Art and Survival | Focus on Bosnia-Herzegovina
Una giornata di studi sul tema dei Diritti Umani in rapporto all’arte contemporanea.
Intellettuali e artisti interverranno sul tema in occasione della presentazione del progetto artistico Art and Survival, curato da Connecting Cultures.
Seguirà l’inaugurazione della rassegna video Bosnian selection! in proiezione negli spazi interni ed esterni di Triennale Bovisa, unitamente ai materiali video di progetto.
La giornata di studi Art and Survival | Focus on Bosnia-Herzegovina si propone di analizzare lo stato dell’arte di un paese post-conflittuale quale la Bosnia-Herzegovina, dove è in corso il progetto artistico Art and Survival. Grazie al contributo dei prestigiosi relatori invitati, la giornata di studi vuole creare un momento di dibattito pubblico, sottolineando e cercando di meglio comprendere il potenziale delle pratiche artistiche all’interno della realtà che un Paese post-conflittuale si trova ad affrontare nella fase di ripresa economica e sociale. Sempre più spesso la destabilizzazione della società, in Europa e altrove, conduce non a guerre tra nazioni, ma a crescenti conflitti interni ai Paesi stessi, spesso inerenti a divisioni e incomprensioni etniche, nonché alla negazione dei più elementari diritti individuali dell’uomo. Quali conseguenze sono legate a questa cornice di riferimento, in relazione ad un corretto sviluppo economico e sociale?
Connecting Cultures, agenzia di ricerca-azione nel campo dell’arte contemporanea, sostiene i processi creativi in seno alla società e la rigenerazione del territorio, promuovendo la cultura come motore di sviluppo e valorizzazione di risorse locali.
Attraverso il progetto artistico Art and Survival, Connecting Cultures utilizza il linguaggio dell’arte contemporanea e l’esperienza dell’arte relazionale a più livelli per combattere lo stigma della malattia mentale e il disagio diffuso derivante dalle conseguenze, psicologiche e sociali, della violenza.
Focalizzando l’attenzione sulla situazione della Bosnia-Herzegovina oggi, Connecting Cultures ha affidato all’artista Cesare Pietroiusti il coordinamento di un workshop relazionale che mettesse in contatto alcuni artisti emergenti della più interessante scena bosniaca e i pazienti dei due Centri di Igiene Mentale della città di Mostar. La lunga fase di preparazione del workshop, basata sulla difficile instaurazione di un dialogo con e tra gli interlocutori locali, la tessitura di una rete di relazioni che permettessero di lavorare all’interno di un campo così delicato, sono stati allo stesso modo importanti step di progetto.
Tutto il complesso iter verrà ripercorso da Cesare Pietroiusti e da Anna Detheridge, Presidente di Connecting Cultures, e da alcuni tra gli artisti selezionati (Sandra Duki&_#263;, Arman Kulaši&_#263; e Lala Raš&_#269;i&_#263;), invitati inoltre ad elaborare un progetto basato sull’esperienza del workshop. I materiali verranno presentati al pubblico italiano in una mostra, in fase di progettazione, intesa come momento di riflessione in progress.
Tutte le fasi del progetto, con particolare attenzione allo svolgersi del workshop, sono state riprese da un team di professionisti del Centro per le Arti Contemporanee di Sarajevo, in collaborazione col quale verrà prodotto un documentario incentrato sul Post-Traumatic Stress Disorder (PTSD), disturbo psichico che incide particolarmente sulle possibilità della società di ricostruire uno scenario quotidiano “normale”, all’interno dei Paesi colpiti da guerre e violenze.
Martedì 20 Novembre, dalle ore 18.30, verrà inaugurata la proiezione della selezione di lavori video dal titolo Bosnian Selection!: nove artisti della Bosnia-Herzegovina sono stati selezionati in collaborazione con il Centro per le Arti Contemporanee di Sarajevo, al fine di presentare una visione d’insieme della società bosniaca a tratti ironica, rabbiosa, politicamente impegnata, poetica. Giovani artisti emergenti accanto a figure che già si sono imposte all’attenzione internazionale, saranno protagonisti fino al 2 Dicembre presso gli spazi interni di Triennale Bovisa, invadendo anche la grande facciata esterna tutti i giorni, a partire dalle 18. All’interno della selezione verrà proiettato inoltre il video di documentazione degli intensi giorni del workshop, svoltosi tra Sarajevo e Mostar durante il mese di Ottobre 2007.
