella guerra per procura in Siria

    Perché il Qatar è al riparo da campagne mediatiche ostili

    Ospita una delle più grandi basi militari americane. E questo spiega perché non vi sia stato uno specifico interesse geopolitico per orchestrare campagne ostili. Il Qatar è talmente protetto dagli USA che ha potuto permettersi persino campagne a proprio favore a suon di mazzette
    29 dicembre 2022 - Redazione PeaceLink
  • I gas dell'emiro del Qatar al posto del gas di Putin
    Ecologia
    Ma il senatore Vaccaro (M5S) parla di "passi in avanti" sui diritti umani in Qatar

    I gas dell'emiro del Qatar al posto del gas di Putin

    Il ministro verde tedesco Robert Habeck ha chiuso un accordo per il gas con l'emiro Al Thani. Habeck aveva dichiarato qualche giorno fa che occorre "ridurre e infine distruggere" il potere di Putin. Il Qatar è nella lista delle nazioni che violano i diritti umani.
    21 marzo 2022 - Alessandro Marescotti
  • Isis, come è nato il terrorismo che insanguina anche l'Europa
    Storia della Pace
    Una cronologia

    Isis, come è nato il terrorismo che insanguina anche l'Europa

    Dalla disintegrazione di Iraq, Siria e Libia alla formazione del Califfato
    23 marzo 2016 - Alessandro Marescotti
  • Amnesty International denuncia i cantieri di "Qatar 2022"
    Pace

    Amnesty International denuncia i cantieri di "Qatar 2022"

    Secondo Amnesty International le condizioni di lavoro che gli operai sono costretti a subire nei cantieri di Dubai2022 sono disumane.
    20 novembre 2013 - Teresa Manuzzi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)