Conflitti

Angola:lo sminamento totale è un’ipotesi remota

Il coordinamento della sotto-commissione di assistenza e reinserimento per le vittime delle mine, sostiene che le tecniche utilizzate nel paese sono antiquate
26 gennaio 2005
Fonte: Jornal de Angola

Il coordinatore della sotto-commissione di assistenza e reinserimento per le vittime delle mine, Adriano Gonçalves, a Luanda, ha considerato remota la possibilità di sminare l’Angola nella sua totalità in tempi medio-brevi, a causa dell’elevato numero di mine sparse in quasi tutto il territorio nazionale.

Nel discorso di apertura del primo “Corso di Formazione sugli infortuni e incidenti causati da mine e altri ordigni esplosivi”, Adriano Gonçalves ha dichiarato di ritenere che il paese sarà libero dalle mine solo da qui a dieci anni, questo se dovesse esserci un maggior investimento e una scommessa più decisa nella formazione di tecnici dello sminamento, in modo da aumentare il numero di specialisti in questa area.

Secondo il suo punto di vista, il processo di sminamento nel paese ha obbedito ad alcune priorità, con una particolare considerazione per i campi agricoli, le aree di accesso alle comunità, le zone di ristabilimento e l’asse ferroviario di Benguela.

La specifica attenzione ai centri di riabilitazione, con la messa a disposizione di alcune sedie a rotelle e protesi, così come l’invio di più tecnici preparati per un accompagnamento continuativo e psicologico delle persone lese da questi ordigni, sono ugualmente priorità del della sotto-commissione per l’assistenza e il reinserimento delle vittime delle mine.

Considerando l’importanza del corso, il responsabile ha riconosciuto che le tecniche utilizzate in Angola per il processo di sminamento sono antiquate, affermando che i materiali corrispondenti alle pratiche moderne sono troppo costosi. Tuttavia, ha aggiunto che il governo angolano si è impegnato a utilizzare nuovi dispositivi.

Adriano Gonçalves ha riferito anche che questa azione formativa nasce in un momento di pace, mentre cresce l’ansia dei cittadini di spostarsi nelle tante province del paese per visitare i propri parenti.

La Commissione Nazionale Intersettoriale di Sminamento e Assistenza Umanitaria alle vittime (CNIDAH), secondo il coordinatore, ha già elaborato un Piano Nazionale di Azione contro le Mine 2005, che ha sottoposto all’approvazione del Consiglio dei Ministri.

“Per la prima volta il Piano Nazionale è elaborato con la compartecipazione diretta delle province che, a loro volta, avevano promosso azioni strategiche, priorità di sminamento, educazione sopra il rischio di mine e assistenza alle vittime”, ha sottolineato.

Nel corso, che si terrà nella sala delle riunioni del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, partecipano circa 36 allievi provenienti dal gabinetto tecnico della CNIDAH, dall’Istituto Nazionale per lo Sminamento, dall’Ingegneria Militare delle Forze Armate Angolane (FAA), dalla Polizia Nazionale, rappresentanti degli operai nazionali e internazionali, così come di imprese commerciali.

Note: http://www.jornaldeangola.com/artigo.php?ID=29370

Traduzione di Fabiana D’Ascenzo per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l’autore

Articoli correlati

  • “Misure per contrastare il finanziamento delle mine antipersona e cluster bombs”
    Disarmo
    Approvata all’unanimità definitivamente la proposta di legge

    “Misure per contrastare il finanziamento delle mine antipersona e cluster bombs”

    La proposta di legge durante questi anni è stata supportata dalle tante organizzazioni che sono costantemente impegnate nella difesa dei diritti umani, del disarmo umanitario e della difesa delle popolazioni civili
    2 dicembre 2021 - Campagna Antimine
  • Sociale
    Angola, tra educazione e colera

    Festival escolar "Juntos na luta contra a colera"

    Uige, nord Angola, Agosto 2006
    Laura Fantozzi
  • Pace
    due articoli sul fenomeno calcio al tmppo di mondiali nel martoriato paese africano

    Angola: il calcio come ritorno alla normalità

    L'Angola ha partecipato tutto sommato con onore al campianato del mondo in Germania, ma già aver partecipato è stato emozionante per un popolo che ha ripreso ad amare uno sport per troppi anni dimenticato a causa della guerra
    23 giugno 2006 - Laura Fantozzi
  • Pace
    IL Paese subsharahiano, alla sua prima presenza in un mondiale di calcio, conta da febbraio a giugno oltre 1600 morti per colera e 42.00 casi di contagio

    Angola, la vera partita la si gioca contro il colera

    L’acqua, prima fonte del contagio, a Luanda e’ un business. Oltre 5 milioni di litri venduti ogni giorno, per un incasso quotidiano che oscilla dai 50.000 ai 250.000 dollari
    7 giugno 2006 - Laura Fantozzi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)