Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

Losappio «Ilva, saremo inflessibili sull'Aia»

Da Palazzo di Città appoggio alla linea regionale: «Dobbiamo recuperare il tempo perduto, la diminuzione dell'inquinamento fatta registrare dagli ultimi rilevamenti ancora non basta». La Provincia: «Lo stabilimento siderurgico dell'Ilva deve diventare il più compatibile d'Europa».
6 agosto 2008
Cesare Bechis
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

- TARANTO — Diminuire l'inquinamento mantenendo i livelli attuali di produzione di acciaio. E' questo l'obiettivo da raggiungere nello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto. Il sistema pubblico respinge l'equazione che più si produce e più si inquina, la ritiene inaccettabile. Anzi stringe i tempi per l'adeguamento degli impianti tarantini alle esigenze dell'ambiente e della salute collettiva.

A settembre sarà effettuata una ricognizione in acciaieria per verificare lo stato di avanzamento della così detta ambientalizzazione, cioè degli interventi indicati nel protocollo d'intesa per contrastare le fonti d'inquinamento. I risultati di quest'accertamento saranno poi al centro di un confronto dal quale potrebbe scaturire la necessità di ulteriori migliorie, ora non previste. E' questa la linea d'azione su cui intendono muoversi le istituzioni pubbliche (Regione, Provincia, Comune), naturali controparte dell'imprenditore privato Emilio Riva titolare dell'acciaieria tarantina.

Per ottenere il risultato più utile ai cittadini e all'ambiente, e compatibile con le necessità produttive industriali, nel procedimento dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia) saranno introdotti due elementi vincolanti per l'azienda: tempi certi e abbreviati rispetto a quelli indicati fino ad oggi per l'applicazione dei sistemi antinquinamento e i limiti da non superare per le emissioni non solo dell'area di agglomerazione (diossine) ma anche per quelle della cokeria fino ad oggi trascurate.

Ilva, in sostanza, potrebbe essere indotta a rivedere il proprio cronoprogramma sulla base delle indicazioni che l'organo tecnico-scientifico della Regione, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa), fornirà. «Se nel procedimento dell'Aia - ha esplicitamente detto l'assessore regionale Michele Losappio durante l'incontro con la stampa a Palazzo di città - introdurremo dei tetti per le sostanze nocive e il tetto non viene rispettato dall'azienda non concederemo l'autorizzazione integrata ambientale che autorizza il funzionamento dell'industria».

Dopo la terza campagna di rilevazione sulle diossine conclusa l'altra settimana, ieri mattina è stato fatto il punto sulla situazione partendo dai risultati ottenuti. A Palazzo di città erano presenti i rappresentanti delle istituzioni Regione (Losappio), Comune (Stefàno), Provincia (Florido), Statte (Piccoli), e il direttore generale dell'Arpa Giorgio Assennato. Le emissioni di diossine e furani, con l'applicazione del metodo-urea, sono diminuite. Ma, è stato sottolineato, questo sistema non è sufficiente tanto è vero che il valore di 2.5 nanogrammi per metro cubo registrato durante i campionamenti è ben lontano dal valore pari a 1 che si vuol raggiungere a Taranto.

Per questa ragione sarà necessario introdurre altri tipi di interventi già a disposizione delle industrie che vogliano impegnarsi in questa direzione. L'assessore Losappio ha confermato che «indipendentemente dal protocollo d'intesa è decisivo per il rilascio dell'Aia l'inserimento di nuovi interventi nel protocollo accompagnati da tempi certi e limiti adeguati».

Secondo il presidente della Provincia, Gianni Florido, «lo stabilimento dell'Ilva deve diventare il più compatibile d'Europa » e ha messo in evidenza che «con la giunta Vendola c'è stata un'accelerazione dei tempi di applicazione delle misure». Vuole recuperare «il tempo perduto» il sindaco di Taranto Ezio Stefàno secondo il quale «la diminuzione degli ultimi rilevamenti ancora non basta».

Articoli correlati

  • Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo
    Processo Ilva
    ILVA di Taranto

    Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo

    PeaceLink partecipa come parte civile per chiedere giustizia e ribadire la dura condanna inflitta in primo grado ai responsabili del disastro ambientale di Taranto. Il processo coinvolge anche alcune figure chiave del mondo politico, fra cui l'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
    19 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?
    Ecologia
    PeaceLink sollecita il presidente della Regione Michele Emiliano

    Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?

    Si apre l'appello del Processo Ambiente Svenduto con una grave mancanza: il non aggiornamento dello studio fondamentale per comprendere il nesso causa-effetto tra gli inquinanti prodotti dall'ILVA e la salute dei cittadini.
    18 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)