Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Voto del 17 aprile sulle trivellazioni

Peacelink: "Referendum, diamo voce alla sovranità popolare"

L’astensionismo e l’inerzia civile potrebbe avere gravi conseguenze. L'invito del presidente del Consiglio a non votare è un passo indietro per la democrazia, è un danno arrecato alle coscienze, prima ancora che al mare o ai suoi fondali
15 aprile 2016
Associazione PeaceLink

Al referendum vota SI'

L’invito del presidente del Consiglio di non andare a votare al referendum del 17 aprile è un passo indietro per la democrazia. E’ un danno arrecato alle coscienze, prima ancora che al mare o ai suoi fondali. Dire di non andare a votare è una delle cose più diseducative che esistano. Lo potrebbe fare un partito che detesta la democrazia ma non un partito che si dichiaridemocratico. Chi è per il NO dica di andare a votare NO. Come si fa a volere una buona scuola e poi dire di non votare al referendum?

 

E’ nostro compito invece far maturare, nella società e nelle scuole, le competenze civiche e scientifiche per partecipare consapevolmente alla vita pubblica in maniera attivaE’ nostrodovere formare il gusto e la sensibilità di partecipare, ognuno con i propri punti di vista, alla tutela dell’ecosistema e alle scelte energetiche da cui dipendono sia gli scenari di cambiamento climatico sia le guerre per icontrollo delle risorse. Creare un modello energetico nuovo è la chiave per difendere l’ambiente e la pace, per generare benessere senza provocare sprechi e ingiustizie nella ripartizione delle risorse. Ecco perché PeaceLink si è impegnata in questo referendum con la convinzione che fosse necessario promuovere una cultura dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica.

 

PeaceLink da tempo si batte per la formazione di una coscienza scientifica che accompagni la cittadinanza attiva. Non si possono formare competenze civiche e scientifiche invitando ad astenersi dal loro esercizio relativo; oggi più che mai siamo tenuti a formare queste competenze e la consapevolezza della loro importanza.

 

Per quanto riguarda PeaceLink, la scelta referendaria è in linea con tutti quegli scienziati che in questi giorni hanno evidenziato la necessità di uscire gradualmente dalla dipendenza rispetto alle fonti energetiche non rinnovabili. Voteremo quindi SI’ per le ragioni ampiamente esposte e documentate da quella parte del mondo scientifico privo di conflitti di interessi economici e impegnato sui temi etici e sulla difesa dei beni comuni.

 

Chi è convinto del NO avrebbe dovuto battersi per il NO, avrebbe dovuto fare appello alle ragioni economiche, scientifiche e tecniche del NO anziché all’ignavia e alla scarsa propensione civica delle fasce sociali meno consapevoli ed informate. Questo modo di condurre la nazione verso l’astensionismo e l’inerzia civile ha e avrà gravi conseguenze nel mancato esercizio della sovranità popolare, che è alla base dell’articolo 1 della nostra Costituzione.

 

Alessandro Marescotti

Presidente di PeaceLink

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
  • Cile: vittoria dimezzata della destra
    Latina
    Nel referendum costituzionale di ieri, 17 dicembre

    Cile: vittoria dimezzata della destra

    Il 55,8% degli elettori ha respinto la modifica della Costituzione proposta dall’estrema destra, ma a rimanere in vigore è comunque il testo pinochettista.
    18 dicembre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)