E' stato colpito ed eliminato il simbolo della guerra in Afghanistan cominciata nel 2001

Bin Laden, c'è poco da festeggiare

E' stata combattuta una guerra che ha amplificato il terrorismo invece di ridurlo. Si è trattato di un'operazione fallimentare per gli scopi proclamati. Ma non per quelli nascosti. In Afghanistan è stata infatti trovata dai geologi del Pentagono una delle più grandi riserve di minerali preziosi del mondo. Ecco quello che l'opinione pubblica non ha saputo di questa guerra.

Il leader di Al Qaeda è stato ucciso in un attacco di soldati americani.

Si trovava in Pakistan e non in Afghanistan. Bin Laden

Per dieci anni è stata condotta una guerra in Afghanistan talmente frustrante che Bush ha pensato di deviarla in Irak con le conseguenze che sappiamo inventandosi un altro nemico: le armi di distruzione di massa di Saddam. Inesistenti.

Obama raggiunge quello che doveva essere un obiettivo immediato delle prime settimane dell'azione mliitare cominciata nel 2001. Bin Laden sembrava un obiettivo a portata di mano e gli specialisti di guerra elettronica garantivano che sarebbe stato sufficiente individuarne il cellulare per ottenerne le coordinate satellitari e dirigere su di lui un missile "intelligente". Siamo stati indotti a pensare che si sarebbe trattato non di una guerra ma di una missione rapida e mirata.

E invece è durata dieci anni la scia di sangue di questa guerra. Sono morti migliaia di soldati allo scopo non di "risolvere il problema" dell'Afghanistan ma di portarlo definitivamente fuori controllo.

Oggi l'Afghanistan è zona militare dei talebani e questo è un dato di fatto. L'uccisione di Bin Laden non lo potrà cancellare. La "morte festaggiata" in Occidente non farà certo smobilitare tutta la guerriglia che non dà tregua alle truppe americane e della Nato.

Adesso è il momento delle scelte.

O continuare nella strada della prosecuzione di una guerra che vedrà perdente Usa e tutta la Nato.

O approfittare di questo evento per cambiare rotta, senza sognare vittorie che non ci saranno e condannare altri giovani a morte certa.

Si è trattato infatti di una guerra sproporzionata che è stata "predicata" con l'obiettivo di neutralizzare Bin Laden ma che è stata "razzolata" con l'obiettivo di esplorare le risorse del sottosuolo dell'Afghanistan (1).

"L'Afghanistan può diventare l'Arabia Saudita del litio", ha dichiarato l'équipe di geologi del Pentagono. E' stato svelato dal New York Times che nel nord dell'Afghanistan vi è una enorme sacca di giacimenti minerali valutata attorno a 1000 miliardi di dollari. Qualcosa di immenso e soprattutto di inedito. Vi è soprattutto il litio che serve ai telefonini, ai computer portatili, agli Ipod e attutti i congeni elettronici del presente e del futuro. La nuova microenergia.

Tutto questo non è stato detto ai soldati che sono andati a morire e all'opinione pubblica che ha creduto in una missione "contro il terrorismo". Missione che è fallita, che ha visto aumentare la guerriglia anziché diminuire. Ora l'Afghanistan è un pantano e non sarà l'uccisione di Bin Laden che cambiera le sorti di una guerra ormai persa per gli Usa e per la Nato.

C'è poco da festeggiare.

Note: (1) Fonte http://www.repubblica.it/esteri/2010/06/14/news/afghanistan_miniere-4827327

Soltanto nel primo anno di guerra in Afghanistan, i morti civili dovuti ai bombardamenti USA sono stimati intorno ai 3.700, più delle Torri Gemelle.

Articoli correlati

  • Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara
    Pace
    Sit organizzato dall'Associazione socioculturale Newroz

    Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara

    Gli Hazara sono un popolo nativo dell'Afghanistan e costituiscono più di un quarto della popolazione. Sono più di centotrenta anni che vengono massacrati nella loro patria; le loro terre sono state confiscate e sono stati sfrattati con la forza dalle loro case con omicidi mirati.
    25 gennaio 2024 - Patrizia Sterpetti
  • Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando
    Conflitti
    Si tratta dell'ex-avvocato militare australiano David McBride

    Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando

    L’ultima udienza è si è tenuta il 12 novembre 2023. Mentre entrava in tribunale McBride ha dichiarato: “Oggi servo il mio Paese”. Rischia fino a 50 anni di carcere ma rivendica di aver agito nell'interesse pubblico rivelando azioni criminali. Organizziamo un'azione di sostegno dall'Italia?
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Whistleblower

    David William McBride

    David William McBride è un informatore australiano ed ex maggiore dell'esercito britannico ed avvocato dell'esercito australiano. Dal 2014 al 2016 McBride ha fornito all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) informazioni sui crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan.
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni
    Editoriale
    Nel 2001 i pacifisti mettevano in guardia dal condurre una guerra senza fine

    Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riconosce gli errori commessi dagli Stati Uniti in seguito all'11 settembre. La sanguinosa risposta militare americana seguita all'attacco alle Torri Gemelle fu un errore che oggi Israele non deve ripetere.
    19 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)