Ecco come hanno votato le varie nazioni

"Combattere la glorificazione del nazismo"

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione per “Combattere la glorificazione del nazismo". Hanno votato "no" alla risoluzione i paesi della Nato (compresi USA, Ucraina e Italia). Israele ha invece votato "sì" decidendo di non seguire la linea degli USA e dei paesi Nato.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione “Combattere la glorificazione del nazismo, del neonazismo e di altre pratiche che contribuiscono ad alimentare forme contemporanee di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e relativa intolleranza”.

Nella votazione, la risoluzione è stata sostenuta da 105 Paesi, mentre 52 hanno votato contro (tra cui Stati Uniti, Ucraina e Italia). La votazione all'Assemblea Generale dell'ONU sulla glorificazione del nazismo

Sono 15 le nazioni che si sono astenute.

Tra i Paesi che hanno votato contro, la maggior parte sono nazioni della Nato e della UE.

Oltre a Stati Uniti e Ucraina, si sono opposti Regno Unito, Canada, Spagna, Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Ungheria, Lettonia, Polonia e Portogallo.

Perché hanno votato no?

Perché la risoluzione era presentata dalla Russia.

Ma Israele, nazione non filorussa ma che ha dovuto subire il nazismo fino ai campi di coincentramento, ha deciso di non seguire la Nato. E ha votato per la risoluzione contro la glorificazione del nazismo.

Pubblichiamo il pannello con le decisioni di voto delle varie nazioni.

Note: Nel novembre 2020 chi votò contro un'analoga risoluzione? Solo Usa e Ucraina. Le altre nazioni Nato e UE si astennero.
Vedere anche https://ilmanifesto.it/allonu-litalia-si-astiene-sul-nazismo
Vedere anche https://serenoregis.org/2020/11/28/combattere-la-glorificazione-del-nazismo-e-del-neonazismo-benedetta-pisani/
Vedere anche https://www.sinistraineuropa.it/europa/lonu-condanna-riabilitazione-del-nazismo-usa-e-ucraina-contro-leuropa-si-astiene/

Vedere anche
https://www.notiziegeopolitiche.net/allonu-si-vota-contro-il-razzismo-lue-si-astiene-usa-canada-e-ucraina-vanno-contro/

Allegati

Articoli correlati

  • Tre lezioni dalla guerra in Ucraina
    Editoriale
    Un punto di vista pacifista sul fallimento della "guerra giusta"

    Tre lezioni dalla guerra in Ucraina

    Putin non è in ginocchio come prevedeva Biden ma è più forte di prima. L'esercito ucraino è a corto di uomini e risorse. L'esercito russo ha una superiorità schiacciante. Tutto ciò ci impone a una riflessione profonda sulle alternative alla guerra.
    5 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • In Ucraina la Nato è paralizzata in un "paradosso bellico"
    Editoriale
    Ecco come le super-bombe russe FAB stanno cambiando la guerra

    In Ucraina la Nato è paralizzata in un "paradosso bellico"

    L'invio di armi da parte della Nato, sebbene nelle intenzioni miri a sostenere le forze ucraine, non capovolge la guerra ma la prolunga e ne ingigantisce gli effetti, paradossalmente a tutto vantaggio della Russia. Gli esperti lo definiscono "war paradox" e lo hanno anche studiato.
    26 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • La guerra della Nato contro la Russia: un incubo da evitare
    Editoriale
    Dichiarazioni irresponsabili del Pentagono

    La guerra della Nato contro la Russia: un incubo da evitare

    Come pacifisti, ci opponiamo con tutte le nostre forze a questa deriva militarista. La NATO, nata nel 1949 per difendere i suoi stati membri, si troverebbe a tradire il suo stesso statuto se decidesse di entrare in guerra contro la Russia.
    1 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange
    CyberCultura
    La relatrice ONU sulla tortura suona l’allarme

    Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange

    La relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, Alice Jill Edwards, ha esortato ieri il governo del Regno Unito a fermare la possibile estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti d'America.
    7 febbraio 2024 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)