Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Nuova messa in mora nel quadro procedura infrazione

ILVA, interviene la Commissione Europea dopo l'incontro con una delegazione di PeaceLink a Bruxelles

Il Governo Italiano viene per la seconda volta avvisato che sta violando le direttive europee sull'ILVA di Taranto. Domani conferenza stampa di PeaceLink
15 aprile 2014

Troppo evidenti le responsabilità dell'ILVA e del governo italiano.Dopo la missione di PeaceLink a Bruxelles interviene la Commissione Europea.

slopping acciaieria 1, 10 aprile 2014 ore 8


Il 10 aprile una delegazione di PeaceLink è andata a parlare con ilCommissario all'ambiente Potocnik portando tutta la documentazione perevidenziare le inadempienze di Ilva e del governo.
Eravamo fiduciosi che l'Europa ci avrebbe ascoltato e avrebbe agito perviolazioni delle direttive europee. E così è stato. Domani mattina sarà resa nota la nuova "lettera di messa in mora". Sempre domani mattinaconferenza stampa di PeaceLink alle ore 12 all'Istituto Righi (secondopiano, aula 208).
Questa è l'ANSA che dà un'anticipazione del nuovo passo in avanti dellaCommissione Europea.


Ilva: Bruxelles incalza Italia, Taranto fuorilegge

Nuova messa in mora nel quadro procedura infrazione

15 aprile, 17:39


(ANSA) - BRUXELLES, 15 APR - La Commissione Ue incalza l'Italia sullostabilimento siderurgico di Taranto. Nel quadro della procedura diinfrazione già aperta sull'Ilva, Bruxelles si appresta a inviare a Romauna nuova lettera di messa in mora per la violazione di alcuni articolidelle direttive sulle emissioni industriali e la Seveso. Lo si è appreso da fonti europee. La nuova iniziativa della Commissione nasce dall'analisi dettagliata della risposta inviata a Bruxelles dall'Italia in seguito allaprima lettera di messa in mora risalente al settembre 2013. Il nuovo documento che sta per essere mandato a Roma - a quanto si è appreso -solleva problemi in merito al mancato rispetto delle condizioni fissate dal permesso di operare e dei vincoli imposti dalla normativa europea perfare si che le installazioni industriali siano utilizzate in modo tale chenon vi siano fenomeni di inquinamento significativi. Ma anche perchè, incaso di inadempienza, l'operatore è tenuto a prendere immediatamente lemisure necessarie a ripristinare una situazione 'legale' nel minor tempopossibile. In relazione alla direttiva Seveso, Bruxelles prefigura poi laviolazione dell'articolo 5, che prevede che il rapporto sulla sicurezzasia riesaminato, e se necessario aggiornato periodicamente, almeno ognicinque anni; un processo avviato nel 2008 ma che non risulta ancoraconcluso.

Note: Disastro ambientale:
- diossina attorno all'area industriale: e' vietato il pascolo libero su aree incolte per 20 chilometri di raggio;
- vietato allevamento mitili: mar Piccolo contaminato da diossina il primo seno;
- PeaceLink stima che dallo stabilimento siderurgico di Taranto dagli anni Sessanta a oggi siano fuoriusciti oltre sette chili di diossina, tre volte il quantitativo di Seveso (incidente del 1976).

Emergenza sanitaria:
- 8 nuove diagnosi di tumore al giorno in media a Taranto e provincia;
- 8811 nuovi casi di tumori in tre anni a Taranto e provincia;
- un malato di cancro ogni 18 persone nel quartiere Tamburi di Taranto, il piu' vicino all'Ilva;
- eccessi di tumori fra i lavoratori Ilva: +111% encefalo (impiegati) e +107% allo stomaco (operai);
- eccesso di tumori infantili (+35% rispetto al resto dell'Italia).

Scrive Paola D'Andria, presidente dell'AIL di Taranto: "Due fratellini di Statte si sono ammalati di leucemia e sono in cura a Roma, perche a Taranto non c'è l'ematologia pediatrica. Per noi sono solo brutte notizie, per quella famiglia una tragedia".

Articoli correlati

  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)