Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

«Taranto Futura risponde alla missiva pro-ILVA di Pirro»

Il Comitato Taranto Futura risponde a Federico Pirro. Dal professore solo risibili e sorprendenti vacuità, da non meritare alcun commento, ma da interpretarli come una farneticante pretesa di raccolta fondi d’aiuto a sostegno del sig. Riva.
9 aprile 2008
Claudio Monteduro (Comitato Taranto Futura)

- Non potevamo non rispondere facendo passare sotto silenzio l’intervento del sig. Federico Pirro pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno del 4/04/2008, del quale in verità non se ne sentiva il bisogno, e col quale ha inteso esprimere un suo parere sulla nostra iniziativa del referendum agli abitanti di Taranto per chiedere loro la chiusura dell’ILVA.

Vedremo in ogni caso se questo comitato sarà solo un “gruppo (ristretto) di rappresentanti della società civile che vorrebbero raccogliere firme per l’indizione di un referendum (consultivo) sull’argomento”, come ,riportato tra virgolette, lui lo definisce.

Ben altri sproloqui del tipo: “abbassare l’inquinamento costa molto alle aziende: bisogna aiutarle” sono perlomeno di una risibile e sorprendente vacuità, da non meritare alcun commento, ma da interpretarli come una farneticante pretesa di raccolta fondi d’aiuto a sostegno del sig. Riva.

Come dire, concedetecelo, oltre al danno la beffa. Ricordiamo al sig. Pirro che scegliere di venire ad abitare nella nostra città non gli sarebbe impedito, lo accoglierebbe quella parte di cittadini (ce ne sono ?) che sono convinti come lui che l’ambiente sia sufficientemente sano per sopportare ancora per “un altro anno e chissà per quant’altri” le emissioni senza controllo, non solo dell’industria siderurgica. Non è evidentemente informato, dell’ulteriore proroga dell’autorizzazione della AIA (Valutazione dell’impatto ambientale) scaduta il 31 marzo.

Ci soccorre il dubbio che tali dichiarazioni populiste abbiano ben altri significati espresse nel momento elettorale, suggerite dall’interesse per ambizioni politiche del candidato Federico Pirro al parlamento, se siamo ben informati, oggi consigliere comunale di Bari, già giornalista Rai, ora in pensione. Se analizziamo, per noi, altre irriflessive asserzioni tipo : Chi dice di voler chiudere l’Ilva non offre alcuna prospettiva alla città. Senza industria, il Sud e Taranto non hanno futuro. È bene che tutti ne prendano atto (per sempre) perché chi tentasse di imporre la dismissione della fabbrica, dovrebbe scontrarsi con la marea umana di oltre 13 mila tute verdi che questa volta-insieme a impiegati, dirigenti ,quadri e dipendenti dell’Ilva e delle aziende dell’indotto- manifesterebbero con ben altra forza rispetto a quella tenera e gentile dei bambini secondo una interpretazione meno miope potremmo definirle una sorta d’intimidazione e di sottesa sollecitazione a rischiose ribellioni di tipo rivendicativo.

Sarebbe interessante avere un parere di esperti di diritto per accertare se tali supposizioni possano essere passibili, almeno, di una reprimenda. Altra assurda conclusione quella: “non sfugge a nessuno che tutti gli interventi tecnologici da completarsi per abbattere le emissioni nocive nei vari stabilimenti hanno costi che non possono essere posti a carico solo dei bilanci delle aziende che dovrebbero realizzarli, perché esse - già gravate da costi elevati di energia, lavoro e trasporti – devono poi competere con concorrenti di Paesi ove sono quasi inesistenti determinate sensibilità ecologiche”, che ci fa dubitare sulle competenze e sulle opportune informazioni che si dovrebbero avere nel fare valutazioni di tale inconsistenza.

Non ci trova disposti a condividere le ultime conclusioni dove si chiede se non sarebbe il caso di destinare non restituendo i quasi 500 milioni di fondi 2000-2006 dell’Unione Europea non investiti dall’Acquedotto Pugliese, investendoli invece per finanziare il processo di disinquinamento che dovrebbe essere a carico di chi inquina e non sottrarli ad altri investimenti nel rispetto dei regolamenti comunitari.

Ebbene, abbiamo sempre affermato,di aver messo in conto che oltre come provocazione, la nostra iniziativa sarebbe apparsa a tanti come un progetto elaborato da persone portatrici sane di una lucida follia. Follia a nostro avviso è continuare a inquinare e a condannare , è accertato, chissà quant’altri a morire di tumori e non pagare o far pagare ad altri i conti del disastro ambientale.

Articoli correlati

  • Chi è oggi il proprietario dell'ILVA?
    Editoriale
    Una vicenda sempre più ingarbugliata dopo la condanna per disastro ambientale

    Chi è oggi il proprietario dell'ILVA?

    C'è chi ritiene che gli impianti dell'ILVA siano dello Stato e chi invece sostiene che non sia affatto così; lo Stato gestirebbe solo la loro conservazione, mediante la prosecuzione o la riconversione delle attività imprenditoriali. E vi è un limite temporale, oltre il quale c'è il fallimento.
    8 luglio 2021 - Alessandro Marescotti
  • Inquinavano e credevano in Dio
    Ecologia
    Il fervido cattolicesimo dei Riva

    Inquinavano e credevano in Dio

    E' crollato definitivamente il sistema di potere che veniva benedetto e celebrato a Pasqua e Natale in fabbrica, con generose donazioni dai Riva all'ex arcivescovo di Taranto monsignor Benigno Papa.
    11 giugno 2021 - Alessandro Marescotti
  • Taranto, cronaca di un disastro ambientale
    PeaceLink
    Relazione sul webinar di PeaceLink

    Taranto, cronaca di un disastro ambientale

    Di fronte all'inquinamento del polo industriale e in particolare dello stabilimento siderurgico vi è stata, dal 2008 in poi, una crescita della cittadinanza attiva. La società civile organizzata, supportata dai dati scientifici dell'Arpa Puglia, ha saputo contrastare lo strapotere dei Riva.
    10 giugno 2021 - Laura Tussi
  • Sentenza Ambiente Svenduto, confiscati gli impianti dell'area a caldo ILVA
    Editoriale
    Condanne durissime, condannati anche i politici

    Sentenza Ambiente Svenduto, confiscati gli impianti dell'area a caldo ILVA

    Nessuno aveva mai parlato della diossina a Taranto prima del 2005. Fummo noi a prenderci la responsabilità e i rischi di denunciarlo pubblicamente. Oggi è una grande giornata di liberazione dopo una lunga resistenza e tante vittime. Venivamo chiamati "allarmisti" ma avevamo ragione noi.
    31 maggio 2021 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)