incontro

IRAQ 10 anni dopo. "La PRIVATIZZAZIONE della GUERRA"

19 marzo 2013
ore 18:00
ROMA (RM)
- 19 marzo 2013 alle 18 presso Scup (via Nola 5, Roma) - 20 marzo alle 17 a La Sapienza, Dipartimento di Studi Orientali di Roma (Aula 8, Via Principe Amedeo 182 B)

Gli agenti delle compagnie militari private sono i nuovi padroni dell’Iraq. Interrogano i prigioneri nelle carceri, sfuggono alla giustizia e se trapelano notizie di torture non è c’è alcuna reponsabilità politica del governo. Se un contractor muore non compare nell’elenco dei soldati vittime di guerra.

Sono loro il nuovo volto della guerra per il controllo delle risorse

L’Iraqi Civil Society Solidarity Initiative ha lanciato una campagna internazionale per la regolamentazione delle compagnie militari private, adottata in Italia da Rete Disarmo. Sarà presentata a Roma nel giorno e nell’ora in cui, dieci anni fa, iniziavano i bombardamenti su Baghdad.

Si parlerà anche di Afghanistan.

Primo appuntamento il 19 marzo 2013 alle 18 con attivisti spagnoli e statunitensi che già da anni promuovono la campagna nei loro paesi. E poi il 20 marzo alle 17 a La Sapienza, per un incontro sulla regolamentazione internazionale delle Pmsc.

http://comune-info.net/2013/03/iraq-10-anni-dopo-la-privatizzazione-della-guerra/

I lavori a Ginevra per una convenzione (agosto 2012): http://www.unponteper.it/article.php?sid=2091

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1982: 30.000 donne marciano in Inghilterra contro l'installazione dei missili Cruise

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Conferenza stampa domani a Taranto

    Offensiva della tenerezza sui bambini ILVA

    La campagna si basa sull'invio ai politici di disegni e foto dei bambini, affinché la loro tenerezza faccia la differenza in questa vicenda spesso presentata solo in termini economici, senza alcun riferimento ai valori essenziali della vita e della salute.
    12 dicembre 2019 - Alessandro Marescotti
  • PeaceLink
    Per noi è preferibile ricevere un bonifico sul nostro conto di Banca Etica

    Ecco come puoi fare una donazione a PeaceLink

    Puoi donare tramite Posta, tramite bonifico sull'IBAN di Banca Etica, tramite PayPal, tramite carta di credito, tramite carta Postepay o altre carte prepagate
    Redazione Peacelink
  • Kimbau
    Cittadinanza globale e impegno civile per cambiare la società

    Il diritto di sognare

    Al centro della conferenza della dottoressa Chiara Castellani nell'IISS Righi di Taranto è stato posto il diritto all'apprendimento e alla cittadinanza. Il cambiamento nel Congo RD e nella società africana è stato richiamato spesso, suscitando l'attenzione di un'ampia platea di studenti e insegnanti
    10 dicembre 2019 - Alessandro Marescotti
  • Sociale
    Palestina- Gaza

    Salute e diritti umani a Gaza: una vergogna mondiale

    Provo sentimenti forti riguardo ai temi trattati in questo articolo perché ho assistito alle condizioni di vita a Gaza e ho amici a Gaza che hanno sopportato avversità e ingiustizie così a lungo senza perdere il loro calore e nemmeno la loro speranza
    10 dicembre 2019 - Richard Falk
  • Taranto Sociale
    Ore 11.30 presso la libreria Mandese in viale Liguria 80 a Taranto

    "Offensiva della tenerezza", venerdì 13 dicembre conferenza stampa

    Campagna di pressione sui parlamentari italiani perché prendano a cuore il futuro e la salute dei bambini di Taranto. Verrà presentata la lettera che ogni cittadino potrà inviare per posta o per email ai parlamentari, anche personalizzandola con i disegni e le foto dei propri bambini
    9 dicembre 2019 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)