Ecco come hanno votato le varie nazioni

"Combattere la glorificazione del nazismo"

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione per “Combattere la glorificazione del nazismo". Hanno votato "no" alla risoluzione i paesi della Nato (compresi USA, Ucraina e Italia). Israele ha invece votato "sì" decidendo di non seguire la linea degli USA e dei paesi Nato.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione “Combattere la glorificazione del nazismo, del neonazismo e di altre pratiche che contribuiscono ad alimentare forme contemporanee di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e relativa intolleranza”.

Nella votazione, la risoluzione è stata sostenuta da 105 Paesi, mentre 52 hanno votato contro (tra cui Stati Uniti, Ucraina e Italia). La votazione all'Assemblea Generale dell'ONU sulla glorificazione del nazismo

Sono 15 le nazioni che si sono astenute.

Tra i Paesi che hanno votato contro, la maggior parte sono nazioni della Nato e della UE.

Oltre a Stati Uniti e Ucraina, si sono opposti Regno Unito, Canada, Spagna, Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Ungheria, Lettonia, Polonia e Portogallo.

Perché hanno votato no?

Perché la risoluzione era presentata dalla Russia.

Ma Israele, nazione non filorussa ma che ha dovuto subire il nazismo fino ai campi di coincentramento, ha deciso di non seguire la Nato. E ha votato per la risoluzione contro la glorificazione del nazismo.

Pubblichiamo il pannello con le decisioni di voto delle varie nazioni.

Note: Nel novembre 2020 chi votò contro un'analoga risoluzione? Solo Usa e Ucraina. Le altre nazioni Nato e UE si astennero.
Vedere anche https://ilmanifesto.it/allonu-litalia-si-astiene-sul-nazismo
Vedere anche https://serenoregis.org/2020/11/28/combattere-la-glorificazione-del-nazismo-e-del-neonazismo-benedetta-pisani/
Vedere anche https://www.sinistraineuropa.it/europa/lonu-condanna-riabilitazione-del-nazismo-usa-e-ucraina-contro-leuropa-si-astiene/

Vedere anche
https://www.notiziegeopolitiche.net/allonu-si-vota-contro-il-razzismo-lue-si-astiene-usa-canada-e-ucraina-vanno-contro/

Allegati

Articoli correlati

  • Kiev, la guerra c’è, ma non si vede
    Pace
    Racconto di un invitato italiano nella Capitale dell'Ucraina

    Kiev, la guerra c’è, ma non si vede

    Mauro Carlo Zanella, inviato dell'agenzia internazionale Pressenza, è da due giorni a Kiev, da dove ci racconta le sue impressioni -- sorprendenti -- della vita quotidiana degli ucraini sotto la guerra.
    19 agosto 2024 - Mauro Carlo Zanella
  • Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona
    Disarmo
    Solbiate Olona è un comune della provincia di Varese in Lombardia

    Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona

    Tra gli obiettivi c'è l'opposizione ai nuovi euromissili da puntare contro la Russia. Il presidio invita tutti a unirsi per una pace fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Appuntamento per il 28 luglio davanti alla Base NATO Solbiate Olona alle ore 15.
    25 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Appello ai pacifisti per una mobilitazione contro i nuovi euromissili
    Disarmo
    La scelta di ritornare a schierare euromissili da tempo banditi è di una gravità assoluta

    Appello ai pacifisti per una mobilitazione contro i nuovi euromissili

    Oggi in gioco c’è il rischio di una guerra nucleare sempre più vicina con la decisione della Nato di schierare nuovamente gli euromissili entro il 2026. Siamo all’inizio di un’escalation in quanto la Russia agirà di conseguenza. È responsabilità di ciascuno di noi prendere posizione.
    17 luglio 2024 - Domenico Gallo, Fiorella Mannoia, Alessandro Marescotti, mons. Giovanni Ricchiuti, Carlo Rovelli, Alex Zanotelli
  • I pacifisti e i missili a lunga gittata
    Disarmo
    La svolta strategica della NATO

    I pacifisti e i missili a lunga gittata

    La NATO ha compiuto una virata significativa con l'annuncio dell'installazione di nuovi missili a lunga gittata in Germania a partire dal 2026. Occorre una mobilitazione popolare e prima di tutto una comprensione della svolta che stiamo intraprendendo con queste scelte militari.
    14 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)