Coronavirus e salute pubblica

L'ondata di irrazionalità cavalcata dalla destra

Alla politica spetta il compito di trasformare la conoscenza scientifica nella risorsa a cui conformare norme e comportamenti di responsabilità sociale. Il disagio sociale attualmente viene invece strumentalizzato a fini elettorali a tutto danno della salute pubblica.
Coronavirus "Torniamo liberi", titola oggi IL GIORNALE.
Così la destra rompe il patto di responsabilità sociale per sconfiggere la pandemia.
"Torniamo liberi" rischia di trasformarsi in "torniamo in ospedale" se non si rispettano i criteri di precauzione. Criteri che solo la scienza - in un processo di confronto e di verifica - può fornire. Di fronte a tali criteri di precauzione scientifica la politica dovrebbe avere il massimo rispetto e, avrebbe detto Kant, "piegare le ginocchia". Perché quando si finisce in ospedale non ti cura Trump, non ti cura Salvini: ti cura una persona che ha studiato, e che sa cosa è la scienza.
Alla politica spetta il compito di trasformare la conoscenza scientifica nella risorsa a cui conformare norme e comportamenti di responsabilità sociale.
Alla politica spetta il compito di applicare il Principio di precauzione lì dove vi sono pareri discordanti nella comunità scientifica.
Se non si fa così avremo un'ondata di oscurantismo antiscientifico e di irrazionalità pura che sarà strumentalizzata a fini elettorali a tutto danno della salute pubblica.
Quando le scelte politiche prescindono dalla salute pubblica ma si attengono a criteri meramente politici ed economici - basati sul disconoscimento della scienza - nel mondo rischia di accadere quello che accade a Taranto con l'ILVA: si fanno cioè scelte in contrasto con la tutela della vita e del Principio di Precauzione.
Pandemia coronavirus. Un manifestante armato che chiede di tornare a lavorare negli Stati Uniti.
In queste ore assistiamo alle proteste negli Stati Uniti per rompere la quarantena fissata negli stati democratici, e in prima fila Donald Trump, impaziente di far tornare l'economia a produrre, giocando la sua campagna elettorale proprio su questo. Guardate questa foto: "Back to work", ritorno al lavoro. E' uno dei manifestanti che imbraccia il fucile. Perché negli Stati Uniti la prima fila che si è vista all'inizio della pandemia è stata quella per comprare i fucili. Questi manifestanti sono delle «brave persone ma sono arrabbiate, vogliono tornare alla loro vita», ha twittato Trump. E così va avanti la sua campagna elettorale, mentre il conto dei morti da coronavirus negli Stati Uniti sale, superando quelli del Vietnam. La curva dei contagi in America supera quella di ogni altra nazione al mondo.
E' la testimonianza del fallimento di Trump ma è anche il triste avvertimento di quello che potrebbe accadere in Italia se passarre la linea di Salvini, che a Trump si ispira, e il titolo del "Giornale" di oggi è esemplare.
E visto che questa linea di Trump è un fallimento, Trump zittisce gli scienziati.
Trump blocca l'immunologo di maggior spicco in America, annulla l'audizione con il dottor Fauci - suo stesso consulente a fini istituzionali! - che avrebbe dovuto parlare davanti ai parlamentari, non senza aver prima parlato di una strampalata ipotesi di cure a base di iniezioni di disinfettanti. Alcuni suoi seguaci lo hanno preso sul serio e sono andati all'ospedale.
Così rischia di trasformarsi questa storia, in un palcoscenico dell'isteria e del medioevo sociale, con le tinte cupe e fosche della tragedia, intervallata dai guizzi della farsa, in cui questa nuova destra si cimenta senza alcun pudore, senza il senso del ridicolo e ovviamente senza alcuna responsabilità verso il suo stesso elettorato, condotto verso la pandemia con una leadeship così maldestra.
Destra maldestra, appunto.
Donald Trump

Articoli correlati

  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science
    Citizen science
    La democratizzazione dei dati ambientali

    Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science

    Grazie alla tecnologia e alla disponibilità di dati ambientali, Taranto è diventata una delle città più monitorate d'Italia, e i cittadini hanno accesso a una vasta gamma di informazioni, tra cui i livelli di benzene, resi noti online ora per ora tramite le centraline di monitoraggio.
    8 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)