NICARAGUA: Campo di lavoro Estate 2004
ESTATE 2004 (1–21 AGOSTO): IN NICARAGUA PER CONOSCERE e COLLABORARE
1° - INFORMAZIONI E LAVORO
L’obiettivo del campo di lavoro è consentire ai partecipanti di entrare in contatto diretto con la realtà del Nicaragua sotto molteplici aspetti. Rappresenta inoltre un’occasione per trascorrere in modo diverso le proprie vacanze, coniugando solidarietà e volontariato, impegno sociale ed internazionale con esperienze comunitarie e umane. Per questo motivo sono previsti incontri con organizzazioni locali di base, come ONG, sindacati e associazioni culturali.
Il lavoro dà la possibilità di vivere la realtà quotidiana nicaraguense delle piccole comunità e delle zone rurali. L’attività è di tipo manuale e non richiede una particolare specializzazione, ma le condizioni in cui si svolge richiedono molta motivazione e una buona dose di spirito di adattamento.
Termine iscrizioni metà giugno. Numero partecipanti: minimo 8 - massimo 12 persone.
2° - PROGRAMMA PER 3 SETTIMANE ORGANIZZATE COME SEGUE
v Prima settimana: da lunedì 2 a venerdì 6 agosto, permanenza a Managua. Riunione con il responsabile dell’AIN a Managua. Incontri informativi sulla realtà politica e sociale attuale e storica del paese. Incontri con i responsabili dei progetti che l'AIN sostiene: Campagna bananeras, Zone franche, Ambiente e infanzia; infine visite nei luoghi storici di Managua.
Sabato 7 agosto, partenza per la località dove si svolgerà il campo di lavoro. Sistemazione in alloggio, incontro con la comunità locale e presentazione del lavoro da eseguire.
v Seconda e terza settimana: attività lavorativa (tipo di lavoro: vari ed agricolo). In questo periodo si lavora dal lunedì al sabato, tranne il mercoledì ed il sabato pomeriggio. Nel pomeriggio di queste due mezze giornate sono possibili incontri con le realtà locali o completo riposo. Il responsabile di Italia-Nicaragua seguirà i partecipanti negli incontri e nel lavoro per tutta la durata del programma.
3° - COSTI A CARICO DEL PARTECIPANTE OLTRE IL BIGLIETTO AEREO
Iscrizione e materiale informativo + tessera Associazione: 100 euro. Per vitto-alloggio e trasporto, per le prime 3 settimane in Nicaragua (1 informativa e 2 di lavoro) 300 dollari, da versare a Managua al responsabile dell'AIN. (Per chi volesse fermarsi in Nicaragua, oltre la durata del campo, il costo indicativo per le spese fondamentali è di circa 250 dollari a settimana)
4° - BIGLIETTO AEREO
La prenotazione ed i costi del biglietto aereo sono a carico dei singoli campisti.
L'AIN ha una convenzione con l'agenzia "Pindorama Viaggi Consapevoli" (Via Veniero 48, 20148 Milano Telef. 02.392.187.14 & Fax 02.330.019.36 e-mail pindorama@iol.it Sito Internet www.pindorama.org).
Approssimativamente il costo del biglietto nel periodo del campo è di circa 1100 €.
5° - PRIMA DELLA PARTENZA
Incontro preliminare obbligatorio (fine giugno), che si terrà a Milano per le ultime informazioni sul programma di conoscenza e le attività del campo di lavoro; distribuzione di materiale informativo. Tutti i partecipanti dovranno essere già in possesso della prenotazione volo, oppure di fotocopia del biglietto. Inoltre ogni partecipante si dovrà ritenere impegnato a collaborare con l'AIN nei luoghi dove esiste un suo punto di riferimento. La collaborazione è richiesta nella raccolta di fondi per sostenere eventuali spese legate al campo, attraverso la vendita di materiale, sottoscrizioni e attività varie.
I campisti dovranno rispettare il programma delle 3 settimane in Nicaragua e le indicazioni che verranno date dal responsabile dell’associazione.
Al rientro in Italia è previsto un incontro di tutti i partecipanti per discutere le proprie impressioni e scambiarsi valutazioni sull’esperienza stessa del campo di lavoro.
6° - IMPORTANTE
Si raccomanda l'arrivo a Managua entro e non oltre il 31 di luglio, onde evitare problemi logistici/organizzativi. Per chi arriva a Managua il 31 Luglio, l’Associazione garantisce l’accoglienza e il trasporto dall’aeroporto.
7° - PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Associazione Italia-Nicaragua (Coordinamento Nazionale): Via Mercantini, 15 (c/o CGIL) - 20158 Milano
Telefono & Fax: 02-33.22.00.22 e-mail itanica@iol.it Sito Internet www.itanica.org
Prossimi eventi - Aggiungi
- feb4merproiezione
"Tutto il male del mondo". La morte di Giulio Regeni (2, 3 e 4 febbraio)
Il docufilm arriva nelle sale il 2, 3 e 4 febbraio con Fandango, regia di Simone Manetti. E' il primo documentario che ricostruisce la verità ... - feb4meresposizione
Mostra le leggi razziali nei giornali dell'epoca
Via del Lavoro 21 - BRINDISI (BR)APPUNTAMENTOil 4 FEBBRAIOper la Giornata della Memoria a Brindisi, nell' ITET "CARNARO BELLUZZI FLACCO MARCONI quartiere MINNUTA" con una mostra ... - feb4merproiezione
THE GOSPEL - Film documentario sull'uso dell'IA nel genocidio a Gaza
CINECLUB TEATRO MATERDEI Calata Fontanelle, 3 - napoli (NA)TECNOLOGIE DI SORVEGLIANZA L'OCCUPAZIONE AUTOMATIZZATA DI ISRAELE: HEBRON, GERUSALEMME. THE GOSPEL: ISRAELE PASSA A UN NUOVO SISTEMA DI ... - feb5gioassemblea
Contro il riarmo e per la Palestina. Quali prospettive dopo l'incontro nazionale di Bologna?
Casa dei Comboniani - Via Giulio Petroni 101 - Bari (BA)Assemblea regionale promossa dalla Rete dei Comitati per la Pace di Puglia e aperta a tutte le realtà interessate per decidere insieme come ... - feb6venmanifestazione
I portuali non lavorano per la guerra, 6 febbraio giornata di lotta internazionale
Porto di Bari - BARI (BA)Con la conferenza online del 27 gennaio, le 5 organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori portuali, l'Enedep di Grecia, il Lab dei Paesi ... - feb6venmostra fotografica
Al Museo Civico in esposizione “La forma del sentire. Visioni fotografiche al femminile” di Marina Giannotti
Piazza Garibaldi - San Cesario di Lecce (LE)Ritorna l'arte fotografica nel Museo Civico di San Cesario di Lecce che venerdì 6 febbraio, alle ore 18, nella Ex Sala Consiliare, ospita ... - feb13venrappresentazione teatrale
DUE IDRAULICI, UN PIANETA DA SALVARE - “ANTARTIDE” di Miglietta e Persichella arriva a Lecce
Via Vecchia Frigole 36 - Lecce (LE)Cosa succede quando due idraulici italiani un po' pasticcioni diventano l'ultima speranza per salvare la Terra? Nasce ANTARTIDE, il nuovo spettacolo ... - feb14sabseminario
Palestina - Venezuela: stesso disegno imperialista
Via Pastrengo 1 - Jesi (AN)Sabato 14 Febbraio 2026, ore 17.00, presso il Centro Studi Libertari "Luigi Fabbri", in Via Pastrengo 1, Jesi, seminario di approfondimento sulle ...









