Reporters sans frontières chiede delle spiegazioni al esercito americano sulla detenzione del Cameraman di CBS news

9 giugno 2005
Fonte: www.rsf.fr - 06 maggio 2005

In una lettera del 6 Maggio 2005, reporters sans frontières ha chiesto al generale John Abizaid, comandante delle forze americane in Iraq, la liberazione d’Abdel Amir Younes Hussein, cameraman iracheno del canale CBS news, detenuto a Mossoul dal 5 Aprile. L’organizzazione ha anche chiamato a comunicare velocemente l’identità degli altri giornalisti detenuti.

“Fa un mese che questo giornalistà è detenuto senza che l’esercito americano abbia nessuna prova concreta delle sue affermazioni. Il 9 Aprile, Reporters sans frontières era molto preoccupato da questa detenzione.
Oggi ancora, l’organizzazione vuole esprimervi la sua inquietudine e reitera la sua domanda di avere più informazioni. Vi ci chiediamo, ancora una volta, la rimessa in libertà del giornalista se non avete le prove tangibile” ha dichiarato Reporters sans frontières.

“Di più, secondo le recenti informazioni militare americane, al totale 9 giornalisti iracheni “sospettati di aiutare dei gruppi di insorti” sarebbero attualmente imprigionati senza capo d’imputazione, nei posti di detenzione americani e iracheni.
Reporters sans frontieres chiede al esercito americano, come alle autorità irachene di fare prova di un po più di trasparenza e di discernimento nei numerosi arresti di giornalisti in Iraq. L’identità di questi giornalisti e il motivo della loro detenzione devono essere resi pubblici velocemente” ha aggiunto l’organizzazione.

Rievocazione dei fatti.

Abdel Amir Younes Hussein è stato ferito all’anca, il 5 Aprile, durante uno scambio di tiri tra un insorto e dei soldati americani della prima brigata della 25° divisione della fanteria, vicino alla città di Mossoul.
L’esercito americano aveva dichiarato in un primo tempo che dei soldati avevano tirato su un “insorto” che brandiva un AK47 (fucile) e fermava i civili. Qualcuno che sembrava tenere un’arma, a vicino del insorto, è stato ferito. Era in realtà il giornalista che teneva la sua camera. Purtroppo, questo cameraman è stato ferito in questo contesto complesso e instabile. Il comunicato aggiungeva che l’incidente era in corso di investigazione. Il giornalista è stato portato dopo, in un ospedale militare americano dove è stato curato per delle ferite qualificate di leggere dal esercito.

Ma il 8 Aprile, un nuovo comunicato del esercito aveva annunciato che i militari detenevano il cameraman e facevano “un’indagine sulle sue attività precedenti e su un possibile sostegno alla guerriglia.” Aggiungeva che c’erano delle ragioni di pensare che il giornalista era una “minaccia seria per le forze della coalizione” e che era “attualmente detenuto e sarebbe trattato come tutti gli altri prigionieri”. Il capitano Mark Walzer, porta voce del esercito aveva dichiarato che il reporter soffriva di ferite leggere ed era implicato con qualche persona nei tiri. Aveva precisato che il cameraman era detenuto sulla basa di testimonianze dirette degli incidenti. CBS aveva pubblicato, lo stesso giorno, una dichiarazione di sostegno al suo impiegato.

Il cameraman sarebbe detenuto alla prigione d’Abou Ghraib, dal 22 Aprile : secondo un comunicato del esercito americano, “un test” ha rivelato la presenza di esplosivi sul giornalista : “la forza multinazionale in Iraq persegue le sue investigazioni riguardante la collaborazione eventuale del corrispondente con i terroristi e su delle accuse secondo le quali conosceva i futuri attacchi terroristi”

Numerosi casi di giornalisti detenuti.

Il 5 maggio, il colonnello Steve Bylan, porta voce del esercito americano, ha affermato all’agenzia France-presse (AFP) che 9 giornalisti impiegati da 7 mass medi occidentali erano detenuti “da qualche mese” nei posti di detenzione americani e iracheni.

Nella mattina del 30 Marzo, la polizia irachena ha arrestato Sami Shouker Naji, cameraman dell’agenzia americana Associated Press Television News (APTN) mentre lavorava per il suo proprio conto a Ba’ Qubah (nord del Iraq). Secondo un generale del esercito iracheno, è detenuto alla prigione d’Abou ghraib con il pretesto di una collaborazione con gli “insorto”. Da questo momento, l’agenzia e la famiglia sono senza notizie. Un porta voce d’ APTN ha dichiarato a Reporters sans frontieres che l’agenzia faceva tutto per aiutare il cameraman.

