dibattito

Contro ogni integralismo per la libertà di espressione - Dibattito in solidarietà ai 162 professori accusati di far parte di una "lobby ebraica"

13 marzo 2008
ore 16:00 (Durata: 2 ore)

Cari amici,
il gruppo "Studenti per la Libertà di Ricerca dell' Associazione Luca Coscioni", insieme all' associazione studentesca "Unione degli Universitari", vi invita a partecipare al dibattito organizzato presso la sede dell' Università di Torino (Palazzo Nuovo, Aula A2), giovedì 13 marzo, in solidarietà ai 162 professori accusati di far parte di una "lobby ebraica" dal blogger H5N1, di cui ben 11 di Torino.
Sarà l' ennesima occasione per confrontarsi su un tema che non è mai tramontato, come l' antisemitismo, ma che purtroppo negli ultimi tempi è stato preso con troppa leggerezza dall' opinione pubblica. Credo che sia necessario, oltre che dovuto, unirsi tutti insieme e far sentire in coro la nostra voce contro questo tipo di azioni, che hanno l' unico scopo di fomentare l' odio tra le gente.
Questa iniziativa si prefigge, inoltre, come finalità di promuovere un dialogo costruttivo e costante tra professori, studenti e rappresentanti delle varie comunità religiose.

Al dibattito, parteciperanno:
- Fabio Levi, professore Università di Torino;
- Daniela Santus, professoressa Università di Torino;
- Giovanni Gaudino, professore Università del Piemonte Orientale;
- Younis Tawfik, scrittore e presidente del Centro Dar al-Hikma;
- Matteo Mereu, rappresentante UDU Torino al Consiglio Nazionale Studenti Universitari.
Modera Sergio Miravalle, presidente dell' Ordine Giornalisti del Piemonte e caposervizio de "La stampa"

Vi aspettiamo numerosi per dimostrare che l' antisemitismo va debellato una volta per tutti. Questa manifestazione sarà solo un piccolo passo, ma grazie alla vostra partecipazione potrà essere una dimostrazione importante.
L' invito è aperto a tutti i professori, studenti e a tutte le persone interessate.

Per maggiori informazioni:
Michele Savino
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cultura
    A Roma a San Lorenzo il Primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Quattro giorni di presentazioni di libri, incontri, film, workshops, stands a cura di numerose realtà italiane e non solo per aprire dialoghi e confronti su diritti, Mediterraneo e migranti, Obiezione di Coscienza, disarmo nucleare, educazione alla nonviolenza, cultura di pace
    17 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Cultura
    Nessun potere è stato in grado di mettere a tacere la sua disperata vitalità

    A cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini

    Scrive Enzo Golino: “Sul vuoto che Pasolini ha lasciato permane la difficoltà di cancellarne l’ombra, e più si tenta di cancellarla e più si proietta nella realtà che stiamo vivendo”. Rimane più che mai attuale la sia critica del potere e dell'omologazione della nuova società neocapitalistica.
    14 gennaio 2022 - Dale Zaccaria
  • Pace
    La prima cosa da chiedere è di non vendere armi all'Ucraina e di non farla entrare nella Nato

    Crisi Ucraina: il ruolo proattivo dei pacifisti

    I pacifisti dovrebbero dire no a un coinvolgimento militare della Nato. La crisi in Ucraina oggi è molto simile alla crisi di Cuba del 1962. Se ne può uscire con un atto di fiducia reciproca, smantellando le armi nucleari Usa in Europa in cambio di un impegno a garantire la sicurezza dell'Ucraina.
    11 gennaio 2022 - Alessandro Marescotti
  • Conflitti

    Scongiurare il conflitto in Ucraina

    Dal Comitato Esecutivo di IPPNW un documento che invita alla moderazione e al dialogo, nello sforzo di scongiurare il grave pericolo di una guerra che potrebbe facilmente degenerare in un conflitto nucleare.
    13 gennaio 2022 - Roberto Del Bianco
  • Latina
    Due anni fa i lavoratori avevano dato vita ad una cooperativa

    Argentina: a rischio sgombero la fabbrica recuperata de La Nirva

    Sono complici il giudice che ha notificato lo sgombero e l’ex padrone che adesso vuole riprendersi edifici e macchinari
    12 gennaio 2022 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)