incontro

Panikkar Giornata Interculturale dell’Università Bicocca

4 marzo 2004
ore 09:00 (Durata: 7 ore)

In occasione dell’incontro annuale sui temi dell’intercultura, la Facoltà di Scienze della Formazione, insieme al Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione, apre il proprio Ateneo al filosofo di fama internazionale
RAIMON PANIKKAR
Sarà RAIMON PANIKKAR il protagonista della II Giornata Interculturale dell’Università Bicocca di Milano fissata per il 4 marzo prossimo.
L’incontro, dal titolo “PACE, INTERCULTURA, MITO”, rientra negli appuntamenti annuali dell’Ateneo a favore dello sviluppo del dialogo interculturale.
Un impegno di grande respiro che quest’anno prevede l’incontro con un fermo sostenitore del dialogo fra i popoli come il noto filosofo RAIMON PANIKKAR.

Di madre spagnola e padre indiano, l’ultraottantenne PANIKKAR si è conquistato una fama internazionale grazie al suo forte carisma e alle idee radicate nell’universalità dei diritti umani, nella necessità e urgenza di un potenziamento del confronto interculturale e interreligioso.

Le stesse teorie ampiamente diffuse durante i suoi numerosi corsi di filosofia, teologia e storia delle religioni presso le più note Facoltà del mondo (incluse Harvard e Santa Barbara, in California). Nelle sue molteplici pubblicazioni dove è presente il concetto di convivenza pacifica fra cultura indiana ed europea, indù e cristiana, scientifica e umanistica.
A Panikkar si deve la traduzione di alcuni testi tratti dai Veda (le scritture sacre dell’induismo) riassunti in un’antologia di 1.000 pagine e consegnati per la prima volta agli studiosi occidentali.

L’appuntamento dell’Università Bicocca di Milano è un’occasione di approfondimento per gli addetti ai lavori, ma anche un momento di riflessione aperto a tutti di cui la Facoltà e l’intero l’Ateneo sono promotori.

NB: L’incontro avrà luogo presso l’Edificio U6 - Aula Magna - dalle ore 9.00 alle 16.00

Per maggiori informazioni:
Antonella Aquaro
02.64486803 o 02.64486851 339 6898269
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Cittadinanza
    Educazione alla cittadinanza attiva, seminario online il 15 luglio alle ore 21

    Le competenze chiave per diventare cittadini attivi

    Nel seminario online Daniele Marescotti illustrerà il suo libro "A scuola di cittadinanza attiva". Si parlerà di educazione alla cittadinanza globale, europea, scientifica, digitale ed economica, in rapporto con l'educazione al volontariato e alla legalità.
    13 luglio 2020 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel paese continuano a comandare oligarchia e paramilitari

    Colombia: strage senza fine dei leader sociali

    Preoccupa anche il ritorno dei militari Usa
    13 luglio 2020 - David Lifodi
  • Latina
    Nicaragua

    Opposizione sul libro paga degli Stati Uniti (+ video)

    Giornalismo "indipendente", osservazione elettorale e diritti umani hanno ricevuto quasi $ 12 milioni nel 2018
    8 luglio 2020 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    ILVA, parole di rabbia e di dolore

    "Quest’ammasso di rottame venga chiuso"

    La sorella di Cosimo Massaro, il gruista siderurgico morto un anno fa, nella commemorazione ha avuto parole dure verso la fabbrica e ha detto ai lavoratori: "Il posto dove lavorate è la morte".
    AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Ecologia
    Oggi la commemoriazione

    Per ricordate il gruista ILVA Cosimo Massaro

    Il 10 luglio 2019 una tromba d'aria a 110 chilometri orari si abbatteva a Taranto sulle grandi gru del quarto sporgente dell’Ilva. Rimase intrappolato Cosimo Massaro
    10 luglio 2020 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)