incontro

Panikkar Giornata Interculturale dell’Università Bicocca

4 marzo 2004
ore 09:00 (Durata: 7 ore)
Università degli Studi Bicocca P.zza dell’Ateneo Nuovo 1, Edifi cio U6 - Aula Magna, Milano (MI)OSMGoogleApple

In occasione dell’incontro annuale sui temi dell’intercultura, la Facoltà di Scienze della Formazione, insieme al Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione, apre il proprio Ateneo al filosofo di fama internazionale
RAIMON PANIKKAR
Sarà RAIMON PANIKKAR il protagonista della II Giornata Interculturale dell’Università Bicocca di Milano fissata per il 4 marzo prossimo.
L’incontro, dal titolo “PACE, INTERCULTURA, MITO”, rientra negli appuntamenti annuali dell’Ateneo a favore dello sviluppo del dialogo interculturale.
Un impegno di grande respiro che quest’anno prevede l’incontro con un fermo sostenitore del dialogo fra i popoli come il noto filosofo RAIMON PANIKKAR.

Di madre spagnola e padre indiano, l’ultraottantenne PANIKKAR si è conquistato una fama internazionale grazie al suo forte carisma e alle idee radicate nell’universalità dei diritti umani, nella necessità e urgenza di un potenziamento del confronto interculturale e interreligioso.

Le stesse teorie ampiamente diffuse durante i suoi numerosi corsi di filosofia, teologia e storia delle religioni presso le più note Facoltà del mondo (incluse Harvard e Santa Barbara, in California). Nelle sue molteplici pubblicazioni dove è presente il concetto di convivenza pacifica fra cultura indiana ed europea, indù e cristiana, scientifica e umanistica.
A Panikkar si deve la traduzione di alcuni testi tratti dai Veda (le scritture sacre dell’induismo) riassunti in un’antologia di 1.000 pagine e consegnati per la prima volta agli studiosi occidentali.

L’appuntamento dell’Università Bicocca di Milano è un’occasione di approfondimento per gli addetti ai lavori, ma anche un momento di riflessione aperto a tutti di cui la Facoltà e l’intero l’Ateneo sono promotori.

NB: L’incontro avrà luogo presso l’Edificio U6 - Aula Magna - dalle ore 9.00 alle 16.00

Per maggiori informazioni:
Antonella Aquaro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cultura
    Una raccolta curata da Peppe Sini

    Brecht: poesie contro la guerra

    Scrittore, poeta, drammaturgo tedesco, Brecht è rilevante per l’impegno contro la guerra, contro il fascismo e contro l’oppressione sociale. La sua opera è una grande testimonianza della cultura di opposizione del Novecento.
    23 ottobre 2026
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Contestata l'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon

    Vi sono iniziative pacifiste che contestano quella che viene definita una "prova generale di guerra atomica". L'Italia è al centro dell'esercitazione nucleare. Oggi è il quarto giorno e vengono testate le orribili procedure per l'attacco nucleare. Mosca minaccia controesercitazioni nucleari.
    Redazione PeaceLink
  • Pace
    Accade ad Agnone nel cuore del Molise

    Niente targa per la pace sotto il monumento ai caduti

    Una diffida al Comune blocca l'installazione di una targa con le parole di Papa Francesco da collocare nel Monumento ai Caduti. La cerimonia di inaugurazione per il 23 ottobre è stata annullata.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Dopo gli inni a Hitler ora emergono abusi sessuali

    Un nuovo scandalo nelle forze armate tedesche

    Competizioni a punti tra i soldati per forzare al sesso il maggior numero possibile di giovani donne reclute. E minacce fisiche per mettere a tacere i testimoni. La Germania si candida ad avere il più grande esercito europeo mentre l'estrema destra dilaga.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Torna l’offensiva per privatizzare intere porzioni del Paese

    Le ZEDE consentono a società straniere di amministrare territori con proprie regole, tribunali e sistemi fiscali. I movimenti popolari si mobilitano contro la cessione della sovranità nazionale
    19 ottobre 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.12 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)