Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

La denuncia di Greenpeace

L'Italia avvelena la Malesia

Questa nazione è diventata una delle principali destinazioni dei rifiuti occidentali in plastica di bassa qualità e di difficile riciclo
Maria Pastore13 febbraio 2020
Fonte: https://www.greenpeace.org/italy/ - 10 febbraio 2020

Nel corso degli ultimi anni la Malesia è diventata una delle principali destinazioni dei rifiuti occidentali in plastica di bassa qualità e di difficile riciclo.


Indagini di Greenpeace hanno intercettato 68 aziende malesi che, prive dei permessi necessari, accolgono illegalmente i rifiuti in plastica che provengono dall’estero, Italia inclusa, senza alcuna sicurezza per l’ambiente e la salute umana.

Nel 2019 la Malesia si è classificata al 2° posto tra i Paesi fuori dall'UE per l'import di plastica dall'Italia



"L’esportazione dovrebbe essere l’ultima ratio, una società tecnologicamente avanzata deve essere in grado di gestire i propri scarti; se non lo è, deve interrogarsi seriamente su quello che sta facendo", dichiara la giurista ambientale Paola Ficco. 

Il responsabile campagna Inquinamento di Greenpeace, Giuseppe Ungherese, ha sottolineato: "Il primo passo è eliminare al più presto la plastica monouso".

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)