IBM gioca con Linux in un nuovo spot TV

Ha nove anni, gli occhioni grandi ed è desideroso di imparare...stiamo parlando di Linux, o meglio del suo alter-ego umano, così come appare in un nuovo spot televisivo dell'IBM
6 settembre 2003
Linux Help

Questo spot sarà presentato al pubblico durante la finale maschile degli US Open di Tennis ed al calcio d'inizio delle partite NFL (football americano) questa domenica.
Sia i creativi che gli esperti di tecnologia sono concordi nel ritenere lo spot, creato da WPP Group's Ogilvy & Mather, dimostri quanto IBM cerchi di ampliare sempre di più il suo pubblico e di rendere l'alta tecnologia sempre più facile ed accessibile.
Lo spot, incentrato su di un banbino che parla alla mamma e sul fatto che Linux sa tutto ed aiuterà anche a comprendere i misteri dell'universo si conclude con la frase "Collecting data is only the first step toward wisdom, but sharing data is the first step toward community".
Lo slogan conclusivo è "Linux. The Future is Open".
Già altri spot, anche della stessa IBM, hanno messo in luce come le compagnie si trovino a dover spiegare in moniera semplice concetti complessi come il valore della tecnologia avanzata ad utenti che non conoscono le capacità dei dispositivi elettronici (PC e cellulari) in loro possesso.
La necessità di raggiungre un pubblico meno esperto è anche dettata dai risultati delgi ultimi studi secondo cui gli acquisti IT sono sempre meno gestiti da tecnici e sempre più da manager, con scarse conoscenze tecniche.
IBM ha già fatto nel 2001 la campagnia di guerrilla marketing "Peace, Love and Linux" durante la quale il logo di Linux fu realizzato tramite graffiti spray su molti muri di San Francisco, New York e Chicago.
IBM ha visto come l'adozione di Linux abbia ridotto i costi ed abbia reso la vita più semplice alla stessa IBm, proprio per questo lo incentiva anche presso i suoi clienti.
Inoltre, la crescita della quota di mercato Linux, porterà inevitabilmente ad una crescita della quota di IBM, che punta molto su Linux.

Articoli correlati

  • Ecologia della vita quotidiana e computer
    Ecodidattica
    Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer

    Ecologia della vita quotidiana e computer

    Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Linux orientato alla didattica
    Ecodidattica
    So.Di.Linux

    Linux orientato alla didattica

    Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"
    5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
    CyberCultura
    Stallman, chi era costui? :-)

    Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà

    Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.
    25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
  • Dal pensiero strade per innovare
    CyberCultura
    Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"

    Dal pensiero strade per innovare

    Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale
    28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)