Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Three Mile Island, Chernobyl, Fukushima: Mai Più!

Si torna a lottare contro l’energia nucleare

Oggi, 1 ottobre, la rete di attivisti C.A.N., nata spontaneamente dopo il disastro di Fukushima dello scorso marzo, organizza una serie di raduni sincronizzati in varie città USA per chiedere la chiusura dei 104 reattori nucleari presenti nel territorio degli Stati Uniti, dopo la presa di coscienza anti-nucleare già avvenuta in Italia, Germania, India e in altre parti del mondo.
1 ottobre 2011
Michael Leonardi
Tradotto da Antonella Recchia per PeaceLink
Fonte: www.counterpunch.org - 28 settembre 2011

Coalition Against Nukes Mentre la Nuclear Regulatory Commission, l’Industria Atomica e l’amministrazione Obama continuano a promuovere l’energia nucleare come sicura e pulita, sta crescendo un’insurrezione dal basso dalle profondità in risveglio di un vortice americano sempre più rumoroso. Le tre fusioni del nocciolo di Fukushima continuano a emettere oltre un miliardo di becquerel di radioattività al giorno nell’ambiente e queste radiazioni si stanno diffondendo. I media internazionali e tutte le agenzie di regolamentazione atomica del mondo sono state complici nel mantenere sotto silenzio la realtà di questa catastrofe.

Negli Stati Uniti d’America, nonostante i rapporti che denunciano un programma nucleare insicuro, decrepito e difettoso dalle pagine di CounterPunch all’Associated Press, CBS News e oltre, la maggior parte degli Americani restano tranquilli e come intontiti rispetto a questo problema. Molti dei leader sindacali di questo paese, in debito con un Partito Democratico diviso e di proprietà aziendale e con i mostruosi giganti dell’energia che gli forniscono posti di lavoro, hanno una mentalità da piantagione di schiavi verso i loro boss Radioattivi, Estrattori di Petrolio e Fratturatori di Gas. La promessa di una Rivoluzione Verde basata su fonti energetiche economicamente praticabili, RINNOVABILI e veramente sicure sembra essere legata e ostacolata da una mentalità da palla al piede, ma i segni di un punto di rottura stanno finalmente venendo a galla!

Una vera insurrezione dal basso è in cammino e si presenterà al mondo il 1 ottobre con iniziative in tutto il Nord America. La Coalition Against Nukes si è mobilitata negli ultimi mesi per dare inizio ad una sollevazione anti nucleare che non si fermerà finché TUTTE le nostre centrali nucleari non saranno chiuse e le nostre generazioni future potranno guardare avanti verso un mondo libero dal nucleare. Non è sufficiente sapere che stiamo lasciando alle generazioni future un’eredità di milioni di litri di scorie nucleari e migliaia di tonnellate di combustibile nucleare da monitorare e controllare per migliaia di anni? A parte l’idea del Governatore Perry di bombardare il Texas – che potremmo prendere in considerazione – non esiste soluzione per liberarci da questi rifiuti altamente radioattivi ed estremamente tossici accumulandoli nei punti caldi del pianeta. Quando è troppo è troppo!


È giunto il momento di guardare oltre le bugie e la propaganda dei nostri cosiddetti leader mondiali e considerarli per quello che sono. Dei governi criminali che gestiscono un sistema globale di guerre di mafia, stupri e saccheggi, ci stanno conducendo lungo una strada di distruzione impossessandosi sempre di più di ciò che è nostro mentre loro avvelenano e profanano la nostra aria, la nostra terra, la nostra acqua, rendendole irriconoscibili. I nostri bambini oggi soffrono di problemi e malattie respiratorie e la vera ricerca per la cura del cancro consiste nell’eliminare gli inquinanti industriali che ne sono la causa piuttosto che la ricerca in laboratorio. Da ieri la centrale nucleare di Palisades sulle sponde del lago Michigan ha cominciato a emettere vapore radioattivo. Il quantitativo è minimo e non pericoloso, dicono i portavoce della Nuclear Regulatory Commission e di Entergy. STANNO MENTENDO come fanno sempre e questa è l’essenza della loro esistenza.

Guardiamo alle lezioni che stiamo imparando dal Giappone. Se c’è un grave incidente nucleare, questo è ciò su cui possiamo contare da parte dei nostri governi, delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e da quelli “in carica”. Ci racconteranno bugie per mesi, ci abbandoneranno alla morte e continueranno ad agire come se niente fosse. Questo è ciò che sta accadendo nel crimine contro l’umanità che sta devastando i 3 milioni di residenti e soprattutto i bambini lasciati in aree 5 volte più radioattive delle aree dell’Ucraina evacuate fino ad oggi dopo Chernobyl. Provate a pensare a come i nostri governi sono diventati insensibili e assolutamente sprezzanti nei confronti delle loro popolazioni. I nostri governi rappresentano il motore del capitalismo disumano e siamo tutti “usa-e-getta”. Essere lasciati a morire mentre ci viene detto che non c’è nulla da temere è la cruda realtà che affronteremo non domani ma che stiamo vivendo già oggi.

