conferenza

Gianluca Mosole e il suo Fusion Project al Tribeca per …JAZZ

31 ottobre 2004
ore 22:00

Dopo il successo riscosso dalle passate serate, continua la rassegna …JAZZ organizzata dall’Associazione Ritmika Scuoladimusica presso il Tribeca Club di Parma. Per questa domenica il calendario propone l’appuntamento con i “Mosole Fusion Project”, la band fondata dal chitarrista Gianluca Mosole che propone musica a 360° riuscendo a mescolare influenze jazz e funk a sonorità sudamericane e dando così vita ad un’originale progetto fusion.
Gianluca Mosole è entrato nel circuito musicale all’età di sedici anni grazie alla vittoria di un concorso della CBS ed in seguito, a soli ventidue anni, ha cominciato a collaborare stabilmente con alcune delle più importanti case discografiche come Polygram e Fonit Cetra arrivando così a suonare al fianco di musicisti come Mitroslav Vitous, Airto Moreira, Hiram Bullock, Tom Brechtlein, Lisa Hunt e tanti altri. La particolarità di questo grande chitarrista è quella di suonare da mancino (utilizzando la mano sinistra per le pennate) ma senza girare le corde e trovandosi quindi con le corde al contrario rispetto al solito. Oltre ad aver collaborato con tantissimi grandi artisti in sala di registrazione Mosole ha anche suonato in tantissimi Festival nazionali ed internazionali trovandosi ad aprire concerti di star come Miles Davis, Gil Evans e Sting.
Al basso ci sarà Paolo Carletto, compagno di viaggio inseparabile e soprattutto bassista storico del “Mosole Fusion Project” (dal 1975 al 1990), che dal 2001 si è riunito stabilmente alla band. Nella sua carriera ha accompagnato Mosole in numerosi concerti, registrazioni e passaggi televisivi.
Al piano siederà Ivan Zuccarato, musicista di grande esperienza che nel suo curriculum vanta collaborazioni con personaggi come Danny Losito, Linda Wesley, Kim Brown e Geena Foster. Entrato in questa formazione soltanto nel 2001, è riuscito fin da subito ad integrarsi perfettamente con lo stile della band, portando così interessanti innovazioni nella loro musica.
La batteria sarà affidata alle cure di Paolo Prizzon, musicista di grande talento e particolarmente “versatile”, nella sua carriera ha suonato diversi generi musicali passando dal latin al pop, dal funk al jazz e collaborando ogni volta con grandi artisti come: Mowgly Gutierrez, Linda Wesley, Barbara Walker, Paola & Chiara, Orchestra RAI diretta dal Maestro Lombardini e tantissimi altri. Oltre a queste importanti collaborazioni vale la pena ricordare le partecipazioni di Prizzon in diversi Festival e manifestazioni musicali come il Festival di San Remo, International Festival Jazz di Montreal (Canada), Ocho Rios (Jamaica), San Sebastian (Spagna) e tanti altri.
A completare questa interessante formazione ci sarà la voce di Alessandro Balestrieri che collabora con Mosole dal 1996. Oltre ai “Mosole Fusion project”, Balestrieri si esibisce anche con la band dei “Kaìgo” (Mosole e Losito) con cui ha pubblicato “Con l’accento sulla i” e “Freeabile”, due lavori con forti influenze soul e RnB.
Un concerto sicuramente da non perdere questo di domenica 31 ottobre presso il Tribeca Club di via Mazzini. L’inizio del concerto è previsto per le 22 circa e l’entrata sarà come sempre gratuita.
Per maggiori informazioni: Associazione Musicale Ritmika Scuoladimusica, a Parma in via Primo Groppi 32 a/b, Tel e fax 0521/200131 oppure www.ritmika.it
Per prenotazione cene: Tribeca Club in via Mazzini 1, Tel 0521/504119

Per maggiori informazioni:
Ass.ne Musicale Ritmika
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Giornata ONU per il rafforzamento degli ideali di Pace fra tutti i Popoli

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Gli impegni ambientali del sindaco di Taranto

    "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"

    Il Tavolo dovrebbe essere aperto - si legge nel programma relativo ai primi 100 giorni di governo - a "comitati cittadini e realtà associative del territorio con funzione di monitoraggio costante sulle criticità ambientali e particolare attenzione alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo".
    16 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)