Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Slides proiettate da Alessandro Marescotti al Senato della Repubblica del 13 febbraio 2024

Relazione sull'ILVA

La crisi ILVA ha radici nel suo gigantismo. Per andare in equilibrio deve aumentare i quantitativi provocando maggiori emissioni e un maggiore impatto sanitario. Oggi ILVA non è strategica ma è superflua per via della sovracapacità produttiva di acciaio nel mondo. I dati più recenti del benzene
13 febbraio 2024
Redazione PeaceLink

La radice della crisi ILVA sta nel suo gigantismo.

  1. Il “punto di equilibrio” (break even point) è posizionato tra i 7 e gli 8 milioni di tonnellate/anno di acciaio (Paolo Bricco Sole 24 Ore 1/11/2014).
  2. Per andare in equilibrio deve aumentare i quantitativi provocando maggiori emissioni e un maggiore impatto sanitario.
  3. E la produzione decarbonizzata? Provoca un taglio del 70% della forza lavoro.

Occorre ottenere commesse e battere la concorrenza in un mondo globalizzato caratterizzato da un eccesso di capacità produttiva di acciaio.

Nelle slides ci sono grafici sull'andamento del benzene con riferimenti ai RELs della California:

Reference Exposure Levels (RELs) California

Cosa sono i RELs?

I Reference Exposure Levels (RELs) sono valori di esposizione di riferimento definiti per sostanze chimiche specifiche, che forniscono linee guida per valutare i rischi associati all'esposizione a tali sostanze. Questi livelli sono stabiliti da agenzie governative o organizzazioni internazionali.

Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink, al Senato ha replicato la richiesta di conversione delle spese militari del GCAP (oltre 7 miliardi) per la bonifica e la riconversione ecologica del sito dell'ILVA.

Continua qui Senato della Repubblica

Note: In aula era presente anche la segretaria del PD Elly Schlein. L'evento è stato organizzato dal senatore Mario Turco, M5s. Si allega l'elenco degli interventi.

Allegati

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)