Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Svegliarsi e prendere una boccata d'aria cancerogena

Valori elevati di IPA a Taranto

Le misurazioni effettuate stamattina indicano concentrazioni superiori al fumo passivo. Poi il vento proveniente dal mare ha spostato la cappa dalla città
21 ottobre 2014
Alessandro Marescotti


confronto grafici ipa sigaretta-balcone

In questo momento registriamo un picco di IPA cancerogeno straordinariamente alto dovuto anche alla calma di vento.

La nostra strumentazione - che è identica a quella dell'ARPA - ha potuto verificare che nella prima mattinata la concentrazione di IPA (idrocarburi policiclici aromatici) ha toccato i 300 nanogrammi a metro cubo (ng/m3), oscillando mediamente fra i 100 e i 150 nagongrammi a metro cubo.

Quando avremo eleborato i dati forniremo i dettagli delle nostre misurazioni.

I valori di riferimento sono i seguenti per gli IPA

media quartiere Tamburi di Taranto nel 2009-2010: 20 ng/m3

tubo si scappamento di un'auto GPL euro 4: 35 ng/m3

tubo di scappamento di un'auto a benzina euro 2: 80 ng/m3

Approfittatene! Se stamattina in casa vi siete fatti/e il pieno di aria cancerogena dalle 7 alle 9 di mattina, adesso potete fare entrare invece aria pulita a soli 2 ng/m3 di IPA perché il vento viene da sud-ovest. Il consiglio vale per la città e i Tamburi, ma NON vale per Paolo VI e Statte.
La media degli IPA stamattina era 180 ng/m3. Adesso in città è 90 volte meno inquinata grazie al vento da SW.
grafico ipa

Taranto, alleghiamo il grafico di raffronto fra IPA sigaretta (fumo passivo) e IPA balcone (stamattina). Queste che alleghiamo sono le medie di ciò che si respira con il fumo passivo in un'aula scolastica e di quello che mi sono respirato respirato stamattina al balcone a 5 km dall'ILVA. 

Inoltre alleghiamo i valori in concentrazione degli IPA diffusi in un'aula scolastica durante il tempo in cui si fuma una sigaretta "illegalmente" in classe. Il raffronto è con l'andamento degli IPA nello stesso lasso di tempo misurati al balcone stamattina. I valori sono espressi in ng/m3 e sono misurati con la stessa strumentazione dell'ARPA. Ore 9 del 21 ottobre 2014 a Taranto. Ipa registano valori elevati per la calma di vento.


Gli IPA sono potenzialmente cancerogeni e possono modificare il DNA che i genitori trasmettono ai figli e ai nipoti.

 

-- NORME DI LEGGE --

PER I FUMATORI. Divieto di fumo: fino a 500 Euro di multa per chi trasgredisce. Il Ministero della Salute informa che dal 1° gennaio sono notevolmente aumentate le multe per chi trasgredisce i vigenti divieti di non fumare. L'articolo 52 della Legge Finanziaria 2002, comma 20 [1], porta infatti "la sanzione amministrativa del pagamento" a una somma che varia da Euro 25 (Lire 48.407) a Euro 250 (Lire 484.068 )" e dispone che tale importo sia raddoppiato "qualora la violazione sia commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o in presenza di lattanti o bambini fino a dodici anni".

PER CHI INQUINA LA CITTA'. Nessuno verrà multato.

 

 

Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink
http://www.peacelink.it
http://www.tarantosociale.org
http://comitatopertaranto.blogspot.com

Articoli correlati

  • La sezione Togliatti del PCI negli anni Ottanta
    Taranto Sociale
    La sua sede era invia Diego Peluso 63 a Taranto

    La sezione Togliatti del PCI negli anni Ottanta

    L'obiettivo di fondo della sezione era quello di creare un ponte tra la politica e la cultura, favorendo il dibattito, la partecipazione attiva e la conoscenza dei problemi, soprattutto quelli complessi che emergono dalla questione ecologica e dall'interdipendenza a livello planetario.
    17 marzo 2023 - Alessandro Marescotti
  • Hilde Angelini
    Taranto Sociale
    E' stata molto attiva nell'UDI e nel PCI

    Hilde Angelini

    Ha dedicato gran parte della sua vita alla lotta per i diritti sociali e civili. La sua eredità di solidarietà e impegno politico rimane ancora oggi un esempio per la comunità di Taranto e non solo. Il suo nome è legato alla storia della città e alla lotta per la giustizia sociale.
    15 marzo 2023 - Mario Feroce
  • Il caso ILVA e il riconoscimento dei diritti umani nella società globalizzata
    Ecologia
    L’istituto dei risarcimenti punitivi come strumento di riequilibrio del sistema

    Il caso ILVA e il riconoscimento dei diritti umani nella società globalizzata

    Questa ricerca affronta l’istituto dei risarcimenti punitivi, di derivazione anglosassone, che si caratterizzano per una particolare funzione sanzionatoria e deterrente, diversa da quella tipica della classica responsabilità civile, la quale ha invece funzione riparatoria.
    15 marzo 2023 - Federica Sansone
  • Il Comitato Unitario del Liceo Scientifico Battaglini di Taranto
    Taranto Sociale
    Venne fondato nel 1974 nella biblioteca valdese

    Il Comitato Unitario del Liceo Scientifico Battaglini di Taranto

    In una scuola fortemente permeata dal paternalismo e dall'autoritarismo, alcuni studenti formarono il "comitato unitario", un organismo democratico che sfruttava i decreti delegati e le assemblee per portare una ventata di rinnovamento culturale e di contestazione giovanile.
    9 marzo 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)