convegno

Normativa sicurezza e infortuni sul Lavoro: Taranto Capitale per un giorno

26 novembre 2021
ore 15:30
Via Marche, Taranto (TA)
Il convegno si svolgerà presso l’Aula “Miro” del Tribunale di Taranto, in modalità mista – in presenza e online – con prenotazione obbligatoria mediante mail a csdn.taranto@gmail.com .

Nel capoluogo ionico il convegno nazionale “Infortuni sul lavoro tra prevenzione e risarcimento del danno”
Bruno Giordano, Direttore Ispettorato Nazionale del Lavoro, sarà per la prima volta a Taranto per partecipare a un importante convegno nazionale e, inoltre, per portare solidarietà ai due Ispettori del Lavoro che, nei giorni scorsi, sono stati vittime di un imprenditore del tarantino che gli ha aggrediti speronando la loro auto di servizio.
Bruno Giordano sarà nel capoluogo jonico, con altri importanti relatori provenienti da tutta Italia, per il convegno “Infortuni sul lavoro tra prevenzione e risarcimento del danno”: sarà un evento di livello nazionale in cui si farà il punto sullo stato dell’arte della normativa sugli infortuni sul lavoro e la loro prevenzione, tema molto sentito nel capoluogo jonico.
Particolare attenzione, inoltre, sarà dedicata agli indennizzi e ai risarcimenti a favore dei lavoratori che hanno contratto il Covid-19, una nuova normativa in cui l’istruttoria gioca un ruolo fondamentale per appurare se la malattia professionale è stata realmente contratta sul luogo di lavoro o altrove.
Il convegno si terrà, alle ore 15.30 di venerdì 26 novembre, nell’Aula “Miro” del Tribunale di Taranto, in modalità mista – in presenza e online – con prenotazione obbligatoria mediante mail a csdn.taranto@gmail.com.
L’evento è organizzato dal Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro "D. Napoletano" – Sezione di Taranto e dalla Camera dei Giuslavoristi “Avv. Vincenzo Pollicoro” di Taranto, in collaborazione con l’Anmil nazionale e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, della Fondazione “Scuola Forense” di Taranto e della Direzione regionale Puglia Inail.
I lavori saranno aperti dai saluti di Avv. Antoniovito Altamura, Presidente Ordine degli Avvocati di Taranto, Avv. Paola Donvito, Presidente Fondazione Scuola Forense Taranto, Avv. Enrico Claudio Schiavone, Presidente CDSN Sezione Taranto, Avv. Stefania Pollicoro, Presidente Camera dei Giuslavoristi di Taranto, e Sig. Zoello Forni, Presidente Nazionale Anmil.
Si entrerà poi nel vivo del convegno con l’introduzione della Dott.ssa Vittoria Orlando, Presidente Sezione Lavoro del Tribunale di Taranto, che in seguito modererà gli interventi dei relatori.
Il Dott. Bruno Giordano, Direttore Ispettorato Nazionale del Lavoro, interverrà su “Il nuovo sistema dei controlli per la sicurezza sul lavoro”, mentre il Dott. Aldo De Matteis, Presidente On. Agg. Corte di Cassazione, relazionerà su “Gli infortuni al tempo del Covid: aspetti indennitari ed aspetti risarcitori”; ultimo intervento sarà quello dell’Avv. Ernesto Aprile, Avvocato distrettuale Inail presso la Corte d'Appello di Lecce, su “Infortunio in itinere e danno differenziale”.
Le conclusioni saranno affidate al Sen. Iunio Valerio Romano, Vice Presidente Commissione Inchiesta presso il Senato sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sicurezza luoghi di lavoro pubblici e privati.

Per maggiori informazioni:
Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro "D. Napoletano" – Sezione di Taranto e dalla Camera dei Giuslavoristi “Avv. Vincenzo Pollicoro” di Taranto, in collaborazione con l’Anmil nazionale e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, del
Vedi anche:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • ott
    7
    ven
    presentazione

    La Campania dei veleni: seconda edizione

    Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Via Monte di Dio, 14 - Napoli - Napoli (NA)
    La Campania dei veleni: seconda edizione
    strtoupper("LA CAMPANIA DEI VELENI") _"Questa Sorella protesta per il male che le provochiamo…" (Laudato si') _ strtoupper("Marica ...
  • ott
    8
    sab
    convegno

    Preferirei di no

    via Giuseppe Garibaldi, 13 - Torino (TO)
    Preferirei di no
    Storia, voci e prospettive dell'obiezione di coscienza al servizio militare tra l'Italia e Torino a cinquant'anni dalla legge 772 Il convegno è ...
  • ott
    9
    dom
    festa

