La censurata Indymedia è un game

Già circola in rete il link al sito che per primo ha messo su un instant-game sul sequestro degli hard disk della rete dell'informazione indipendente
12 ottobre 2004
Punto Informatico
Roma - Come sempre più spesso accade in casi che suscitano grande clamore in rete, su Web qualcuno ha già pensato di pubblicare un videogame di denuncia, un "instant-game", come lo chiamano i suoi autori, a metà tra denuncia e videogioco.

Su Molleindustria è infatti disponibile Enduring Indymedia, un giochino in Flash che pur non volendo trarre delle conclusioni sui fatti di questi giorni parte con una domanda: "Chi vuole oscurare Indymedia?"

Tre le possibili risposte, indicate dai volti che rappresentano i tre paesi coinvolti, ovvero USA, Italia e Svizzera. Ogni risposta è corredata da una possibile "spiegazione" dei sequestri.

Cliccando su uno dei volti si accede al giochino vero e proprio, un'astronave con sopra, per esempio, la faccia di Berlusconi, che sorvola il pianeta e che è dotata di un "raggio della morte" per succhiare, o distruggere, tutte le Indymedia che trova sulla terra.

Articoli correlati

  • Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina
    Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Solidarietà a Sigfrido Ranucci
    Editoriale
    PeaceLink esprime profonda solidarietà, vicinanza e amicizia

    Solidarietà a Sigfrido Ranucci

    Gli siamo accanto in questo momento come cittadini. Ma anche come volontari che fanno informazione e che credono nel potere della verità, nel giornalismo come esercizio del diritto alla conoscenza e come fondamento della democrazia.
    17 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • La massiccia campagna israeliana per censurare i post pro Palestina su Facebook/Instagram: le prove
    CyberCultura
    Meta Leaks: un informatico militante nello stile di Julian Assange ci offre rivelazioni scottanti.

    La massiccia campagna israeliana per censurare i post pro Palestina su Facebook/Instagram: le prove

    Svelato uno dei trucchi che usa Israele per soffocare il grido disperato dei palestinesi e i nostri commenti al riguardo -- ovvero, la manipolazione dell'Intelligenza Artificiale. Di riflesso, l'articolo ci mette in guardia contro un nostro uso acritico di IA nella vita quotidiana.
    22 agosto 2025 - Patrick Boylan
  • Vietato distribuire volantini nel centro storico di Specchia
    Sociale
    Un'ordinanza in provincia di Lecce sta facendo discutere

    Vietato distribuire volantini nel centro storico di Specchia

    Con questa ordinanza verrebbe vietata anche una iniziativa di volantinaggio e sensibilizzazione dei turisti sui temi della pace e del rispetto dei diritti umani. Si promuove un'idea di turismo ridotto a svago passivo, privo di confronti con la realtà sociale e che limita persino la democrazia.
    30 giugno 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)