Un patrimonio culturale del movimento pacifista

Dall'agenda Giorni Nonviolenti alla rivista Qualevita

“Qualevita” è una rivista di riflessione nonviolenta che offre ai lettori analisi e spunti sui grandi temi della pace e della giustizia. L'agenda "Giorni Nonviolenti" è stata negli zainetti di migliaia di pacifisti. Entrambe sono frutto del costante impegno di Pasquale Iannamorelli.
24 dicembre 2023

L'impegno per la pace e il dialogo

In un mondo in cui la violenza sembra dominare le notizie, le relazioni e le scelte politiche, c’è chi non si arrende e continua a lavorare per la pace e la nonviolenza. Uno di questi è Pasquale Iannamorelli, uomo di pace e promotore da anni del bimestrale “Qualevita”.

“Qualevita” è una rivista di riflessione e informazione nonviolenta, che offre ai suoi lettori spunti, analisi e testimonianze su come vivere in armonia con se stessi, con gli altri e con il pianeta. Gli articoli non sono schiacciati sulla cronaca, ma spaziano sulle tematiche di fondo, quelle motivazionali che spingono a impegnarsi per la pace.

Pasquale Iannamorelli è instancabile. E’ un prezioso riferimento per tutti coloro che credono nella nonviolenza come strumento per cambiare la società e la vita di ognuno. Con la sua esperienza, la sua competenza e la sua passione, ha saputo creare una rete di collaboratori, amici e sostenitori che condividono la sua visione e il suo impegno.

Assieme al bimestrale “Qualevita” (giunto in questo mese al numero 203), c’è l’agenda “Giorni Nonviolenti”: da anni è l’agenda che viene portata nello zainetto dei pacifisti Agenda Giorni Nonviolenti e rivista Qualevita

L’agenda “Giorni Nonviolenti” 2024 è dedicata al tema della diseguaglianza: “Eliminare le diseguaglianze, difendere le diversità” è il filo conduttore che viene riportato sul retro di copertina. L’agenda propone ogni giorno una citazione, un pensiero, un suggerimento, una provocazione, una domanda, una sfida, una meditazione, una poesia, una canzone, una storia, una testimonianza, una proposta, una buona pratica, una buona notizia, una buona azione per vivere la nonviolenza in modo creativo e concreto.

Quest’anno, l’agenda dedica anche uno spazio a PeaceLink, un’associazione che da oltre 30 anni promuove la pace, i diritti umani, la giustizia sociale e la tutela dell’ambiente attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. PeaceLink gestisce un sito web che offre informazioni, documenti, approfondimenti, campagne, iniziative e servizi su temi di interesse pacifista e nonviolento.

Vogliamo ringraziare pubblicamente Pasquale Iannamorelli per il suo lavoro, la sua dedizione e la sua generosità. Grazie, Pasquale, per essere una fonte di ispirazione e di speranza per tutti noi. Grazie, Pasquale, per averci mostrato che un altro mondo è possibile. Grazie, Pasquale, per averci insegnato che la nonviolenza è la via maestra per costruire la pace.

Note: Testo realizzato con il supporto linguistico dell'IA generativa. Per avere informazioni sull'agenda e sulla rivista:
email info@qualevita.it
tel. 3402441530

Articoli correlati

  • "Guerra alla guerra" di Ernest Friedrich
    Storia della Pace
    Si era dichiarato obiettore di coscienza durante la prima guerra mondiale

    "Guerra alla guerra" di Ernest Friedrich

    Cento anni fa il cittadino del mondo Ernest Friedrich, nato nel 1894 a Breslavia dava alle stampe il libro "Krieg dem Kriege" (Guerra alla guerra). Anarco-pacifista e antimilitarista, voleva ispirare un disgusto attivo e spronare all’azione.
    1 marzo 2024 - Marinella Correggia
  • Dieci idee per la pace
    Pace
    Sostituire la guerra con referendum popolari sotto la supervisione dell'ONU

    Dieci idee per la pace

    Un programma in dieci punti per riportare la pace, la giustizia sociale e la tutela dei diritti umani al centro dell'azione politica, promuovendo lo sviluppo sostenibile come orizzonte primario per salvare il pianeta dal disastroso cambiamento climatico
    27 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Dalla telematica per la pace all'intelligenza artificiale per la pace
    CyberCultura
    Uno strumento per promuovere un movimento internazionale contro la guerra

    Dalla telematica per la pace all'intelligenza artificiale per la pace

    Sottolineate tutte le cose pericolose e negative di Chat GPT, occorre però gettarsi nella mischia. Per fare cosa? Ad esempio per creare sui siti web pacifisti italiani la versione in inglese. Per aumentare la risonanza di ciò che scriviamo comunicandola a gruppi pacifisti di tutto il mondo.
    10 luglio 2023 - Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Intervista

    Pannella: il pacifismo va messo al bando

    Pannella afferma che il pacifismo in questo secolo ha prodotto effetti "catastrofici", e comunque non è assolutamente assimilabile alla nonviolenza gandhiana e all'antimilitarismo.
    Paolo Franchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)