"Pareva tanto dannatamente sicuro di sé, vedete"

Bush & Camus sulla Libertà

28 febbraio 2005
Gary Leupp
Fonte: CounterPunch

Lo sappiamo che ci sono molti ostacoli e sappiamo che la strada è lunga. Albert Camus lo ha scritto, , "La libertà è una corsa a lunga distanza." Siamo impegnati in quella corsa per tutta la sua durata -- e c’è ragione di essere ottimisti. L’oppressione non è l'onda del futuro; è la disperata tattica di alcuni uomini che guardano indietro. Le nazioni democratiche crescono in forza perché ricompensano e rispettano i doni creativi della propria gente. E la libertà è la direzione della storia, perché la libertà è la speranza permanente dell’umanità.

George W. Bush, Bruxelles, 22 Febbraio 2005

È davvero doloroso dover sentire e vedere un Bush dal ghigno compiaciuto mentre è intento ad invocare Albert Camus, lo scrittore Francese che da un podio in Belgio aveva vinto il premio Nobel per la letteratura nel 1957. Non c’è nessun dubbio di quale sia stato il pensiero di chi gli scrive i discorsi, "Ok, il presidente sarà a Bruxelles, circondato dalle elite della Vecchia Europa. Dichiarerà, con fare indulgente, che i nostri disaccordi con l’Europa sono oramai divenuti cose del passato. Ma darà una lezione agli Europei parlandogli di come la guerra all’Iraq, alla quale si sono opposti così strenuamente, ha a che fare con la libertà e non come sospettano con la costruzione di un impero. Gli snob Europei leggono la letteratura. Così includeremo questa citazione di Camus per fargli vedere che anche Bush legge e che rispetta persino i grandi autori Francesi che guardano con favore alla libertà. Come risulteranno conciliatorie le sue parole!"

Che razza di insulto a Camus che è questo, la cui nozione della libertà era molto differente da quella del presidente! La sua era quella libertà radicale che deriva dall'abbandono del mito e del dogma, e quella di mettere in discussione l'esistenza di un qualunque significato nell'universo diversamente da quello che crea la mente umana. Il potente romanzo “The Stranger” si conclude con il suo eroe, condannato per l’assassinio di un uomo durante un momento di confusione, un protagonista che attraverso tutta la narrativa si è rivelato essere privo di una qualunque passione, che infine esplode con indignazione al tentativo di un prete di confortarlo prima della sua esecuzione.

"Ho lanciato insulti al [ prete ]. Gli ho detto di non sprecare con me le sue marce preghiere; era meglio bruciare che sparire. L’ho afferrato dal collarino della sua tonaca e, in una sorta di estasi di gioia e di collera, gli ho rovesciato addosso tutti i pensieri che ribollivano nel mio cervello. Pareva tanto dannatamente sicuro di sé, vedete. Ma nessuna delle sue certezze valeva neppure un filo dei capelli di una donna." Nel mentre lo spaventato prete viene portato via dalla sua cella, l'assassino condannato guarda fuori attraverso le sbarre della sua prigione, aprendosi "alla benigna indifferenza dell'universo."

La libertà che è proclamata da Camus coinvolge il rifiuto della religione e l’accettazione di quell’universo senza significato. Inoltre significa abbandonare qualunque nozione di una "direzione della storia." Effettivamente, la critica fatta da Camus al Marxismo, nel suo lavoro filosofico “The Rebel”, imputa a Marx una teoria dell'inevitabilità storica e dell’utopianismo radicata in maniera subcosciente in un millenarismo biblico. (Penso che si sbagli a tale proposito, ma la discussione in questo caso sarebbe sì stimolante ma alquanto articolata.)

Per Bush, un uomo dannatamente pieno di certezze senza valore, che cerca di imporre una moralità cristiana fondamentalista, una scienza secondaria e che sta davvero tentando di diminuire la libertà in nome della "guerra al terrore," invocare Camus è un oltraggio. Certamente qualcuno nel pubblico di Bruxelles avrà voluto vomitare.

Qui di seguito riporto qualche passaggio davvero pertinente di Camus.

Sulla moralità della "guerra al terrore:" "Per definizione, un governo non ha coscienza. A volte ha una politica, ma mai niente di più."

Sulla manipolazione della stampa Statunitense da parte della sua amministrazione: "La libera stampa può naturalmente essere buona o cattiva, ma quello che è certo, è che senza libertà non sarà mai nient’altro se non cattiva"

Sulla censura: "Lo scopo dell'arte, lo scopo di una vita può soltanto essere quello di far crescere la somma della libertà e della responsabilità che si trova in ogni uomo e nel mondo. Non può, in qualunque circostanza, dovere essere quello di ridurre o di sopprimere neppure temporaneamente quella libertà."

Sui cattivi leader: "Un uomo senza etica è una bestia selvaggia che è stata slegata su questo mondo." "La malvagità che c’è nel mondo quasi sempre deriva dall'ignoranza, e le buone intenzioni possono fare tanto danno quanto la malevolenza se difettano nella comprensione." "La stupidità ha l’abilità di far fare quello che è da lei desiderato."

<

Note: Tradotto da Melektro per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte, l'autore e il traduttore

Gary Leupp è professore di Storia alla Tufts University, e professore aggiunto di Religione Comparata. È l'autore di “Servants, Shophands and Laborers in in the Cities of Tokugawa Japan; Male Colors: The Construction of Homosexuality in Tokugawa Japan”; e di “Interracial Intimacy in Japan: Western Men and Japanese Women, 1543-1900”. Ha inoltre contribuito a “Imperial Crusades”, la spietata cronaca di CounterPunch delle guerre all’Iraq, l’Afghanistan e alla Iugoslavia.

Può essere contattato all’indirizzo di posta: gleupp@granite.tufts.edu

Articoli correlati

  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • "Decine di commando USA combattono in Israele"
    Palestina
    L'escalation preoccupa la comunità internazionale, si dimette dall'ONU Craig Mokhiber

    "Decine di commando USA combattono in Israele"

    Negli ultimi giorni gli Usa stanno partecipando sul campo alle operazioni di liberazione di 240 ostaggi catturati da Hamas e trattenuti a Gaza. Questa notizia segna un importante cambio nella posizione degli Stati Uniti, passando da spettatori e consulenti a partecipanti attivi nei combattimenti.
    2 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)