    Il primo festival Antispecista ed Ecologista in Italia

    Rifugio Hope Via Porciano - Castel Sant'Elia (VT)
    Il primo festival Antispecista ed Ecologista in Italia
    Il primo festival Antispecista ed Ecologista in Italia. Per poter dare al nostro pianeta e agli animali una giustizia vera. Questo è il nostro ...
  • ott
    10
    lun
    presentazione

    Memoria e Futuro: tra Resistenza e Nonviolenza creativa

    Memoria e Futuro: tra Resistenza e Nonviolenza creativa Presentazione dei libri di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici. Con Vittorio Agnoletto, Egidia ...
  • ott
    15
    sab
    manifestazione

    Una guerra che non volevo

    Piazza San Giovanni - Roma (RM)
    L'Associazione Internazionale Vittime del Terrorismo, che mi onoro rappresentare, ha indetto questa manifestazione in aiuto dei tanti bambini ...
  • ott
    15
    sab
    azione diretta

    Maratona mondiale di pensiero e azione per Julian Assange

    Julian Assange per non dimenticare, per non dimenticarlo! Messaggi a sostegno di Julian Assange dal mondo del giornalismo e della cultura per tutto il ...
  • ott
    21
    ven
    convegno

    ilmondoètuttoattaccato

    strada santa lucia 89, Oasi di Cavoretto - Torino (TO)
    Due giornate di formazione, accanto all'approfondimento con specialisti delle diverse tematiche (biodiversità, cambiamento climatico, fenomeni ...
  • ott
    30
    dom
    dibattito

    24-30 ottobre Settimana per il disarmo - ONU

    24-30 ottobre Settimana per il disarmo - ONU
    La Settimana del disarmo cerca di promuovere consapevolezza sulle questioni del disarmo. Dalla fondazione delle Nazioni Unite, il disarmo e il ...
  • dic
    20
    mar
    mostra fotografica

    I luoghi dell’obiezione di coscienza a Torino

    via Garibaldi 13, Torino - Torino (TO)
    I luoghi dell’obiezione di coscienza a Torino
    I luoghi dell'obiezione di coscienza a Torino | Mostra diffusa venerdì 10 Giugno - martedì 20 Dicembre INGRESSO LIBERO NEL RISPETTO ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1226: Muore San Francesco d'Assisi

Dal sito

  • Ecologia
    Si usano le menzogne per giustificare non solo le guerre ma anche i peggiori crimini ambientali

    24hxAssange, perché anche il mondo ambientalista dovrebbe aderire

    Julian Assange, creatore del sito WikiLeaks e attualmente detenuto nel carcere londinese di Belmarsh, deve essere liberato perché la sua incarcerazione scoraggia il giornalismo investigativo, anche nel campo ambientale, intimidendo giornalisti ed editori.
    3 ottobre 2022 - Linda Maggiori (giornalista freelance e attivista ambientalista)
  • Latina
    Lula ad un passo dalla vittoria al 1° turno. Il ballottaggio del 30 ottobre sarà una battaglia

    La giostra brasiliana

    Emerge la resistenza del fascismo bolsonarista. Al Congresso il partito del Messia Nero aumenta i suoi membri. La notizia positiva proviene dagli ottimi risultati delle candidature legate ai movimenti, alla sinistra sociale e alle organizzazioni popolari.
    3 ottobre 2022 - David Lifodi
  • Laboratorio di scrittura
    L'operaio si liquefece nella ghisa incandescente

    Cadde in un carro siluro dell'Italsider

    Nella cassa i compagni di lavoro e i familiari non sapevano cosa metterci. E alla fine ci collocarono una lastra di ghisa di settanta chili. Erano i tempi della siderurgia di Stato e a Taranto accadeva che si celebrasse un funerale senza il morto.
    29 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • CyberCultura
    Un progetto di educazione digitale alla pace

    HyperPeace

    Ogni nodo di questo reticolo può contenere un testo lungo o breve, anche un semplice aforisma come pure un intero libro linkato come PDF. Dentro ogni nodo del knowledge graph possiamo inserire un video. O un rimando a una pagina web. O a un intero sito.
    22 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • CyberCultura
    I software didattici e l'innovazione

    Animatore Digitale

    L'Animatore Digitale un docente che ha il compito di coordinare la diffusione dell'innovazione digitale nella didattica. La mia attività ha toccato vari ambiti tematici quali l’educazione civica, l’educazione ambientale e l’educazione alla pace.
    27 settembre 2022 - Alessandro Marescotti (Animatore Digitale IISS Righi Taranto)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)