Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

La denuncia del Comitato Contro il Rigassificatore di Agrigento

Da Taranto a Barcellona: ovunque la stessa storia

Taranto, Brindisi, Livorno o Porto Empedocle, cosa cambia? Solo silenzio e menzogne. Guardate come in Spagna si possono realizzare i rigassificatori con l’uso del manganello…
3 dicembre 2007

“I rigassificatori non devono spaventarvi”

No al Rigassificatore E’ questo il titolo dell’articolo pubblicato dalla “Gazzetta Del Mezzogiorno” del 20 ottobre 2006 a firma del giornalista Domenico Palmiotti. Taranto, come ben sappiamo, è interessata dalla prevista realizzazione di un rigassificatore e così come è avvenuto a Porto Empedocle e forse in tutte le città italiane dove è prevista la realizzazione di impianti simili, anche in questo caso è stata prevista una visita all’impianto di Barcellona.

E’ interessante scoprire quante analogie ci sono negli articoli che riguardano gli impianti da realizzare in Italia. Infatti, tutti i giornalisti, in qualsiasi città e su qualsiasi giornale, scrivono le stesse cose.

Un esempio?

Come le popolazioni locali della Spagna, vedono positivamente la realizzazione di un rigassificatore sul loro territorio. Leggiamo cosa scrive a tal proposito Domenico Palmiotti.

“Vedendo le polemiche che i rigassificatori sollevano in Italia (e anche Taranto non è affatto immune da questo), viene da chiedersi come fa la Spagna a realizzarne diversi, senza andare incontro a contestazioni.

Semplice (e forse sorprendente per noi italiani) la risposta di Alcaide (direttore dell’impianto di Barcellona): "Proteste? Qui non esistono. Tutte le comunità autonome affacciate sul mare, hanno un rigassificatore. Avere un rigassificatore è garanzia di futuro"

Dopo quello che abbiamo letto, vogliamo provare a darla noi la risposta al giornalista Palmiotti, e lo facciamo con due filmati provenienti dalla Spagna:

http://it.youtube.com/watch?v=HBMA6unw--Q

http://it.youtube.com/watch?v=iS2m6klOuc0

Adesso sappiamo, come in Spagna si possono realizzare i rigassificatori.

Con l’uso del manganello…

Caro Palmiotti, ma potremmo dire Rosso e chissà quanti altri, perché non ci dite la verità?

L’articolo di Palmiotti, si trova alla pagina:
http://files.meetup.com/227352/gazz_mezzogiorno2010TA05.pdf

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)