corso

CORSO ESTIVO IL CONFLITTO COME RISORSA. CORSO DI FORMAZIONE SULLE COMPETENZE PER CRESCERE NEI CONFLITTI

5 luglio 2006

Per il secondo anno il Centro Psicopedagogico per la Pace propone il Corso Estivo. Si tratta di un’offerta di apprendimento full immersion con la finalità di garantire l’acquisizione della capacità di cogliere la sostanza trasformativa del conflitto, acquisendo alcuni strumenti di lettura e di gestione. Il Corso si colloca in effetti a metà strada fra la proposta più strettamente di esperienza personale e l’offerta formativa di tipo professionale. Abbiamo voluto trovare un punto di equilibrio fra le necessità della singola persona di avvicinarsi alle modalità di affrontare il conflitto tipiche del CPP e la necessità professionali di operatori. Il Corso è pertanto da un lato preliminare ad ulteriori sviluppi (il Corso di specializzazione) ma è pure un’esperienza unica nel suo genere, volto a garantire apprendimenti definiti.

Esiti:

L'apprendimento autobiografico nella gestione dei conflitti
La lettura esplicitante del conflitto
La gestione trasformativa dei conflitti

Destinatari:

Genitori, insegnanti, educatori, operatori sociali, formatori.

Per maggiori informazioni:
Emanuela Cusimano
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1980: Alle ore 18,30, mentre celebrava la messa, venne assassinato Oscar Arnulfo Romero, vescovo di San Salvador

Dal sito

  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 17 al 23 marzo 2025

    Un fronte unito contro il riarmo: il rilancio dell’azione pacifista

    Petizione contro gli F-35, comunicazione più efficace e radicamento territoriale: le attività del Coordinamento nazionale contro il riarmo. Uno dei passi più concreti è l’avvio di petizioni da portare ai banchetti nelle piazze, accompagnate da un sistema di raccolta firme da inviare al Parlamento.
    23 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Proseguono i tentativi di destabilizzazione della destra uribista

    Colombia: la resistenza delle radio comunitarie di pace

    Le emisoras de paz rappresentano un esempio di resilienza e progresso poiché raccontano ciò che succede nelle regioni del paese ridotte al silenzio da decenni di conflitto e promuovono un messaggio di inclusione, sviluppo e speranza.
    23 marzo 2025 - David Lifodi
  • Editoriale
    La distorsione nella comparazione delle spese militari

    I numeri reali dicono che l'UE spende 3 volte la Russia

    L'economista Cottarelli rettifica i calcoli dell’International Institute for Strategic Studies scoprendo che l’Europa più il Regno Unito spende il 58% in più della Russia. Ma anche quella di Cottarelli è una sottostima in quanto applica anche lui la parità di potere di acquisto al settore militare.
    1 marzo 2025 - Alessandro Marescotti (Presidente di PeaceLink)
  • PeaceLink Espanol
    A los medios de comunicación y las universidades

    Llamamiento de los estudiantes congoleños para construir juntos la paz

    Los jóvenes congoleños de la Universitdad de Butembo (República democratica del Congo - Rdc) escriben una carta-llamamiento por la paz
    20 marzo 2025
  • Europace

    La Meloni contro l'Europa libera e unita del Manifesto di Ventotene

    Giorgia Meloni, durante la comunicazione alla Camera sul Consiglio europeo, ha attaccato il Manifesto di Ventotene confermando la sua avversione ai valori antifascisti e la visione nazionalista del governo che presiede.
    19 marzo 2025 - Nicola Vallinoto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)