rassegna

“Meeting Point”, la danza contemporanea sul palco di Teatri a Sud

6 ottobre 2024
ore 19:03 (Durata: 1 ore)

In programma domenica 6 ottobre, alle ore 19.30, presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, “Meeting Point”, una rassegna di danza contemporanea nata da un’idea di Mariella e Francesca Rinaldi, Viviana e Alessandra Defazio. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Centro Danza e Teatro di Emiliana Mariano di San Cesario di Lecce, Oltrecorpo Danza di Enrica di Donfrancesco, Liceo Coreutico di Lecce e Samenti Fest. La Direzione Artistica è della stessa Mariella Rinaldi, in collaborazione con Emiliana Mariano; artiste che, insieme, da tempo si impegnano a creare progetti coreutici per il territorio salentino. “Meeting Point”, la cui prima edizione si è svolta a Barletta nel 2021, viene pensata per essere uno spazio di creazione aperto agli artisti del luogo, che sono emigrati altrove per completare la loro formazione, e ora sono attivi nel panorama della danza contemporanea e autoriale. Artiste, tutte al femminile, presentano i loro lavori di composizione all’interno di una serata che nasce con l’intento di lasciare libera espressione al loro pensiero artistico. Nessuna tematica in particolare viene trattata se non quella all’incontro; la danza, il corpo e il gesto sono le parole chiave di questo spazio condiviso. La serata vede in scena i lavori compositivi di Ludovica Manco e Deborah Congedo, di origine salentina e ambedue diplomate alla scuola civica Paolo Grassi di Milano al corso di Teatro Danza, adesso artiste attive nella città di Roma; Chiara Zilli, artista eclettica che dopo anni di studio e formazione in Italia e all’estero, da qualche anno è rientrata nel territorio e lavora in diversi contesti artistici e terapeutici; Mirina Moschetti, danzatrice e attrice di origine tarantina, vive da anni a Lecce, è diplomata al corso per attori all’accademia AMA, diretta da Franco Ungaro, e lavora nel mondo del teatro e della formazione. Le opere delle autrici si intersecano in un flusso continuo di energia ed emozioni, intervallate dalle brevi performance di artisti più giovani, adesso nella loro fase di formazione. Tra questi Giulia Perrone, insegnante e danzatrice del Centro Danza e Teatro di Emiliana Mariano, Aissatou Niang, giovanissima allieva della stessa scuola, attualmente studentessa al primo anno del Liceo Coreutico, Noemi Serino, ex allieva del Liceo Coreutico, giovane free lance, Nicolò Ritrovato e Silvia Siciliani, studenti in corso del Liceo e allievi della scuola Oltrecorpo Danza di Enrica di Donfrancesco. La rassegna Teatri a Sud è ideata da Astragali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce. Consigliata la prenotazione. Info: Tel. 389.2105991 mail: teatro@astragali.org, www.astragali.it, www.distilleriadegiorgi.eu

Per maggiori informazioni:
Astràgali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: A Palermo viene assassinato don Giuseppe Puglisi, annunciatore e costruttore di nonviolenza contro la prepotenza mafiosa.

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)