GIORNATA DI STUDI – PROGRAMMA DEI LAVORI
Focus della discussione sarà il potenziale che l’arte e la creatività possono aggiungere al campo dei Diritti Umani, lavorando sul piano di una diversa percezione e visione della vita delle persone. Durante la giornata di studi verranno analizzati fattori politici, economici, culturali, sociali ed artistici dello scenario di un Paese post-conflittuale, con particolare riferimento alla situazione dell’odierna Bosnia-Herzegovina: a più di dieci anni di distanza dal termine del conflitto civile, il Paese ha ancora grandi difficoltà di sviluppo, nonostante l’interesse della comunità internazionale sembrerebbe essersi focalizzato su altri scenari. Le trasformazioni che un conflitto come quello vissuto dalla Bosnia-Herzegovina può generare, sono devastanti e investono il terreno delle relazioni sociali così come la sfera più intima e personale. A questo proposito si deve sottolineare come la presenza diffusa e pervasiva del Post-Traumatic Stress Disorder (PTSD) in tutti questi paesi sia un forte ostacolo anche nella semplice vita quotidiana. Il permanere di questi disturbi psichici e la loro insidiosità nello stravolgimento e nella dissoluzione della coesistenza pacifica, o della cooperazione creativa, sono raramente studiate o affrontate pubblicamente.
All’interno del programma della giornata di studi verrà inoltre presentato il progetto Art and Survival, attraverso gli interventi dei diversi interlocutori coinvolti e la proiezione di materiali di progetto quali video e immagini dello svolgimento del workshop.
MARTEDI’ 20 NOVEMBRE
I SESSIONE ore 9.30 – 13.00
•Fulvio Irace, Storico dell’Architettura e membro del Comitato scientifico della Fondazione La Triennale di Milano, partner istituzionale del progetto Art and Survival;
•Anna Detheridge, Critica e teorica delle Arti visive e Presidente dell’Associazione Connecting Cultures, curatore del progetto Art and Survival;
•Loretta Bondi, UNOG-OHCHR; senior officer with the Office of the United Nations, High Commissioner for Human Rights;
•Vladimir Gligorov, Economista presso il Wiener Institut fur Internationale Wirtschaftvergleiche, si occupa di crescita economica sul lungo termine in Paesi in transizione. Ha inoltre dedicato gran parte della sua attività di ricerca all’area Balcanica;
•Paola Pierri, Presidente di Unidea Foundation. Fondazione privata costituita da UniCredito Italiano nel Marzo 2003 per progettare e sostenere interventi nel campo della solidarietà e della cooperazione allo sviluppo, Unidea si propone di intervenire in ambito sociale e umanitario, operando nei settori dell'assistenza, della sanità, dell'educazione e dell'ambiente;
•Richard Mollica, Professore della cattedra di Psichiatria presso l’Harvard Medical School e Direttore dell’Harvard Program in Refugee Trauma (HPRT) presso il Massachusetts General Hospital;
LUNCH BREAK
II SESSIONE ore 14.30 – 18.00
•Yohannes Kassahun, Direttore dell’IDLO - Distance Learning and Research Center. IDLO è una organizzazione internazionale intra-governativa che persegue il proprio mandato assicurando formazione, assistenza tecnica, ricerca e pubblicazione ad Associazioni governative e non (ONG), comunità locali e Associazioni professionali in Paesi in via di sviluppo, in situazioni di transito economico e in Paesi post-conflittuali;
•Irfanka Pasagic, Psichiatra. Fondatrice a Tuzla del Centro “Tuslanska Amica”, che offre alla popolazione Bosniaca assistenza medica, sociale e legale, sviluppando inoltre diversi progetti di cooperazione internazionale;
•Goran Cerkez, Assistente del Ministro, all’interno del Federal Ministry of Health of Bosnia- Herzegovina;
•Cesare Pietroiusti, artista e coordinatore del workshop Art and Survival;
•Lala Rasci&_#263;, artista selezionata per il workshop Art and Survival.
