conferenza

Il volontariato e le politiche per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita

28 aprile 2006

Un’occasione per raccontarsi le esperienze dei diversi Paesi, esempi di buone prassi e progetti, che facilitino la costruzione di una sensibilità comune per promuovere il volontariato come canale importante al raggiungimento dei principali obiettivi dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita: sviluppo personale, coesione sociale e crescita economica.
Obiettivi che il volontariato rende accessibili a tutti, rivestendo un ruolo determinante nell’ambito dell’inclusione e della responsabilizzazione di gruppi sociali tradizionalmente esclusi. Le associazioni, dunque, come un canale di conoscenza spesso fondamentale per chi rischia di rimanere escluso dalla società, per età, difficoltà personali o provenienza culturale.

Si discute anche sulla creazione di procedure di certificazione atte a riconoscere lo sviluppo delle capacità e delle competenze acquisite attraverso l’esperienza del volontariato, da far valere nell’ambito Universitario e del mercato del lavoro, anche su tutto il territorio dell’Unione Europea.
Nei Workshop di approfondimento del pomeriggio si offre una testimonianza diretta di esperienze concrete ed esempi positivi di progetti già avviati nei diversi Paesi.

Per maggiori informazioni:
Ksenija
06.44702178
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)