Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Il fuoco e l'estate, allarme di Legambiente

Negli ultimi quattro anni gli incendi in Puglia sono pressoché triplicati. Il bilancio «Nel 70 per cento dei casi ci sono fini speculativi. In quattro anni i roghi sono triplicati «Bene Alberobello, Altamura e Gravina»
11 luglio 2008
Vincenzo Damiani
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

- BARI — Negli ultimi quattro anni gli incendi in Puglia sono pressoché triplicati (da 203 a 576), mentre gli ettari di verde andati in fumo sono passati dai 1.766 del 2004 ai 18.028 dell'anno scorso. Quattromilioni gli alberi bruciati nel 2007, circa quattro miliardi di chili di anidride carbonica in più nell'atmosfera (ogni albero, in media, riesce ad assorbire 10 chili di Co2).

Dal 1997 non si registrava un numero così alto di incendi nel Tacco d'Italia, un dato di fatto che fa salire il livello d'allerta. Anche perché nel 70 per cento dei casi le fiamme vengono fatte divampare per fini speculativi.

A stagione estiva inoltrata, Legambiente e il corpo forestale puntano i riflettori su una piaga che sembrava essere stata debellata. E che invece negli ultimi quattro anni è tornata prepotente. «Quella del 2007 dice il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, nel presentare il rapporto "Ecosistema incendi 2008" - è stata una delle estati più roventi e drammatiche». Al questionario inviato dall'associazione e dalla Forestale solo 39 Comuni su 122 hanno risposto (tra questi non ci sono Vieste e Peschici, flagellate dai roghi di un anno fa).

Nonostante salga la percentuale delle amministrazioni che svolgono un buon lavoro di mitigazione del rischio incendi boschivi (circa il 77 per cento dei Comuni svolge attività di avvistamento e prevenzione, possiede un catasto delle aree distrutte dal fuoco e punta sulle campagne informative, così come prevede la legge 353 del 2000), quest'anno nessun paese si è aggiudicato la bandiera «Bosco sicuro».

Alberobello, Altamura e Gravina in Puglia i centri che hanno lavorato meglio. Dei 576 roghi del 2007, 188 hanno colpito la Capitanata, 169 sono divampati a Bari, 101 nel Tarantino, 100 nel Leccese, 18 a Brindisi. Mentre nella classifica degli ettari bruciati, prima è la provincia di Foggia con 9.591, seguita da Bari (5.444). Anche quest'anno, i piromani non si sono fatti attendere e sono entrati in azione. La Forestale svolge quotidianamente azione repressiva, di controllo e d'investigazione. Ma gli uomini sono contati. «In Puglia sono a lavoro 500 agenti, dovrebbero essere circa mille», ammette Giovanni Misceo, vice questore del corpo forestale.

Articoli correlati

  • Corteo a Bari: Tacciano le armi, negoziato subito! Verso una conferenza internazionale di Pace
    Pace
    Volantino per il corteo del 22 ottobre 2022 a Bari

    Corteo a Bari: Tacciano le armi, negoziato subito! Verso una conferenza internazionale di Pace

    Il volantino è stato predisposto dalla Rete dei comitati per la pace di Puglia per il corteo del 22 ottobre nell'ambito delle iniziative convocate da Europe for peace in vista della manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma.
    21 ottobre 2022
  • Esposto congiunto a 10 procure siciliane
    Ecologia
    Gli ambientalisti siciliani si organizzano contro gil incendi spesso dolosi

    Esposto congiunto a 10 procure siciliane

    Il Coordinamento SalviAmo i Boschi nasce come reazione alle centinaia di roghi che hanno interessato l’isola a partire dal mese di marzo distruggendo migliaia di ettari di aree boschive e aree protette, Riserve e Parchi Regionali e i siti archeologici di Pantaliaca, Himera, Cave di Cusa.
    26 luglio 2021
  • In Italia 716 aeromobili militari ma solo 15 aerei per spegnere gli incendi
    Disarmo
    I Canadair sono assolutamente sproporzionati rispetto a quanto spendiamo per gli aerei da guerra

    In Italia 716 aeromobili militari ma solo 15 aerei per spegnere gli incendi

    In questo momento in cui occorre spegnere gli incendi ci accorgiamo di come l'Italia spenda male i suoi soldi. Ecco i dati sconfortanti degli squilibri fra impegno militare e impegno civile
    2 agosto 2021 - Redazione PeaceLink
  • L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze
    Ecologia
    Il portale pugliese per le segnalazioni degli eventi odorigeni

    L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze

    Come funziona l'attività di monitoraggio alle emissioni odorigene in Puglia? Quello delle puzze è un fenomeno spesso segnalato dai cittadini che vivono vicino alle discariche, agli oleifici e alle fabbriche.
    21 giugno 2021 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)