manifestazione

due giorni su efficienza energetica e solare termico - roma 15 e 16 novembre 2008

15 novembre 2008

“La Città dell'Utopia” e la “Rete per l'Autocostruzione del Solare Termico” organizzano due giorni dedicati all'efficienza energetica ed all'energia rinnovabile.

Sabato 15 novembre dalle 10.00 alle 18.00:
All'interno del “Mercatino del Contadino di San Paolo”, sarà allestito uno sportello energia, dove tecnici esperti della rete per l'autocostruzione del solare termico potranno fornire consulenza sulle tematiche del risparmio energetico nelle abitazioni, delle energie rinnovabili e delle detrazioni in corso.
Alle 15.00:
Incontro-dibattito su "energie rinnovabili e risparmio energetico".
Intervengono:
arch. Daniela Re ‘Le novità normative sull'efficienza energetica e le detrazioni irpef del 55%’
arch. Carla D'Andrea ‘Il risparmio energetico domestico’ e ‘L'involucro edilizio, la seconda pelle’
LE ATTIVITA' DI SABATO SONO GRATUITE

Domenica 16 novembre, dalle 10.00 alle 18.00:
Corso di autocostruzione di pannelli solari termici.

Il corso è organizzato dalla Rete per l'autocostruzione del solare termico, in collaborazione con il Servizio Civile Internazionale.
Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda. Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq e metterlo in funzione, oltre a ricevere tutte le informazioni per potersi costruire da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, detrazioni e finanziamenti, procedure burocratiche ecc...). Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione ed un CD didattico.
La durata del corso è di un giorno, dalle 10 alle 18.
Il costo del corso è di 70 euro.

Per iscrizioni e informazioni:
SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE,
tel. 0659648311
cell. 3465019887
Per confermare la partecipazione è richiesto un versamento anticipato di 30 euro, rivolgersi ai contatti sopra indicati.

Per informazioni tecniche:
Email: info@autocostruzionesolare.it
sito: www.autocostruzionesolare.it/

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Jom Ha Shoà. Commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

Dal sito

  • Latina
    Grazie ad una dura mobilitazione le comunità indigene hanno evitato la privatizzazione del Tapajós

    Vittoria in Brasile: i fiumi appartengono agli indios

    Ad essere sconfitta non solo la multinazionale Cargill, ma anche il governo Lula, che aveva stretto un accordo per la privatizzazione del Tapajós e di altri fiumi
    8 aprile 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Ma la minaccia di Trump viola la Carta ONU

    Tregua di due settimane tra Iran e USA: la diplomazia evita l’apocalisse

    I pacifisti non possono che accogliere con sollievo questa svolta. La guerra di Trump rappresenta l'antitesi di quanto sancito nella Costituzione Italiana che nell'articolo 11 ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.
    8 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Quando il linguaggio diventa guerra

    In difesa del popolo iraniano

    Le dichiarazioni di Trump sono scandalose e vanno ripudiate assieme alla guerra che conduce da settimane ai danni della popolazione iraniana. Dire che “un’intera civiltà morirà stanotte” è quanto di più atroce e perverso possa essere detto da un capo di stato. Bene ha fatto il Papa a intervenire.
    7 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Export bellico e trasparenza

    Legge 185/90: giù le armi, Leonardo. Dai porti italiani materiale per l'industria bellica israeliana

    Da un governo amico di governi di estrema destra (USA e Israele in testa), monarchie fondamentaliste e/o regimi autoritari, non stupisce se punta ad accelerare l’approvazione del nuovo disegno di legge
    5 aprile 2026 - Rossana De Simone
  • Disarmo

    La scomparsa del prof. Manlio Giacanelli

    Fu Socio fondatore, nell’ottobre 1982, della Sezione Italiana dell’IPPNW, che nacque dall’interno del Comitato Scientifico Italiano “Medicina per la Pace” e suo primo Segretario Nazionale
    4 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)