MediaWatch

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

guarda e denuncia

Lo YouTube dei diritti umani

22 novembre 2007 - Serena Patierno
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

In principio era il video il protagonista della difesa dei diritti umani. Con l'idea di osservare e testimoniare, Peter Gabriel, musicista e attivista, nel 1992 fondò Witness, un'organizzazione internazionale per denunciare abusi e violenze con l'ausilio della tecnologia. Esplicativo lo slogan: «Guardalo. Filmalo, Cambialo». A supportare il progetto però mancava un sito web. Oggi The Hub (hub.witness.org), appena nato, colma questa lacuna e si propone come lo YouTube dei diritti, intento riassunto nel nuovo motto che ora recita «Caricalo. Guardalo. Condividilo. Agisci». Più che di un semplice sito, si tratta dunque di una piattaforma per raccogliere i filmati che chiunque può girare, in qualsiasi angolo della Terra, denunciando i misfatti al mondo intero. L'intento dichiarato - testimoniare gli abusi - passa anche attraverso alcuni accorgimenti tecnici: presto alle attuali tre lingue (inglese, spagnolo, francese) si affiancheranno l'arabo, il cinese e il russo. Il tentativo di realizzare un portale funzionale si rivela anche nell'organizzazione: ogni video è categorizzato a seconda dell'area geografica, del giudizio dei visitatori o semplicemente in base alla data di pubblicazione. A incoraggiare gli utenti c'è la garanzia dell'anonimato (perfino l'indirizzo Ip è destinato a rimanere sconosciuto), che però nasconde l'altra faccia della medaglia: quanto sarà affidabile e credibile il materiale caricato? La risposta è a discrezione di chi vede. The Hub infatti, anche se si giova del sostegno di Amnesty International, Human Rights Watch e B'Tselem, non si assume la responsabilità dell'autenticità dei contenuti. Anzi, incoraggia a non credere ciecamente a ciò che si guarda.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)