seminario

Tammurriata d'amore

17 giugno 2007
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

Sud Sud Festival, IV edizione

LABORATORIO di TAMMURRIATA
nello stile dell'Agro Nocerino sarnese

a cura di Francesca Di Ieso

la tammurriata è una forma di tarantella campana
Danza di coppia di antichissima tradizione, era legata ai rituali di propiziazione della civiltà contadina del sud Italia, eancora oggi si ripropone in situazioni rituali collettive, legate al culto della Madonna.

lo stile dell'agro nocerino rimanda a una danza di corteggiamento, dalla forte connotazione erotica, secondo i canoni espressivi delle comunità rurali di un sud antico.

il laboratorio, aperto a tutti, si svolgerà con musica dal vivo. sarà incentrato sulla presentazione del passo base di questa forma di tarantella, le sue variazioni, le figure coreografiche fissate dalla tradizione, la creazione della danza secondo i canoni tradizionali

info e iscrizioni: info@metromondo.it

Per maggiori informazioni:
francesca di ieso
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Latina
    Un golpe coloniale

    Venezuela: il regno della forza che spazza via quello della legge

    Il cambiamento di regime con la forza a Caracas si colloca certo nella lunga storia della violenza contro i paesi sfortunatamente collocati a sud del Rio Grande
    8 gennaio 2026 - Fabrizio Tonello
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)