incontro

Panikkar Giornata Interculturale dell’Università Bicocca

4 marzo 2004
ore 09:00 (Durata: 7 ore)

In occasione dell’incontro annuale sui temi dell’intercultura, la Facoltà di Scienze della Formazione, insieme al Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione, apre il proprio Ateneo al filosofo di fama internazionale
RAIMON PANIKKAR
Sarà RAIMON PANIKKAR il protagonista della II Giornata Interculturale dell’Università Bicocca di Milano fissata per il 4 marzo prossimo.
L’incontro, dal titolo “PACE, INTERCULTURA, MITO”, rientra negli appuntamenti annuali dell’Ateneo a favore dello sviluppo del dialogo interculturale.
Un impegno di grande respiro che quest’anno prevede l’incontro con un fermo sostenitore del dialogo fra i popoli come il noto filosofo RAIMON PANIKKAR.

Di madre spagnola e padre indiano, l’ultraottantenne PANIKKAR si è conquistato una fama internazionale grazie al suo forte carisma e alle idee radicate nell’universalità dei diritti umani, nella necessità e urgenza di un potenziamento del confronto interculturale e interreligioso.

Le stesse teorie ampiamente diffuse durante i suoi numerosi corsi di filosofia, teologia e storia delle religioni presso le più note Facoltà del mondo (incluse Harvard e Santa Barbara, in California). Nelle sue molteplici pubblicazioni dove è presente il concetto di convivenza pacifica fra cultura indiana ed europea, indù e cristiana, scientifica e umanistica.
A Panikkar si deve la traduzione di alcuni testi tratti dai Veda (le scritture sacre dell’induismo) riassunti in un’antologia di 1.000 pagine e consegnati per la prima volta agli studiosi occidentali.

L’appuntamento dell’Università Bicocca di Milano è un’occasione di approfondimento per gli addetti ai lavori, ma anche un momento di riflessione aperto a tutti di cui la Facoltà e l’intero l’Ateneo sono promotori.

NB: L’incontro avrà luogo presso l’Edificio U6 - Aula Magna - dalle ore 9.00 alle 16.00

Per maggiori informazioni:
Antonella Aquaro
02.64486803 o 02.64486851 339 6898269
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 0: Memoria di Antonio Valdivieso, martire della difesa degli Indios in Centroamerica nel XVI secolo

Dal sito

  • Latina
    La Coalizão Negra por Direitos, chiede una vaccinazione di massa

    Emergenza sanitaria in Brasile: i neri in piazza contro Bolsonaro

    Il presidente provoca e sostiene che i neri sono più predisposti al contagio
    24 febbraio 2021 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    "I mancati investimenti ambientali hanno comportato un vantaggio patrimoniale ingentissimo"

    Processo Ilva: Legambiente si associa a richieste pm nel processo

    L'associazione per la prima Autorizzazione integrata ambientale del 2011 e poi ancora nella primavera del 2012, indicò 26 punti irrinunciabili. “Le principali misure indicate allora da Legambiente ancora in larga parte non sono state attuate", hanno sostenuto gli avvocati dell’associazione
    AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Taranto Sociale
    Denuncia della Uilm

    "Mancano le tute nello stabilimento siderurgico di Taranto"

    La denuncia, oltre che ad ArcelorMittal, è inviata anche a Spesal, il servizio sicurezza luoghi di lavoro dell’Asl. “I lavoratori da più tempo - afferma la Uilm - da più tempo non riescono ad approvvigionarsi di tute per poter svolgere la propria mansione”.
    23 febbraio 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Processo Ilva
    "Il danno ambientale ha leso il diritto alla salute, alla proprietà ed all'iniziativa economica"

    Processo Ilva: Confagricoltura chiede danni per 10 milioni di euro

    Associazione a delinquere finalizzata al disastro ambientale, avvelenamento di sostanze alimentari (a causa della contaminazione della diossina Ilva) e omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro: questi i principali capi di imputazione nel processo.
    23 febbraio 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Latina
    Un anno dopo il tentativo (fallito) di golpe, Bukele si prepara a fagocitare il Parlamento

    El Salvador, tra elezioni e crisi economica e istituzionale

    Secondo i principali sondaggi effettuati dopo l'inizio della campagna elettorale, il partito del presidente Nayib Bukele, Nuove Idee (Ni), non solo starebbe per stravincere le elezioni, ma si appresterebbe addirittura a ottenere la maggioranza qualificata dei due terzi (56 seggi).
    23 febbraio 2021 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)