manifestazione

due giorni su efficienza energetica e solare termico - roma 15 e 16 novembre 2008

15 novembre 2008

“La Città dell'Utopia” e la “Rete per l'Autocostruzione del Solare Termico” organizzano due giorni dedicati all'efficienza energetica ed all'energia rinnovabile.

Sabato 15 novembre dalle 10.00 alle 18.00:
All'interno del “Mercatino del Contadino di San Paolo”, sarà allestito uno sportello energia, dove tecnici esperti della rete per l'autocostruzione del solare termico potranno fornire consulenza sulle tematiche del risparmio energetico nelle abitazioni, delle energie rinnovabili e delle detrazioni in corso.
Alle 15.00:
Incontro-dibattito su "energie rinnovabili e risparmio energetico".
Intervengono:
arch. Daniela Re ‘Le novità normative sull'efficienza energetica e le detrazioni irpef del 55%’
arch. Carla D'Andrea ‘Il risparmio energetico domestico’ e ‘L'involucro edilizio, la seconda pelle’
LE ATTIVITA' DI SABATO SONO GRATUITE

Domenica 16 novembre, dalle 10.00 alle 18.00:
Corso di autocostruzione di pannelli solari termici.

Il corso è organizzato dalla Rete per l'autocostruzione del solare termico, in collaborazione con il Servizio Civile Internazionale.
Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda. Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq e metterlo in funzione, oltre a ricevere tutte le informazioni per potersi costruire da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, detrazioni e finanziamenti, procedure burocratiche ecc...). Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione ed un CD didattico.
La durata del corso è di un giorno, dalle 10 alle 18.
Il costo del corso è di 70 euro.

Per iscrizioni e informazioni:
SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE,
tel. 0659648311
cell. 3465019887
Per confermare la partecipazione è richiesto un versamento anticipato di 30 euro, rivolgersi ai contatti sopra indicati.

Per informazioni tecniche:
Email: info@autocostruzionesolare.it
sito: www.autocostruzionesolare.it/

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Difendere l'ETS significa fermare l'ILVA a carbone, responsabile di imponenti emissioni di CO2

    ETS sotto attacco: il governo italiano vuole smantellare lo scudo climatico europeo

    Il Consiglio europeo del 19-20 marzo è il banco di prova. PeaceLink seguirà con attenzione l'esito, consapevole che ogni cedimento sul prezzo del carbonio è un cedimento sul futuro del pianeta. L'ETS è il sistema che in Europa fa pagare l'inquinamento da CO2.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Una convergenza politica inquietante

    Migranti, l'alleanza fra la destra italiana e la socialdemocrazia danese

    L'attacco all'Iran e al Libano sta generando un flusso migratorio. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha promosso, insieme alla premier danese socialdemocratica Mette Frederiksen, un incontro per il contenimento dell'ondata di rifugiati. Preoccupazione di Amnesty International e HRW.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)