Ilaria Alpi. Una donna. La sua storia

Il 2 giugno a Riccione presentazione in anteprima del volume "Ilaria Alpi. Una donna. La sua storia"
2 giugno 2005

Copertina Ilaria Alpi Il 2 Giugno alle ore 17 all’XI edizione del Premio Ilaria Alpi presso il Palazzo del Turismo a Riccione verrà presentato in anteprima nazionale il libro Ilaria Alpi. Una donna. La sua storia (ali edizioni, 2005), a cura di Mariangela Gritta Grainer, promosso dall’Associazione DonnaSi in collaborazione con il Premio Ilaria Alpi.
Alla presentazione partecipano: Mariangela Gritta Grainer e Luciana e Giorgio Alpi, genitori di Ilaria.

I proventi delle vendite saranno destinati a sostenere progetti di solidarietà per i bambini africani.

Il libro propone uno sguardo nuovo su Ilaria Alpi, che tutti conoscono come la giornalista di Rai Tre uccisa a Mogadiscio insieme all’operatore Miran Hrovatin il 20 marzo 1994 e sul cui omicidio non è stata fatta ancora luce. Si sa che si è trattato di una esecuzione. Di lei Ilaria Alpi, la donna, la giornalista, invece, si sa poco. Ma conoscere “chi era Ilaria” è, in fondo, la verità. Il racconto di Luciana e Giorgio Alpi, il ricordo degli amici del premio televisivo Ilaria Alpi, gli articoli pubblicati da Ilaria prima di entrare in Rai, la “sua Somalia”, quella che emerge dai reportage delle missioni precedenti a quella che le sarà fatale, alcuni degli ultimi appunti ritrovati e due interviste inedite a personaggi chiave della Somalia e forse anche della storia tragica di Ilaria: da queste pagine emerge per la prima volta il profilo di una donna appassionata e di talento, il ritratto di una donna a tutto tondo, una donna giornalista: difficile distinguere la donna e la giornalista.

Mariangela Gritta Grainer, presidente dell’associazione DonnaSi, è stata componente della Commissione bicamerale d’inchiesta sulla cooperazione; è attualmente consulente della Commissione d’inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Ha scritto, insieme a Luciana e Giorgio Alpi, Maurizio Torrealta: L’Esecuzione, inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (Kaos edizioni, 1999).

===
ILARIA ALPI. UNA DONNA. LA SUA STORIA.
a cura di Mariangela Gritta Grainer
160 pp., 210 x 130 mm, italiano
ISBN 88-88769-10-2 eur 12,00
===

ali edizioni
loc. monte sante marie 53041 asciano - siena
tel.+ fax 0577.700020-43 r.a.
ali@ali-edizioni.com - http://www.ali-edizioni.com

Allegati

Articoli correlati

  • Schede
    Breve scheda

    Annalena Tonelli (1943-2003)

    Missionaria cattolica, scelse la povertà radicale. In Somalia ha svolto un intensissimo lavoro per realizzare scuole di alfabetizzazione per bambini e adulti tubercolotici, corsi di istruzione sanitaria al personale paramedico, una scuola per bambini sordomuti e handicappati fisici.
  • Ecologia
    Un'altra pista sulla morte di Ilaria Alpi

    Moby Prince, la pista USA

    Pubblichiamo l'aggiornamento della petizione MOBY PRINCE, LA PISTA USA del Comitato promotore della campagna #NO GUERRA #NO NATO
    13 aprile 2016
  • Genocidi in Africa: “Per Non Dimenticare”
    Pace

    Genocidi in Africa: “Per Non Dimenticare”

    Articolo realizzato in collaborazione con Raffaele Masto, scrittore, giornalista e conduttore radiofonico italiano
    22 giugno 2015 - Laura Tussi
  • Allarme siccità e carestia. Laura Boldrini: “I profughi pagano il prezzo della speculazione finanziaria”
    Sociale
    La portavoce dell'Alto Commissariato ONU per i rifugiati parla della situazione nel Corno d'Africa

    Allarme siccità e carestia. Laura Boldrini: “I profughi pagano il prezzo della speculazione finanziaria”

    Nel campo profughi di Dadaab, ai confini con il Kenya, ci sono 400 mila persone di cui oltre 100 mila provengono dalla Somalia. Fino a quando il grano verrà utilizzato come energia combustibile non ci sarà alcuna possibilità per quelle persone
    12 agosto 2011
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)