Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

La nostra regione viene considerata determinante nella fase di uscita dalla crisi e nella riproposta di un modello di crescita per le aziende

Regione Puglia, la vera posta in gioco è la questione ambientale

L’attuale coalizione al governo regionale ha recepito molte istanze dei movimenti e associazioni ,recuperando, per quanto riguarda Taranto, molto sul terreno della sua credibilità negli ultimi due anni. Questa la vera anomalia che si vuole cancellare.
Giancarlo Girardi
Fonte: Corriere del Giorno - 04 gennaio 2010

Ilva di Taranto Gentile direttrice,

mi permetta di augurarle il miglior percorso professionale per il suo nuovo incarico e di sottoporle alcune considerazioni , forse utili, al “laboratorio permanente” che il Corriere del Giorno vuole continuare ad essere.

Si tratta della vicenda politica delle candidature nei due schieramenti che si contenderanno la gestione della nuova giunta regionale per i prossimi cinque anni. Può apparire inspiegabile, strumentale o contraddittoria alla maggioranza dell’opinione pubblica ciò che sta avvenendo, infatti, si dovrebbe giudicare, come è normale che sia, l’amministrazione uscente e chi l’ha guidata, e invece sembra che il problema sia altro, cioè non solo come poter vincere le imminenti elezioni ma anche in che modo doverle o…poterle perdere con il minor danno e ciò se appare curioso sembra che anche questo faccia parte del gioco. Infatti, se non si può, nel centrosinistra essere critici con il proprio operato di cinque anni pena la denuncia del proprio fallimento politico ed amministrativo e nel contempo esigere il ricambio nella carica dell’attuale governatore della Puglia dovendo criticarlo anche per ciò che non ha fatto.

La verità è che da più parti si vuole cancellare la vera e ultima anomalia italiana che non è determinata solo dalla presenza del governatore uscente ma dal ruolo che la Puglia ha nel grande gioco di interessi economici e strategici nazionali e internazionali e la cui amministrazione è , oggi più che mai, politicamente in conflitto con il governo nazionale. La nostra regione viene considerata determinante, più che nel passato, nella fase di uscita dalla crisi attuale e nella riproposta di un modello di crescita per le aziende e per il Pil nazionale che però ha comportato finora l’assenza di un reale e conseguente sviluppo di parte importante dei suoi territori, anzi il loro impoverimento. Mi riferisco particolarmente alle due province di Taranto e Brindisi per quanto riguarda l’attuazione del piano energetico regionale e la probabilità che ci sarà qui uno dei possibili siti di interesse nucleare per le centrali in progetto. Una regione strategica per la realizzazione delle nuove centrali Eni e di quella di Ilva a Taranto, per il rigassificatore a Brindisi e il controllo pubblico sul processo di ambientalizzazione della centrale Enel di Cerano e delle quattro aziende che insistono su Taranto per le quali sono in approvazione le Aia.

Negli ultimi due anni le società civile in queste due grandi realtà ha avuto sommovimenti straordinari sulla difesa ambientale, una crescita della sensibilità civile dei cittadini che hanno messo in discussione anche il modello di sviluppo economico e sociale causa di tanti disastri. L’attuale coalizione al governo regionale ha recepito molte istanze dei movimenti e associazioni ,recuperando, per quanto riguarda Taranto, molto sul terreno della sua credibilità negli ultimi due anni.

Questa la vera anomalia che si vuole cancellare.

La questione ambientale rappresenta il problema politico più grande e non solo di Taranto , riguarda tutti mentre è evidente oramai che il problema politico vero e serio è rappresentato da una parte del centrosinistra che ha una visione dei processi economici simile a quella delle destre ed incapace di coniugare la crescita economica delle aziende con la tutela e sviluppo del territorio.
Questa la vera posta in gioco a Taranto e in Puglia.

Articoli correlati

  • Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo
    Processo Ilva
    ILVA di Taranto

    Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo

    PeaceLink partecipa come parte civile per chiedere giustizia e ribadire la dura condanna inflitta in primo grado ai responsabili del disastro ambientale di Taranto. Il processo coinvolge anche alcune figure chiave del mondo politico, fra cui l'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
    19 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?
    Ecologia
    PeaceLink sollecita il presidente della Regione Michele Emiliano

    Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?

    Si apre l'appello del Processo Ambiente Svenduto con una grave mancanza: il non aggiornamento dello studio fondamentale per comprendere il nesso causa-effetto tra gli inquinanti prodotti dall'ILVA e la salute dei cittadini.
    18 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)