CyberCultura

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • Conto Corrente Bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

Dopo la protesta di PeaceLink

Diretta Rai nuovamente visibile per gli utenti Linux

Ieri PeaceLink aveva rilanciato le preoccupazioni della comunità Linux, in particolare quelle del forum di Ubuntu, circa l'impossibilità di vedere in diretta i canali della Rai.
16 febbraio 2010 - Associazione PeaceLink

Il logo della Rai

Ieri PeaceLink aveva rilanciato le preoccupazioni della comunità Linux, in particolare quelle del forum di Ubuntu, circa l'impossibilità di vedere in diretta i canali della Rai. La questione era stata esposta con chiarezza tecnica su
http://flavio.tordini.org/dirette-raitv-senza-silverlight-o-moonlight

Flavio Tordini scriveva infatti: "Non è più possibile vedere le dirette Rai su Linux, anche su rai.tv con MoonLight".

Moonlight è un'implementazione open source di Microsoft Silverlight per i sistemi Linux. Con Moonlingh si può accedere su Linux a video, applicazioni e contenuti creati per Silverlight. Senza il funzionamento di Moonlight per Linux gli utenti che potevano vedere i canali Rai in diretta erano gli utenti Windows che potevano installare Microsoft Silverlight.

PeaceLink aveva scritto ieri mattina una lettera di protesta alla Rai e aveva invitato tutti a farlo.
Il logo di Linux


La situazione sembra ritornata alla normalità e già dalle 22.32 di ieri si leggevano commenti positivi sul forum di Ubuntu: "A me ora si vede tutto normale dal sito Rai: che siano tornati indietro?", scrive Blubrot. "Finalmente anche io sono riuscito a vedere la Tv dal sito", scrive Elrond.

Le dirette non si possono vedere attraverso programmi video per lo streaming ma solo direttamente dal sito della Rai Tv tramite l'estensione Moonlight di Firefox. E' tuttavia stata riprstinata una possibilità di accesso a fronte delle difficoltà tecniche insormontabili riscontrate dalla comunità Linux nei giorni passati.

Il sito per scaricare Moonlight è
http://www.go-mono.org/moonlight/download.aspx

PeaceLink ritiene un diritto fondamentale che la comunità Linux abbia le stesse opportunità di accesso degli utenti Microsoft.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)