Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Roma, fiera della piccola editoria

A "Più Libri Più Liberi" Taranto e l'Ilva

Vauro presenta il libro "Ilva connection" di Campetti, ha grande attenzione per Taranto e condanna incapacità e ambiguità della politica
11 dicembre 2013

"Più Libri Più Liberi" al Palazzo dei Congressi di Roma (5 - 8 dicembre 2013)

8 dicembre, Palazzo dei Congressi - Roma.

Durante le edizioni di “Più Libri Più Liberi” – fiera della piccola e media editoria - si ripete ogni anno il gioioso assalto del pubblico alle presentazioni di libri, in compagnia di scrittori, editori e ospiti. Oggi viene presentato il libro del giornalista Loris Campetti “Ilva connection”. La sala è una tra le più grandi del Palazzo dei Congressi ed è affollata. L’autore, con il giornalista Gigi Sullo e Vauro Senesi - per tutti “Vauro” - parla dell’acciaieria Ilva di Taranto, degli utili spostati dai proprietari (la famiglia Riva di Varese) in altre società, sottraendoli al risanamento degli impianti, e della situazione drammatica ambientale e sanitaria venuta alla luce in questi anni nel territorio tarantino.

Per Gigi Sullo, dopo l’infrangersi del mito della fabbrica fordista, nessuno sa dove andare (ed è così nei partiti della Sinistra). Ma se il lavoro è importante, non si può non chiedere: “… per fare cosa?”.  

 Per Vauro, nella vicenda Ilva c'è in gioco molto, tutto. Taranto - con operai e cittadini – viene trattata come una discarica, visto che la lavorazione a caldo dell’acciaio (l’ultima fase), proibita a Genova, è stata spostata lì. Il ricatto “lavoro o salute” è un abominio. La verità è che il lavoro viene ignorato e mortificato mentre di parla soprattutto di altro. E' necessario invece tornare a parlarne e a restituirgli il grande valore che ha da sempre nella vita delle persone e delle comunità, affinché restino sane.

Il libro di Campetti inizia con un’intervista a Stefano Rodotà, un’impostazione quella del giurista che pone i diritti al centro della vita pubblica e critica l’illusione che i diritti sociali possano andare perduti senza ripercussioni letali per la democrazia. Campetti dice di aver cominciato questo libro perché non lo convinceva "come la raccontavano" (anche nel Manifesto, quotidiano sul quale ha scritto fino un anno fa). Racconta quindi fatti e impressioni raccolti durante la sua permanenza a Taranto. Parla degli operai Ilva premiati quando, in caso di infortunio, evitano di rivolgersi al pronto soccorso pubblico. Parla delle manifestazioni che dividevano la città nel periodo successivo ai provvedimenti della magistratura di sequestro degli impianti del 26 luglio 2012. Vauro presenta il libro di Loris Campetti "Ilva connection" a "Più Libri Più Liberi"

Ma i protagonisti peggiori sono stati - e ancora lo sono - la latitanza, l’incapacità e l'indifferenza della politica e dei sindacati (quando non la connivenza o peggio, come dimostrano alcuni domportamenti oggetto d’indagine e alcuni arresti). A Vauro non piace affatto anche la confidenza tra il Presidente della regione Puglia Vendola e i proprietari dell’azienda, emersa grazie alla diffusione di un’intercettazione telefonica, quella relazione ambigua con l’addetto alle pubbliche relazioni Archinà in stato di arresto fino a poco fa: “I giornalisti non chiedono mai conto dei tumori, neanche li nominano … e proprio quella domanda fatta a Emilio Riva (che ha provocato la reazione di Archinà e lo strappo del microfono al giornalista) doveva scatenare l’ilarità e i complimenti di Vendola?!”.

La citazione aiuta a individuare i tarantini presenti: sono quelli che scuotono la testa, si riconoscono e si lanciano occhiate da lontano (con l’aria di confessarsi a vicenda che "questa" non se la sarebbero mai potuta aspettare … ). C’è chi mormora: “con i tarantini e con le associazioni Vendola invece neanche ci parlava più …”.

Una tarantina interviene parlando con passione di una città in cui torna con dolore, per quel mare meraviglioso sempre a rischio e per il rimpianto di un’economia che avrebbe potuto fondarsi sulle attività tradizionali e sul turismo (grazie ai mitili famosi per la loro bontà e alle testimonianze archeologiche di cui è ricca). Una città svenduta invece per nutrire una realtà industriale criminale. Dal tavolo e dal pubblico l'ascoltano con attenzione mentre condanna Vendola, non assolve il Sindaco e dice di temere che i Riva siano troppo forti e che possano vincere, grazie alle loro potenti alleanze. Chi la segue – un’altra tarantina – ringrazia per le inchieste, che sono importanti, ma smentisce con garbo alcune affermazioni di Campetti, non risultandole che gli ambientalisti abbiano mai considerato i lavoratori di Taranto come nemici. Non sarebbe possibile, perché gli operai è proprio alle associazioni che si sono rivolti in questi anni - alcune prima che di ambiente si occupavano di diritti -  per raccontare le terribili condizioni in cui si produce nell'acciaieria. Strano che non si parli di più, se mai – a proposito di rapporto tra lavoro e colossi industriali – della “serrata” dell’Ilva alla notizia del sequestro degli impianti, nell’estate 2012, con 7000 operai mal informati ad arte lanciati nelle strade e più tardi  addirittura organizzati in uno “sciopero” pro azienda.

Vauro rivolge lo sguardo verso Campetti come a invitarlo a prendere nota per rispondere, osservando poi quanto sia caldo il tema dell’Ilva e della sofferenza dei tarantini; ma si prepara l’incontro successivo (in sala c'è già lo scrittore Massimo Carlotto) e non c’è più tempo per aggiungere altro. Il tempo non mancherà però, nei prossimi mesi, per dimostrare che questa storia non la si racconta soltanto, ma con l’aiuto di tanti la si cambia. 

Note: Il sito dell'evento che si svolge a Roma con successo, ogni anno dal 2002
http://www.piulibripiuliberi.it/

Sul nostro sito, si possono trovare informazioni, dati e dossier sull'affaire Ilva

Per notizie essenziali su fatti e persone:
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2013/11/28/foto/fotogallery_i_personaggi_dell_ilva-72197874/#21

Articoli correlati

  • Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo
    Processo Ilva
    ILVA di Taranto

    Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo

    PeaceLink partecipa come parte civile per chiedere giustizia e ribadire la dura condanna inflitta in primo grado ai responsabili del disastro ambientale di Taranto. Il processo coinvolge anche alcune figure chiave del mondo politico, fra cui l'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
    19 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?
    Ecologia
    PeaceLink sollecita il presidente della Regione Michele Emiliano

    Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?

    Si apre l'appello del Processo Ambiente Svenduto con una grave mancanza: il non aggiornamento dello studio fondamentale per comprendere il nesso causa-effetto tra gli inquinanti prodotti dall'ILVA e la salute dei cittadini.
    18 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)