I campanelli d’allarme suonano appena Wall Street diventa bersaglio di una rivolta globale. Come dice Remy Chevalier, uno degli organizzatori di C.A.N.: “E’ tempo di concentrarsi su Entergy, Exelon, Constellation, Dominion…tutte le compagnie nucleari malate gestite da criminali.” Queste sono solo alcune, ma io estenderei il campo per includere tutti i giganti mutanti dell’Energia, della Chimica e della Biologia che con ostinazione stanno distruggendo le forze vitali che questo bellissimo pianeta ha offerto alla nostra specie.

Questa è una chiamata all’azione e il tempo di agire è ora. Non su Facebook, non con lettere e petizioni, ma nelle strade e nei parchi sul territorio il 1 ottobre e oltre. La Coalition Against Nukes ha organizzato raduni in tutti gli Stati Uniti e in Canada per il 1 ottobre. Il raduno a New York prevede una serie di interventi forti, tra cui quelli dei collaboratori di CounterPunch Helen Caldicott, Harvey Wasserman, Kevin Kamps, Karl Grossman e altri. Nel centro di Toledo, Ohio, Dennis Kucinich, del Congresso si unirà al nostro raduno per chiedere la chiusura delle centrali di Davis Besse e Fermi 2! Dennis va in controtendenza rispetto al Partito Democratico, come ha sempre fatto dicendo No al Nucleare! Sarà affiancato da due membri democratici del consiglio, attivisti del Partito dei Verdi e così via. In Virginia gli attivisti si concentreranno nella capitale in uno stato che vuole tornare ad estrarre uranio.

In California, Chicago, New Jersey, Florida e nello Stato di Washington il messaggio sarà: NO AL NUCLEARE. A Toronto, in Canada, suoneranno il tamburo contro il nucleare e mentre noi esprimeremo la nostra solidarietà al popolo giapponese e grideremo: MAI PIU’! i giapponesi si alzeranno per dire basta alle centrali nucleari! In India sono in marcia e in sciopero della fame per bandire il nucleare. L’Italia ha bandito il nucleare con una travolgente vittoria dal basso. La Germania sarà libera dal nucleare entro il 2022. È ora che questo movimento si risollevi anche negli Stati Uniti! NO AL NUCLEARE!!! Ti preghiamo di visitare il sito di C.A.N.: www.coalitionagainstnukes.org/ e di unirti al raduno più vicino a te. Oppure fa qualcosa di creativo contro il nucleare il 1 ottobre e spargi la voce.

Note: Michael Leonardi è uno degli organizzatori di C.A.N. E’ uno scrittore e attualmente vive tra Toledo, Ohio e l’Italia. Attualmente sta lavorando per il Service Employees International Union per abrogare l’attacco alla contrattazione collettiva, nello Stato dell’Ohio. Può essere contattato a: mikeleonardi@hotmail.com
Tradotto da Antonella Recchia per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

  • Ucraina, rischio di incidente nucleare
    Ecologia
    La CIA sa chi ha colpito la centrale atomica

    Ucraina, rischio di incidente nucleare

    PeaceLink chiede una inchiesta internazionale sull'attacco gravissimo e irresponsabile alla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'area occupata dalla Russia. Non fare chiarezza sull'accaduto significa nascondere la verità e le responsabilità
    10 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Appello di IPPNW sugli attacchi alla centrale di Zaporizhzhia
    Conflitti
    "Condurre una guerra in un paese con reattori nucleari operativi non è mai accaduto e rompe un tabù"

    Appello di IPPNW sugli attacchi alla centrale di Zaporizhzhia

    L'appello dai medici di IPPNW ai governi rappresentati alla Conferenza di Revisione del TNP, affinché venga fatto ogni sforzo per evitare attacchi militari alle centrali nucleari. E' la risposta urgente e decisa alla situazione critica presso la centrale ucraina di Zaporizhzhia.
    13 agosto 2022 - Roberto Del Bianco
  • Impianti nucleari civili in guerra. Norme internazionali e situazione in Ucraina
    Conflitti
    Cronaca, storia e normative violate

    Impianti nucleari civili in guerra. Norme internazionali e situazione in Ucraina

    Il saggio approfondisce e scavalca quanto nei media è stata solo cronaca veloce ed emotiva. Vengono approfondite in modo razionale e scientifico criticità e conseguenze che le centrali di Chernobyl e Zaporizhzhya hanno subito a seguito degli attacchi, a partire dal 24 febbraio scorso.
    28 maggio 2022 - Alessandro Pascolini
  • Rischi e prospettive dell'energia nucleare
    Ecologia
    Un dossier

    Rischi e prospettive dell'energia nucleare

    Il riscaldamento dell’atmosfera dovuto alle attività umane sarà senza alcun dubbio una delle più grandi sfide del XXI secolo, ma per affrontare il problema esistono strade meno pericolose di quella nucleare, in pratica non sostenibile.
    20 novembre 2021 - Gerd Rosenkraz
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)