convegno

Verso Arena di Pace 2024

13 aprile 2024

Sabato 13 aprile, presso l’istituto Berna, Via Bissuola, 93 le Associazioni per la Pace si incontrano per riflettere, condividere e definire le azioni per la Pace 2024 -2025 da realizzare nel Veneziano e da portare come contributo a Verona, all’incontro con Papa Francesco In Marcia Per La Pace è un coordinamento informale di molte realtà del territorio metropolitano di Venezia, che da anni promuovono iniziative di sensibilizzazione sul tema della pace, e per il 2024 ha deciso di aderire al percorso nazionale di preparazione di Arena di Pace previsto a Verona il prossimo 18 maggio. Arena di Pace è un incontro nazionale voluto da Papa Francesco e rivolto a tutti i movimenti, ecclesiali e laici, che sono impegnati verso la società su cinque aree tematiche: pace e disarmo, migrazione, ambiente, democrazia e diritti, finanza e lavoro. Le associazioni che quest’anno hanno finora aderito sono: Emergency - Venezia, ANPI provinciale Venezia, Punto Pace Pax Christi - Venezia, Coop. El Fontego, GIT Banca Etica - Venezia, Movimento Focolari - Venezia, Giuristi Democratici - Venezia, La Casa di Amadou, Mediterranea - Venezia, Ecoistituto del Veneto, Ass. Esodo, Compagno è il Mondo - Venezia, CGIL, CISL, UIL - Venezia, ACLI provinciali Venezia, Ass. Rosa Bianca, Ass. per la Pace - Riviera del Brenta, Centro per la Pace e la Legalità Sonia Slavik di Mirano, Donne in Nero del Miranese e Riviera del Brenta, MagVenezia, Amnesty International - Mestre, MCE - Venezia, Tavolo Comunità Accoglienti Venezia, Gruppo di Lavoro Via Piave L’incontro e suddiviso in due parti, al mattino rifletteremo sui temi indicati con l’aiuto di esperti nazionali e attraverso il lavoro di rielaborazione di testi, mentre nel pomeriggio ci suddivideremo in gruppi per riflettere ed elaborare le nostre proposte per la nostra Azione Futura da portare come contributo ad Arena di Pace. Per i cinque argomenti avremo i seguenti contributi: Disarmo: Disarmo totale, Pace Globale. Donne e uomini impegnati per un mondo senza armamenti, con Francesco Vignarca coordinatore delle campagne per la rete Pace e Disarmo e responsabile dell’osservatorio milex (sulla spesa miltare in italia) Diritti e Democrazia: A 100 anni dall’omicidio Matteotti: quando dissenso, sale della democrazia, costava la vita. Percorso di riflessione attraverso la lettura dei discorsi di Giacomo Matteotti Migrazioni: L' umanità che ci unisce: storie, percorsi e diritti nella migrazione, Tahmina Akter e Mamadou Diallo Ambiente: Punti critici della transizione ecologica, a cura di Franco Rigosi e Michele Boato dell’Ecoistituto del Veneto Alex Langer Lavoro Economia: Lavoro è Dignità, lavoro è Pace attraverso l’incontro di alcuni testimoni La partecipazione all'incontro è libera e gratuita. Per motivi organizzativi è consigliata l'iscrizione attraverso il seguente modulo google: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdw1oZKbsIlybvDmTUBFcWGERPpry1UgKkTYt8hpPxyXAUOpw/viewform

Per maggiori informazioni:
inMARCIAperlaPACE
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Giustizia per Taranto: «Non è un salvataggio, è accanimento»

    Diventa legge l’ennesimo decreto “salva-ILVA”

    PeaceLink aveva già espresso un parere negativo alla Nona Commissione del Senato che aveva chiesto un intervento in merito al testo in esame. La discussione è poi passata alla Camera dei Deputati che ha approvato il trasferimento di 92 milioni e il prestito ponte da 149 milioni.
    21 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)