CyberCultura

Linux si diffonde in Asia anche grazie a SCO

La pubblicità generata dalla vicenda SCO non ha fatto cambiare idea a Red Hat circa l'espansione verso Asia ed Australia, ed anzi sembra addirittura aiutare le vendite.
4 ottobre 2003 - Linux Help

Harish Pillay, il chief technology architect di Red Hat ha infatti dichiarato che "la vicenda SCO ci ha aiutato a farci conoscere ed a far conoscere Linux: la gente non capisce cosa succede e quindi ci chiede di spiegargli Linux ed il mondo OSS".
In Australia Red Hat ha dichiarato di non aver perso neppure un singolo cliente a causa delle lettere minatorie di SCO.
Il mercato aisatico è, per Red Hat, l'occasione di mettere hardware Intel in settori chiave come data center, soppiantando i vecchi sistemi Unix.
Svariati progetti pilota in Australia hanno dimostrato che i sistemi Intel con Linux sono tre volte più veloci ad un terzo del costo dei sistemi Unix.
Il principale motivo di queste riduzioni di costi è il fatto di poter utilizzare sistemi standard e non sistemi personalizzati, e quindi molto più costosi.
"Negli ultimi cinque anni ci sono state oltre 20 cause legali contro Microsoft, e non mi sembra che questo abbia ridotto la quota di mercato di Microsoft..." ha concluso Pillay.

Articoli correlati

  • Linux orientato alla didattica
    Ecodidattica
    So.Di.Linux

    Linux orientato alla didattica

    Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"
    5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
    CyberCultura
    Stallman, chi era costui? :-)

    Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà

    Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.
    25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
  • Dal pensiero strade per innovare
    CyberCultura
    Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"

    Dal pensiero strade per innovare

    Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale
    28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
  • Diretta Rai nuovamente visibile per gli utenti Linux
    CyberCultura
    Dopo la protesta di PeaceLink

    Diretta Rai nuovamente visibile per gli utenti Linux

    Ieri PeaceLink aveva rilanciato le preoccupazioni della comunità Linux, in particolare quelle del forum di Ubuntu, circa l'impossibilità di vedere in diretta i canali della Rai.
    16 febbraio 2010 - Associazione PeaceLink

Prossimi appuntamenti

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)