BOSNIAN SELECTION! + THE WORKSHOP VIDEO
I lavori video di nove artisti originari della Bosnia-Herzegovina creano uno scenario surreale, ironico, poetico ed irriverente della propria società contemporanea. Attraversando temi fondamentali all’interno della società balcanica quali religione, condizione femminile, politica e relazione col proprio passato, questi lavori ci parlano della necessità e della difficoltà al tempo stesso di (ri)costruire un’identità, un futuro, a volte semplicemente una propria quotidianità.
Verrà inoltre proiettato il video realizzato durante i giorni del workshop, svoltosi a Ottobre 2007 tra Sarajevo e Mostar, che ha coinvolto Cesare Pietroiusti e Connecting Cultures, lo staff del Centro per le Arti Contemporanee di Sarajevo, gli artisti Sandra Duki&_#263;, Arman Kulaši&_#263; e Lala Raš&_#269;i&_#263;, i pazienti e lo staff dei due Centri di Igiene Mentale di Mostar.
MARTEDI’ 20 NOVEMBRE ore 18.30 VERNICE
Verranno proiettati lavori di:
•Maja Bajevi&_#263;
•Danica Dakic
•Gordana Gali&_#263; An&_#273;eli&_#263;
•Šejla Kameri&_#263;
•Arman Kulaši&_#263;
•Damir Nikši&_#263;
•Lala Raš&_#269;i&_#263;
•Nebojša Šeri&_#263; - Shoba
•Alma Suljevi&_#263;
INFO
*************
Art and Survival | Focus on Bosnia-Herzegovina
Triennale Bovisa
Via Lambruschini, 31 Milano
20 Novembre 2007
9.30-13.00 |14.30 - 18.00
ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione
la giornata di studi si svolgerà interamente in lingua inglese
non è previsto il servizio di traduzione
info@connectingcultures.info | T 02.89181326
Bosnian Selection!
Triennale Bovisa
Via Lambruschini, 31 Milano
20 Novembre | 2 Dicembre 2007
inaugurazione Martedì 20 Novembre ore 18.30
Martedì-Domenica; proiezione interna ore 11|00 / proiezione esterna ore 18|00
ingresso gratuito
Prossimi eventi - Aggiungi
- set16mer19:00evento
Presentazione di Resistenze in Palestina
Circolo Hex, 𝗩𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗿𝘁𝗶𝗰𝗲𝗹𝗹𝗮 𝟱𝟲 - Bologna (BO)𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶` 𝟭𝟲 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟲 𝗛𝗲𝘅 ⋆ 𝗩𝗶𝗮 𝗱𝗶 ... - set17gio18:00incontro
L’eredità di Danilo Dolci in un libro biografico e un film documentale
Casa del Terzo Settore - via Magnocavallo 13 - Casale Monferrato (AL)Sociologo, poeta, educatore e attivista, uno dei pensatori più influenti della nonviolenza, Danilo Dolci (1924-1997) scelse la Sicilia come ... - set18ven18:00evento
Tre giorni per la Pace 2026: fuori l'Italia dalla guerra - Milano 18-19-20 settembre
Via Fabio Massimo, 19 - Milano (MI)18 - 19 - 20 SETTEMBRE 2026 PRESSO IL C.I.Q. CENTRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE, VIA FABIO MASSIMO 19 - MILANO (MM3 PORTO DI MARE) In questa quarta ... - set18ven18:00evento
DDL antisemitismo: capiamone di più
via alberto giordano 48 - Borgosesia (VC)📍 Centro Studi Turcotti, Via Alberto Giordano 48, Borgosesia (VC) Cosa cambia davvero con la nuova legge? Ne parliamo insieme a Maria Teresa ... - set19sab09:00evento
Pensiero e prassi gandhiana nel Novecento
booq, Via Santa Teresa - Palermo (PA)🔥 La nonviolenza è la vera forza della storia: scopri come ha cambiato il mondo e come parla al nostro presente. Pensavi che la nonviolenza ... - set20dom12:00dibattito
