Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

«C’è bisogno di discontinuità»

PDCI: «La svolta politica passa dall’ambiente»

"Discontinui sono il sindaco, certamente, ed il suo programma, ambedue usciti vittoriosi dalla contesa elettorale, deve esserlo però anche il rapporto tra la politica e l’economia nel segno di una ritrovata dignità istituzionale per decenni calpestata".
11 novembre 2007
Fonte: TarantoSera

Taranto chiede discontinuità I Comunisti Italiani di Taranto reclamano quella svolta nella politica della città, più volta sottolineata nel corso della campagna elettorale dell’attuale sindaco, che si basava sui principi di “nessuna delega in bianco, ma partecipazione di tutti direttamente alla rinascita della nostra comunità, proporre, anche criticare e poter contare”.

Si dichiarano preoccupati per i susseguirsi di vicende che “si prestano a strumentalizzazioni da parte di chi direttamente, e non, ha prodotto disastri che sono sotto gli occhi di tutti per la nostra città, nonché ad incomprensioni di cittadini che hanno sostenuto lealmente e con fiducia la svolta resa necessaria con il passato”.

“Discontinuità, è stato più volte detto e richiesto. Discontinui sono il sindaco, certamente, ed il suo programma, ambedue usciti vittoriosi dalla contesa elettorale, deve esserlo però anche il rapporto tra la politica e l’economia nel segno di una ritrovata dignità istituzionale per decenni calpestata.

Taranto è definita nel programma una città senza sviluppo, impoverita da quel rapporto avvilente con le grandi produzioni industriali qui presenti che in questi anni hanno avuto una crescita tumultuosa. Uno stridente ed umiliante contrasto tra tanta ricchezza, esportata altrove, e tanta povertà e precarietà importata qui da noi per le condizioni drammatiche in cui versano il nostro bene naturale, l’ambiente, e la condizione di salute della nostra gente a fronte, unico ritorno, dei salari più bassi d’Europa.

“Gli investimenti che si devono a noi proporre, non imporre, vanno valutati rigorosamente sulla base della reale utilità per il territorio, nessun ricatto occupazionale può essere consentito a nessuno. Con un centinaio di posti di lavoro in raffineria si raddoppia la produzione e si triplica quella della sua centrale elettrica, gli organici del centro siderurgico sono sempre gli stessi anche se si sta aumentando notevolmente da anni la sua produzione, con la sola certezza del conseguente aumento dell’inquinamento relativo ad essa.

I soli investimenti da accettare, si cita nel programma, devono essere ecocompatibili e nel pieno rispetto delle leggi esistenti. L’obiettivo entro poco tempo non può che essere quello di concorrere con le produzioni dei più avanzati centri siderurgici del mondo nel miglior rapporto con l’ambiente ed il territorio, non sulle quantità prodotte richieste da un mercato sempre più privo di regole”.

Articoli correlati

  • Il momento più duro
    Ecologia
    Riflessioni dopo la condanna di Nichi Vendola

    Il momento più duro

    Sono stata portavoce di Nichi nel 2005 la prima volta che si è candidato alla presidenza della Puglia. Il problema vero è che Nichi ha cercato di avere come interlocutori, e di più, come alleati, i Riva. All’epoca già sotto inchiesta. Parlava di stima reciproca.
    7 giugno 2021 - Francesca Borri
  • Una donna controcorrente, la Pastora di Altamura
    Ecologia
    A pochi giorni dall'uccisione di Agitu emerge un'altra storia di una donna dedita alla pastorizia

    Una donna controcorrente, la Pastora di Altamura

    Una storia che fa il paio con quella di Agitu e anche in Puglia si tratta di una donna. La mia generazione è cresciuta convinta che la terra non fosse un lavoro adatto alle donne anche se già allora c'erano delle eccezioni ed ora le ragazze del ventunesimo secolo sono in prima linea.
    19 gennaio 2021 - Fulvia Gravame
  • La stima di Nichi Vendola verso Emilio Riva
    Ecologia
    La dichiarazione di Vendola è apparsa sulla rivista trimestrale "Il Ponte" nel 2011

    La stima di Nichi Vendola verso Emilio Riva

    "Chiesi ad Emilio Riva, nel mio primo incontro con lui, se fosse credente, perché al centro della nostra conversazione ci sarebbe stato il diritto alla vita. Credo che dalla durezza di quei primi incontri sia nata la stima reciproca che c’è oggi".
    24 luglio 2020 - Redazione PeaceLink
  • Fabio Riva sta facendo la radioterapia
    Processo Ilva
    Processo Ilva

    Fabio Riva sta facendo la radioterapia

    Il processo slitta al 18 luglio per dargli in tempo di curarsi
    14 giugno 2016 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)