conferenza

"LA RADIO NELLA RETE": LUCIA MANASSI E TIZIANO BONINI ALL'UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

24 aprile 2008

Giovedì 24 aprile la giornalista Lucia Manassi e il ricercatore Tiziano Bonini incontrano gli studenti del corso di Comunicazione Giornalistica. La conferenza, che comincia alle ore 9, è aperta al pubblico.

"La radio nella rete" è il titolo della conferenza che la giornalista Lucia Manassi, caporedattore di Città del Capo Radio Metropolitana e il ricercatore Tiziano Bonini, autore del libro "La radio nella rete" (Costa & Nolan, 2006) terranno giovedì 24 aprile all’Università di Bologna (via Zamboni 38, aula 3, ore 9-11) all’interno del corso di Comunicazione Giornalistica (Corso di laurea in Scienze della Comunicazione) tenuto da Mauro Sarti.

Leggera, vicina, fluida, mobile: le caratteristiche del medium determinano anche il modo di fare radio. Un mezzo che è stato dato più volte per moribondo, ma che ha sempre smentito queste previsioni. Oggi la radio gode ottima salute e sta cogliendo le nuove opportunità offerte dall'era digitale.

Dalla radio a internet, passando per le linee telefoniche. Il saggio di Tiziano Bonini è un libro su due culture, quella radiofonica e quella della rete che, complice il telefono, si sono ritrovati a condividere una porzione della stessa strada. Cosa succede alla radio quando va in rete? Come cambia la rete quando è possibile usarla per ascoltare la radio? La radio e internet, una volta incrociate le antenne e i cavetti, si trasformano in qualcosa di diverso. Per alcuni aspetti uguali alle radio che trasmettono in modulazione di frequenza, le web radio differiscono da quelle soprattutto perché permettono l'interazione diretta tra ascoltatore e trasmissione. Tiziano Bonini si soffermerà in particolare sulle novità tecniche e i processi di convergenza: un’analisi del fenomeno delle web radio, delle modalità e delle diverse tipologie di ascolto. Durante l’incontro verranno analizzati anche i formati e i modelli della produzione radiofonica e la loro evoluzione.

La conferenza è aperta al pubblico.

Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa Agenda
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)