Due giornalisti che lavorano per AFP sarebbero anche imprigionati. Secondo l’agenzia di stampa, l’esercito ha confirmato la detenzione di uno solo, Ammar Daham Naef Khalaf, arrestato il 11 Aprile dai soldati americani al suo domicilio di Ramadi (ovest di Bagdad). Sempre secondo l’esercito, il giornalista è stato trasferito alla prigione d’Abou Ghraib, dove non può avere visite per 60 giorni.

Secondo L’AFP, Fares Nawaf al-Issaywi, fotografo dell’agenzia è stato arrestato dal esercito iracheno il primo maggio, poi, dato alle forze americane mentre realizzava un documentario a Falloujah (50 km al ovest di Bagdad)

Hussein Al shimari, reporter del canale satellite Al-Diyar, è stato arrestato il 9 Aprile, nella provincia di Diyala (nord est di bagadad). Secondo il suo capo, il giornalista, detenuto dalle forze militari irachene che lo sospettano di collaborare con gli insorti, sarebbe stato vittima di torture. Non ha avuto il diritto di contattare la sua famiglia, senza notizie dal suo arresto.

Il 12 Aprile, il comune delle città di Kawit (sud del Iraq) ha ordinato l’arresto d’Ayad Al-Tamimi. Capo della redazione del quotidiano Sada Wasit, e del giornalista Ahmed Mutare Abass. Secondo Ibrahim Al-Srage, presidente dell’associazione della difesa dei giornalisti iracheni, il comune aveva chiesto un mandato d’arresto al procuratore generale della città e ha condannato arbitrariamente il primo a 2 mesi di prigione e il secondo a 4 mesi per diffamazione. Il giornale aveva evocato, in qualche articolo, le debolezze dell’amministrazione della città e l’insicurezza costante. I 2 giornalisti sono attualmente incarcerati.

Due giornalisti e una collaboratore di mass media rilasciati.

Il 3 maggio, la polizia irachena ha liberato un ingegnere di suono del canale Al-Charka TV, detenuto da qualche mese senza prove contro di lui. Sarebbe stato picchiato durante la sua detenzione.

Nabile Hussein, cameraman di Reuters television, e suo padre sono stati liberati il 4 Maggio, dopo 11 giorni di detenzione senza prove contro di loro. Il giornalista ha dichiarato all’agenzia che sono stati detenuti in piccolissime stanza, con poco cibo e poca acqua : “siamo stati insultati e umiliati dalla polizia irachena durante tutto il tempo della detenzione”. David Schlesinger, direttore internazionale della redazione, ha salutato questa rimessa in libertà, pur richiedendo un’indagine “sono molto felice della liberazione, ma penso che sia vitale per la sicurezza di tutti i giornalisti che lavorano in Iraq che un’indagine approfondita sia aperta sulle circostanze della sua detenzione”

Lo stesso giorno, Hassan Walid Abdul Wahab, cameraman freelance di 23 anni, collaboratore regolare del canale tedesco Zweites Deutsches Fernsehen (ZDF), è stato rimesso in libertà con 2 dei suoi fratelli e suo padre.
La ZDF aveva subito preso un avvocato per aiutare il suo collaboratore. Erano stati arrestati al loro domicilio, il 20 Aprile da qualche agente di polizia.

Note: Tradotto da Charlotte Bonin per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile per scopi non commerciali citando la fonte, l'autore e il traduttore

Articoli correlati

  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • Il Regno Unito riconosce i crimini dell'ISIS contro gli Yazidi
    Conflitti
    "Breaking News", una volta tanto in positivo

    Il Regno Unito riconosce i crimini dell'ISIS contro gli Yazidi

    Cercare giustizia è necessario per coloro che hanno perso la vita e per le vittime sopravvissute. E la storia merita di essere riconosciuta.
    2 agosto 2023 - Gulala Salih
  • Incarcerare Julian per poter incarcerare qualsiasi giornalista
    CyberCultura
    “Day X”, il giorno fatidico per Assange, si avvicina

    Incarcerare Julian per poter incarcerare qualsiasi giornalista

    Stella Moris Assange, moglie di Julian, ha tenuto una affollatissima conferenza stampa ieri a Ginevra dove ha annunciato che la data del pronunciamento dell’Alta Corte è vicina. Nel gergo degli attivisti, quel giorno è “Day X” mentre il giorno dell’estradizione di Julian, subito dopo, è “Day Y”.
    11 luglio 2023 - Patrick Boylan
  • Compie 52 anni Julian Assange e si manifesta per lui in tutta l’Italia
    CyberCultura
    3 luglio, il compleanno del co-fondatore di WikiLeaks

    Compie 52 anni Julian Assange e si manifesta per lui in tutta l’Italia

    Per festeggiare il giornalista australiano ancora in prigione, si sono tenute molteplici iniziative in una decina di località italiane.
    5 luglio 2023 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)