Istruzione e riforme

Riforma Moratti e il WTO: ne sappiamo abbastanza?

Perchè si continua a protestare contro la riforma della scuola? Quali sono le caratteristiche della riforma? Che rapporto c'è fra la riforma Moratti e la globalizzazione?
Daniele Marescotti14 novembre 2004

La riforma Moratti è già legge?

La risposta è sì, dal 28 marzo 2003.

Perchè si continua la protesta se la riforma è già legge?

Ci sono due spiegazioni.
1) In un Paese democratico in cui il parlamento dovrebbe essere espressione della volontà popolare è stata approvata una riforma che va contro gli interessi sociali.
2) La protesta vuole evitare che vengano approvati alcuni decreti attuativi che renderanno operative alcune parti della riforma.

Quali sono le caratteristiche della riforma?

La riforma sembra essere finalizzata unicamente al risparmio di spesa nell’istruzione statale, con tagli di organico e di risorse economiche.
E' comunque possibile trovare alcune risposte per un verso sul sito istruzione.it del ministero, per l'altro verso sul sito ad esempio della CGIL scuola, cgilscuola.it

Tuttavia, occorre fare attenzione ad un aspetto della questione che spesso non è stato messo sufficientemente in luce: la riforma Moratti non è altro che una pedina nello scacchiere del WTO, l'organizzazione mondiale del commercio. Il WTO sta mirando ad aiutare le scuole private e quindi a scardinare la Costituzione italiana che - ponendo il divieto di finanziamento alle private, risalente al 1948 - è diventata di fatto un ostacolo ai "Gats" (ossia agli "Accordi generali sul commercio nei servizi") del Wto stesso.

Entro maggio 2005 tutti i Paesi del Wto dovranno presentare le proprie offerte di liberalizzazione dei servizi pubblici: acqua, istruzione, sanità, energia.

Quindi l'istruzione entra nella trattativa per la privatizzazione di settori consistenti di quello che è il "mercato del sapere": la riforma Moratti si inserisce in questo processo.

Note: Per ulteriori dettagli legislativi sulla riforma della scuola clicca su:
http://www.istruzione.it/mpi/progettoscuola/index.shtml

Per ultiori informazioni sul rapporto esistente tra WTO e scuola clicca su:
http://italy.peacelink.org/editoriale/articles/art_1353.html
http://www.unsolomondo.org/modules.php?name=News&file=article&sid=156

Per ulteriori informazioni sull'International Students Day of Action clicca su:
http://www.studenti.it/superiori/diritti/17novembre2004_2.php

Per informazioni su Unione degli Studenti, il "sindacato" degli studenti, clicca su:
http://www.unionedeglistudenti.it

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)