convegno

Verso Arena di Pace 2024

13 aprile 2024

Sabato 13 aprile, presso l’istituto Berna, Via Bissuola, 93 le Associazioni per la Pace si incontrano per riflettere, condividere e definire le azioni per la Pace 2024 -2025 da realizzare nel Veneziano e da portare come contributo a Verona, all’incontro con Papa Francesco In Marcia Per La Pace è un coordinamento informale di molte realtà del territorio metropolitano di Venezia, che da anni promuovono iniziative di sensibilizzazione sul tema della pace, e per il 2024 ha deciso di aderire al percorso nazionale di preparazione di Arena di Pace previsto a Verona il prossimo 18 maggio. Arena di Pace è un incontro nazionale voluto da Papa Francesco e rivolto a tutti i movimenti, ecclesiali e laici, che sono impegnati verso la società su cinque aree tematiche: pace e disarmo, migrazione, ambiente, democrazia e diritti, finanza e lavoro. Le associazioni che quest’anno hanno finora aderito sono: Emergency - Venezia, ANPI provinciale Venezia, Punto Pace Pax Christi - Venezia, Coop. El Fontego, GIT Banca Etica - Venezia, Movimento Focolari - Venezia, Giuristi Democratici - Venezia, La Casa di Amadou, Mediterranea - Venezia, Ecoistituto del Veneto, Ass. Esodo, Compagno è il Mondo - Venezia, CGIL, CISL, UIL - Venezia, ACLI provinciali Venezia, Ass. Rosa Bianca, Ass. per la Pace - Riviera del Brenta, Centro per la Pace e la Legalità Sonia Slavik di Mirano, Donne in Nero del Miranese e Riviera del Brenta, MagVenezia, Amnesty International - Mestre, MCE - Venezia, Tavolo Comunità Accoglienti Venezia, Gruppo di Lavoro Via Piave L’incontro e suddiviso in due parti, al mattino rifletteremo sui temi indicati con l’aiuto di esperti nazionali e attraverso il lavoro di rielaborazione di testi, mentre nel pomeriggio ci suddivideremo in gruppi per riflettere ed elaborare le nostre proposte per la nostra Azione Futura da portare come contributo ad Arena di Pace. Per i cinque argomenti avremo i seguenti contributi: Disarmo: Disarmo totale, Pace Globale. Donne e uomini impegnati per un mondo senza armamenti, con Francesco Vignarca coordinatore delle campagne per la rete Pace e Disarmo e responsabile dell’osservatorio milex (sulla spesa miltare in italia) Diritti e Democrazia: A 100 anni dall’omicidio Matteotti: quando dissenso, sale della democrazia, costava la vita. Percorso di riflessione attraverso la lettura dei discorsi di Giacomo Matteotti Migrazioni: L' umanità che ci unisce: storie, percorsi e diritti nella migrazione, Tahmina Akter e Mamadou Diallo Ambiente: Punti critici della transizione ecologica, a cura di Franco Rigosi e Michele Boato dell’Ecoistituto del Veneto Alex Langer Lavoro Economia: Lavoro è Dignità, lavoro è Pace attraverso l’incontro di alcuni testimoni La partecipazione all'incontro è libera e gratuita. Per motivi organizzativi è consigliata l'iscrizione attraverso il seguente modulo google: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdw1oZKbsIlybvDmTUBFcWGERPpry1UgKkTYt8hpPxyXAUOpw/viewform

Per maggiori informazioni:
inMARCIAperlaPACE
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1948: A Nuova Dehli muore M.K. Gandhi, assassinato da un oppositore al suo annuncio di Pace.
  • Giornata internazionale scolastica per la nonviolenza

Dal sito

  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)