Una Tre Giorni con importanti personalità: da Moni Ovadia a Leonardo Cribio a Paolo Ferrero a Antonio Mazzeo
VIA FABIO MASSIMO 19 - MILANO (MM3 PORTO DI MARE) - Milano (MI)18 - 19 - 20 SETTEMBRE 2026 PRESSO IL C.I.Q. CENTRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE, VIA FABIO MASSIMO 19 - MILANO (MM3 PORTO DI MARE) In questa quarta ... - set20dom16:00assemblea
LA GUERRA È GIÀ QUI - Assemblea pubblica contro la guerra, la militarizzazione e l’economia di guerra
Via IV Novembre, 27 - Niscemi (CL)Niscemi - Biblioteca comunale Domenica 20 settembre 2026, ore 16.00 --------------------n Per troppo tempo abbiamo pensato alla guerra come a ... - set20dom18:30evento
LASCIAMOLI IN PACE - Concerto Gospel per Gaza
Piazza Lucio Dalla - Bologna (BO)✨ Unisciti a noi per un momento straordinario di musica, solidarietà e condivisione. Due importanti realtà gospel del nostro ... - set21lun18:00presentazione
Cultura e culture per la trasformazione sociale
Galleria Principe di Napoli 28-31 - Napoli (NA)Cultura e culture per la trasformazione sociale! Lunedì 21 settembre 2026 Ore 18.00, inizio puntuale GalleRiart, Galleria Principe di ... - set21lunevento
Giornata Internazionale della Pace
Evento mondialeNel 2001, con la risoluzione 55/282è stata istituita la Giornata Internazionale della Pace ogni 21 settembre. Nella risoluzione, le Nazioni ... - set22mar20:00evento
RIARMO. Chi vuole il riarmo danneggia anche te. Facciamolo smettere!
Via Trivero, 16 - Torino (TO)La corsa all'aumento delle spese militari è una drammatica realtà. Contro ogni logica e buonsenso, i governi del cosiddetto "Occidente" ... - set23mer20:45presentazione
Be my voice
Via san Francesco - Carugate (MI)Continuiamo a parlare di Gaza, La mostra Be my voice illustrata da Marcella Brancaforte,è occasione per parlare con gli autori Raffaele ... - set24gio18:00manifestazione
Sudario delle bambine e dei bambini di Gaza
Piazza Diaz - Bari (BA)PER NON DIMENTICARE UN SOLO NOME IL SUDARIO DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DI GAZA A BARI Dopo Udine, Bologna, Padova, Firenze, Roma, Napoli e tante altre ... - set24gio20:30conferenza
Conoscere Se Stessi: La Ricetta Segreta per essere Felici
Via A. Tadino, 3,(MM1 Porta Venezia) - Milano (MI)Riprendono gli appuntamenti dell'associazione culturale C.E.A. di Milano su un nuovo tema della Psicologia dell'Autoconoscenza: giovedì 24 ... - set25ven18:00evento
Cronache da un paese interrotto. Diario di un prof in Palestina
via San Martino e Solferino 106 - Padova (PD)Roberto Cirelli in dialogo con Francesco Spagna, antropologo, e Dahud Khatib, rappresentante della comunità palestinese. Insegnare in ... - set26sab15:30evento
Un aiuto per Gaza
Arezzo Guide & Florence tours - Arezzo (AR)Visita guidata alle Chiese SS. Trinità (Misericordia), Badia SS. Flora e Lucilla, SS. Annunziata di Arezzo per raccogliere fondi per la ... - set26sab17:00conferenza
Destino di un poeta: Giacomo Leopardi
Via Beggiato, 56 - Grisignano di Zocco (VI) - Grisignano di Zocco (VI)La Confraternita del Zocco è lieta di presentare l'incontro culturale "Destino di un poeta: Giacomo Leopardi", conferenza della studiosa ... - set26sab20:30evento
Parole e note per Gaza e per la Pace
Via Citernese Aretina, 1B - San Giustino (PG)Serata concerto e approfondimento


















