evento

L'Italia in guerra La Puglia e il fronte Adriatico

20 novembre 2020
ore 15:30 (Durata: 2 ore)

Venerdì 20 novembre 2020, dalle ore 15.30, si svolgerà on line il primo incontro del corso di formazione “L’Italia in guerra. La Puglia e il fronte Adriatico. Luoghi della memoria 1940 – 2020”, organizzato dall’ Ipsaic Istituto Pugliese Storia Antifascismo e Italia Contemporanea, in collaborazione con l’ Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Biblioteca Consiglio Reg Puglia "Teca del Mediterraneo", la Soprintendenza archivistica e bibliografica di Puglia, l’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’ Archivio di Stato di Lecce.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali e la presentazione del corso da parte dell’ Ipsaic Istituto Pugliese Storia Antifascismo e Italia Contemporanea; seguirà la Lectio Magistralis del Prof. Luciano Monzali, Professore Ordinario di Storia delle relazioni internazionali dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sul tema del corso “L’Italia entra in guerra” e gli interventi dei ricercatori Ipsaic Istituto Pugliese Storia Antifascismo e Italia Contemporanea, dal titolo “La propaganda, i giornali, la radio e le commissioni di censura”.
Il progetto prevede 18 ore di formazione on line (6 incontri), 4 ore di laboratorio (visita al Sacrario dei Caduti di Bari), 2 ore di studio autonomo e 1 ora di verifica, per un totale di 25 ore, nel corso dell’a.s. 2020 – 2021.
L’iniziativa, rivolta prevalentemente ai docenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado, statali e paritari, proseguirà secondo il programma allegato alla presente. Gli incontri si svolgeranno tutti on line, grazie al supporto informatico assicurato dal Consiglio Regionale Puglia e sono totalmente gratuiti.
I docenti interessati potranno aderire effettuando l’iscrizione attraverso la piattaforma SOFIA (http://sofia.istruzione.it) entro il 20 novembre p.v. inserendo il codice identificativo 50601.
I docenti non abilitati ad utilizzare tale piattaforma e tutti coloro che sono interessati - studiosi, studenti delle scuole secondarie di secondo grado, studenti universitari, ecc. - a seguire il corso, possono iscriversi utilizzando il seguente link: https://bit.ly/3lwfACe
Per maggiori informazioni
Vito Antonio Leuzzi antifascismo.biblioteca@consiglio.puglia.it
Maria Teresa Santacroce tetaomegasc@gmail.com

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Berta Cáceres, capitale finanziario e istituzioni sul banco degli imputati

    Rapporto di organismo internazionale indipendente fa luce sui mandanti
    20 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)