Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Inizia oggi la pubblicazione di abstract di carattere scientifico tradotti in italiano dall'inglese a cura di Adele Moschettini

Traduzione dell'abstract dell'articolo scientifico "Dibenzo-p-diossine e dibenzofurani nel latte materno riscontrati nella zona di Taranto (Italia meridionale): primo studio."

Adele Moschettini inizia la sua collaborazione con Peacelink con la traduzione dell'abstract di un articolo scientifico tratto dalla rivista Anal Bioanal Chem. 2013 Mar;405(7):2405-10. doi: 10.1007/s00216-013-6706-7. Epub 2013 Jan 24
31 agosto 2014
Fulvia Gravame (Adele Moschettini)
Tradotto da per PeaceLink

Dibenzo-p-diossine e dibenzofurani nel latte materno riscontrati nella zona di Taranto (Italia meridionale): primo studio.

Bianco G1, Zianni R, Anzillotta G, Palma A, Vitacco V, Scrano L, Cataldi TR.

Anal Bioanal Chem. 2013 Mar;405(7):2405-10. doi: 10.1007/s00216-013-6706-7. Epub 2013 Jan 24

.

ABSTRACT:

Riportiamo le quantità di policlorodibenzo –p-diossine (PCDDs)e di policlorodibenzofurani

(PCDFs) riscontrate in 15 campioni di  latte materno prelevati da donne che vivono nella città

di Taranto (Italia meridionale)o nelle vicinanze .Sono stati raccolti campioni   di latte materno nel periodo 2008-2009 e analizzati mediante gascromatografia accoppiata a spettrometria di massa ad alta risoluzione(GC-HRMS)su  estrazione accelerata su solvente (ASE),usando acetone/n-esano in percentuale 1:1(v/v).Il metodo è stato ratificato dimostrando importanti

risultati. I campioni di latte materno hanno evidenziato profili simili di PCDD/PCDDs  con pre-

valenza di PCDFs rispetto ai PCDDs. Gli equivalenti di tossicità(TEQs in picogrammi per grammo di grasso) erano in quattro campioni di latte materno al di sopra del limite legale per

il consumo, di 3.0pg/g; le quantità stimate assunte giornalmente erano quasi da 5 a 20 volte ,e da 10 a 40 volte per quelle assunte settimanalmente, più alte di quelle consentite dalla Organizzazione mondiale della Sanità.

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)